Le novita’ della repubblica dominicana in bit

Le novita’ della repubblica dominicana in bit

Press 12 February 2019

Ancora un anno ricco di novità per la Repubblica Dominicana e quale occasione migliore della Borsa Internazionale del Turismo c/o Fiera Milano City (Stand E116-117 padiglione 4) dal 10 al 12 febbraio per presentarle ad un pubblico interessato di operatori, media e consumatori. L’Ente del turismo sarà presente in fiera assieme ad alcuni referenti del Ministero centrale e ad una selezione di partner della destinazione, tra cui la catena alberghiera Viva Wyndham e il DMC locale Colonial Tours.

 “A livello globale il 2018 è stato un anno positivo per la destinazione, che ha accolto oltre 7 milioni di viaggiatori totali di cui 6.568.888 turisti non residenti con un incremento del +6.02% rispetto all’anno precedente – afferma la Direttrice del’Ente del Turismo in Italia, Neyda García L’Europa ha contribuito con 1.331.893 di arrivi e in particolare l’Italia ha registrato 76.434 visitatori. Ottimi risultati anche per il mercato crocieristico che ha portato nell’isola 1.357.969 di passeggeri soprattutto presso i porti di Puerto Plata e La Romana. Continua Neyda Garcia – “Il nostro obiettivo per il 2019 è quello di continuare ad attrarre un numero sempre più ampio di connazionali e attraverso attività specifiche raggiungere differenti target, dagli appassionati di eco-turismo alle famiglie fino ai viaggiatori alto spendenti.

Tra le novità dell’anno c’è il nuovo volo diretto da Milano Malpensa a Santo Domingo Capitale operato da Blue Panorama, un collegamento molto importante perché permette di rendere più raggiungibile l’affascinante sud-ovest dell’isola in virtù anche del fatto che le provincie di Barahona e Pedernales sono le due regioni emergenti del turismo dominicano. Nel sud ovest infatti è partito un progetto di riconversione turistica, senza intaccare le numerose aree protette, con l’obiettivo di creare un’offerta completa volta ad attrarre più visitatori in un’area ancora poco nota nonostante le sue bellezze naturalistiche uniche. E da segnalare anche un nuovo volo dalla città di Verona operato dal nuovo 787 dreamliner Neos air per La Romana, che si somma ad altri 2 collegamenti da Milano Malpensa attraendo verso l’isola un nuovo bacino d’utenza, il nord est d’Italia.

In merito alle attività promozionali, si prosegue con la formazione agli agenti in collaborazione con principali T.O. che operano nell’isola, la partecipazione a tutte le fiere del settore turistico, ma anche del lusso e del turismo sostenibile e ancora la collaborazione per iniziative di team building con le agenzie di viaggio. Tra le iniziative per i consumatori ci saranno dei contest a premi in collaborazione con alcuni TO, e la partecipazione ad eventi rivolti al segmento honeymooners insieme a due importanti TO del sud di Italia e l’avvio di progetti mediatici di ampio respiro per contribuire a dare una visibilità ampia alla destinazione verso un pubblico ampio di consumatori.

La destinazione ha infatti molto da offrire, oltre al classico soggiorno mare e relax per cui il viaggiatore che visita l’isola può scegliere tra numerose esperienze e attività. Chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura potrà decidere di visitare luoghi ancora incontaminati soggiornando in ranchos o cabañas e optare tra numerose attività sportive quali torrentismo, zipline, canyoning, diving, surf etc; gli amanti della cultura potranno fare un salto nella storia con un tour nella città coloniale di Santo Domingo o a Puerto Plata dall’anima vittoriana e anche immergersi nell’anima musicale dell’isola dato che il merengue è patrimonio immateriale dell’Unesco; o ancora un tour gastronomico nell’isola per testare il mix di sapori che affonda le radici nel patrimonio di differenti culture. E infine di grande rilievo l’offerta lusso per vivere esperienze uniche nell’isola, non solo soggiornando in resort di altissimo profilo dotati di ogni comfort e di servizi esclusivi ma vivendo anche esperienze autentiche nella vibrante città di Santo Domingo, tra visite ad atelier di moda, shopping e design nei mall della capitale e aperitivi o cene in ristoranti cool su roof top con vista panoramica sulla città.

Continua quindi l’impegno nel 2019 nel differenziare l’offerta sul mercato, dando risalto alle diverse aree dell’isola: partendo dalla costa a sud-est, rinomata per la presenza di voli diretti e di resort all inclusive dotati di ogni comfort per la vacanza in famiglia; passando dalla vivace capitale Santo Domingo, ricca di storia e cultura; fino alla aree di Barahona a sud ovest, Puerto Plata al nord e Samanà al nord est ideali per l’eco-turismo, Cabarete e Sosua mete per gli sportivi o ancora il cuore verde del paese ricco di montagne, parchi naturali e villaggi autentici dove poter assaporare la vera anima della destinazione. Proseguirà anche la promozione dell’offerta di alta gamma dell’isola che presenta un’ampia selezione di boutique hotel e resort 5 stelle, campi da golf firmati ed esperienze uniche  per i viaggiatori più esigenti.