Gussago: natura e arte in Franciacorta

Gussago: natura e arte in Franciacorta

Press 26 May 2021

Eventi per festeggiare la stagione della rinascita con un day tour di scoperta del territorio

Con l’arrivo delle belle giornate e l’allentamento delle restrizioni cresce la voglia di passare una giornata lontani dalla quotidianità, circondati dalla natura e possibilmente in aree ancora fuori dai circuiti turistici di massa. Gussago, comune della Franciacorta alle porte di Brescia e a un’ora e mezza d’auto da Milano, è il luogo perfetto in cui concedersi una pausa tra cultura, natura ed enogastronomia in occasione dei vari appuntamenti in programma nelle prossime settimane, celebrando così la stagione del rinnovamento.

Giovanni Coccoli, Sindaco di Gussago afferma “La primavera è sinonimo di rinascita, e in questo particolare momento anche Gussago vuole rinascere e promuovere la ripartenza mettendo in campo eventi che possano valorizzare il nostro territorio. Abbiamo già riscontrato un notevole successo per Storie di Pietre e Santi, le passeggiate guidate gratuite tra i luoghi cari a noi Gussaghesi in programma ogni domenica fino al 4 luglio, e siamo certi che anche queste due iniziative, I volti del Romanino e Franciacorta in Fiore, saranno apprezzati sia dalla comunità locale, sia dai visitatori”.

Sabato 29 maggio presso il Santuario della Madonna della Stella, situato tra i comuni di Concesio, Cellatica e Gussago e raggiungibile con una passeggiata nella natura, si potrà assistere a un omaggio concertistico al celebre pittore bresciano Il Romanino. Grazie al sostegno dei comuni di Gussago e Cellatica, dalle ore 17:00 si terrà presso il Santuario un concerto gratuito con la cantante Claudia Valtinoni e l’arpista Eleonora Volpato nell’ambito della decima edizione del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, promosso da Cieli Vibranti in oltre quindici comuni di quattro regioni italiane.

Avviata da qualche giorno, fino al 6 giugno nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Gussago sarà possibile ammirare una scenografica installazione floreale creata dai florovivaisti locali in occasione di Franciacorta in Fiore. La 22ema edizione del Festival, da sempre promossa dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco di Cazzago San Martino, quest’anno estende la collaborazione all’Associazione Terra della Franciacorta e al Consorzio Franciacorta, e sarà un evento diffuso sull’interno del territorio con l’obiettivo di portare bellezza, speranza e rinascita attraverso opere floreali posizionate lungo le strade e i centri storici dei comuni della Franciacorta.

Un ottimo pretesto per scoprire i luoghi più celebri di Gussago come l’icona del territorio La Santissima, un ex monastero domenicano che dall’alto del Colle Barbisone domina la Franciacorta e che si può raggiungere con una comoda escursione nella natura. Da lì la vista è impagabile.

E per rendere ancora più completa la scoperta di Gussago, da non perdere l’esperienza culinaria con una degustazione nelle tante cantine presenti, come le scenografiche Castello di Gussago La Santissima e Le Cantorie o La Manèga. E per deliziare il palato con prodotti locali, niente di meglio che un pranzo, magari a base di Spiedo di Gussago, prodotto a Denominazione Comunale DE.CO., nei vari ristoranti e osterie.

Gli eventi di Primavera

“I volti del Romanino. Rabbia e fede”

29 maggio 2021 | ore 17:00

Santuario della Madonna della Stella

Via Stella, 27 – Cellatica

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni: / cell. 328 5897828

Franciacorta in Fiore

Fino al 6 giugno 2021

Installazione floreale in Piazza Vittorio Veneto a Gussago

Accesso libero

 

 

 

Per maggiori informazioni:
Comune di Gussago
Ufficio Cultura e Turismo
Tel: 030 2522919 / Interni 202/220
Email:
website: http://www.comune.gussago.bs.it