Una notte in un palazzo reale Patrimonio UNESCO: Matild Palace debutta a Budapest

Una notte in un palazzo reale Patrimonio UNESCO: Matild Palace debutta a Budapest

Press 29 Giugno 2021
The Luxury Collection Hotels & Resorts, parte di Marriott International, annuncia oggi l’apertura di Matild Palace, a Luxury Collection Hotel, Budapest. Di proprietà del gruppo Özyer, l’apertura segna il debutto di The Luxury Collection in Ungheria. Annoverato nel Patrimonio Mondiale UNESCO, Matild Palace apre a seguito di un meticoloso restauro quinquennale guidato dalla pluripremiata designer d’interni Maria Vafiadis e dagli acclamati architetti ungheresi Péter Dajka e Puhl Antal che lo hanno trasformato in un hotel di lusso con 130 camere.

Alla regia del rinnovamento, Maria Vafiadis, fondatrice di MKV Design, ha fatto in modo di assicurare che la nuova vita dell’edificio onorasse l’eredità storica attraverso un design straordinario che riflette la posizione privilegiata dell’hotel, situato nel cuore di Budapest, a pochi passi dal Danubio. Il design celebra il passato dell’edificio quale fiorente destinazione sociale in città, creando un ambiente moderno ed elegante per gli ospiti più esigenti, sia locali che internazionali.

“Siamo entusiasti di celebrare questo momento fondamentale per la crescita del brand The Luxury Collection con l’apertura di Matild Palace, un hotel che ridefinirà Budapest come destinazione“, spiega Candice D’Cruz, Vice President – ​​Luxury Brands, Europe, Middle East & Africa, Marriott International, che prosegue “la struttura consente ai nostri ospiti di realizzare il sogno di vivere all’interno di un palazzo reale, dotato di comfort moderni e di un servizio impeccabile. Non vediamo l’ora di accoglierli durante il loro viaggio alla scoperta di questa città senza tempo”.

Il ritorno di un’icona 
Intriso di storia, Matild Palace è stato costruito 120 anni fa durante la Belle Époque ed è stato sviluppato sotto il patrocinio di Sua Altezza Imperiale e Reale Maria Clotilde di Sassonia-Coburgo-Gotha con lo scopo di creare un luogo di ritrovo sociale in città. La sua idea era quella di creare, all’interno di due palazzi barocchi, una sorta di gateway per chi visitava la parte “Pest” della città arrivando dal ponte Elisabetta.

Una destinazione epicurea sotto l’egida di Wolfgang Puck
Lo Chef di fama internazionale Wolfgang Puck supervisionerà la ristorazione di Matild Palace introducendo una nuova era di intrattenimento ed esperienza gastronomica in città. Il suo rinomato ristorante Spago segna il debutto del fenomeno culinario di Beverly Hills in Ungheria, con un menù che propone piatti della cucina tradizionale ungherese rivisitati in chiave moderna e realizzati con prodotti locali.
Lo Chef supervisionerà anche l’offerta culinaria del rooftop bar The Duchess e del Matild Café & Cabaret: in apertura il mese prossimo, The Duchess sarà una liquor library segreta, mentre Matild Café & Cabaret, in apertura a settembre, riporterà le atmosfere storiche di quello che fu l’indirizzo più in voga per l’alta società ungherese all’epoca della Belle Époque.
Spago e Matild Café & Cabaret saranno operativi tutto l’anno e insieme faranno parte della prima “via gastronomica” di Budapest.

Camere esclusive e suite eleganti
Matild Palace dispone di 111 camere elegantemente arredate e 19 suite, molte delle quali offrono viste spettacolari sulla città e sul Danubio. Le quattro categorie di camere si ispirano allo stile di vita esuberante della Duchessa e alla Budapest dell’inizio del XX secolo. Ogni camera ha un soffitto di oltre quattro metri e celebra la cultura ungherese in ogni suo elemento, con testiere finemente intarsiate a mano, tradizionali pavimenti in parquet a lisca di pesce e bagni di lusso ispirati alle iconiche terme ungheresi. Una tavolozza sui toni del verde acqua, verde, oro e rame – le tonalità iconiche della città di Budapest – decorano le stanze. L’hotel dispone anche di diverse family suite comunicanti tra loro*.
Per un soggiorno davvero unico, le camere Loft, situate sul rooftop, offrono una vista mozzafiato sulla città o sul Danubio, grazie alle grandi finestre inclinabili. L’eclettico mix di design contemporaneo e arredi vintage rende omaggio agli artigiani della Duchessa che erano soliti frequentare il palazzo.
Per un soggiorno super esclusivo, la The Crown Tower Suite, situata al quinto piano, è suddivisa su tre livelli ed è la prima suite in Ungheria con torre privata alta 48 metri e con vista a 360 gradi sulla città. Infine, per vivere una giornata come la Duchessa, la Maria Klotild Royal Suite è stata progettata proprio a questo scopo, reinterpretando la suite privata di Maria Clotilde: lo spazio comprende una grande camera da letto, un bagno, soggiorno e studio separato, decorato con eleganti lampadari e mosaici in vetro realizzati a mano.
Benessere e Relax
L’esclusiva Swan Spa offre un’esperienza di benessere moderna ma allo stesso tempo legata alla tradizione termale ungherese, con trattamenti termali e rituali Hammam progettati per risvegliare i sensi. Completano l’offerta un bagno di sale e vapore e l’uso esclusivo di prodotti ESPA per tutti i trattamenti. Per coloro che desiderano mantenersi attivi anche in viaggio, l’hotel dispone di una palestra attrezzata di ultima generazione.

Spazi eccezionali per riunioni ed eventi
Con la grandiosa architettura dell’hotel che offre lo sfondo perfetto per ogni tipo di evento, Matild Palace è ideale per tutte le occasioni, dalle riunioni di lavoro agli eventi speciali. Gli ospiti possono affidarsi ad esperti della pianificazione, alla direzione culinaria di Wolfgang Puck e alle attrezzature audiovisive all’avanguardia a disposizione nelle sale meeting per rendere ogni esperienza memorabile.

*Tariffe a partire da €450 a camera a notte con prima colazione inclusa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito https://www.marriott.com/matild-palace.

Nota per la stampa: immagini disponibili a questo link e qui.