PALLADIUM HOTEL GROUP : I TRAGUARDI DEL PROGRAMMA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE “PALLADIUM CARES”

Press 18 Dicembre 2023
Lanciato lo scorso maggio, Palladium Cares è il progetto di Responsabilità Sociale di Palladium Hotel Group composto da 4 fasi: “4 Causes to Take Action” . Al via la seconda fase concentrata sulla lotta alle diseguaglianze
Il progetto di CSR “4 causes to take action”di Palladium Hotel Group si sviluppa in quattro fasi nel corso dell’anno e che quest’anno si concentra su infanzia, disuguaglianza, pianeta e assistenza agli anziani, ha visto l’inizio della seconda fase, basata appunto sulla lotta alle disuguaglianze.

All’iniziativa hanno partecipato un totale di 175 volontari, che fanno parte sia dei team aziendali degli hotel del gruppo che hanno collaborato con un totale di 13 ONG come la Fundación Hogar Sí, la Fundación Integra, la Fundación Raíces e diverse associazioni locali che si occupano di fornire sostegno a persone con sindrome di Down. Sono state realizzate 21 attività che hanno avuto un impatto positivo su un totale di 368 persone.

Gloria Juste, Director of Corporate Social Responsibility di Palladium Hotel Group,a questo proposito dichiara: “Abbiamo imparato molto dalle capacità e dall’impegno di persone in situazioni di particolare vulnerabilità. Abbiamo avuto l’opportunità di accompagnarli in un periodo di formazione volto a promuovere la loro crescita e le loro competenze professionali e ci hanno mostrato tutta la determinazione nell’ essere grandi  professionisti. Grazie di cuore a tutti per il loro esempio e anche alle associazioni locali, che ringraziamo per averci permesso di contribuire al loro lavoro.”

Dopo aver completato questa seconda causa, il progetto “4 causes to take action” ha realizzato un totale di 42 iniziative in collaborazione con 28 ONG locali e ha avuto un impatto su oltre 600 beneficiari. Il progetto “4 causes to take action” prosegue ora con la fase successiva, che durerà fino al prossimo marzo. Durante questo periodo, i team alberghieri e aziendali di Palladium Hotel Group in Europa continueranno a lavorare in collaborazione con le ONG locali con particolare attenzione all’ambiente.

Per garantire il funzionamento di tutte le iniziative lanciate, Palladium Cares ha implementato la creazione di uffici CSR negli hotel, il cui compito è monitorare e analizzare il rispetto dei piani di responsabilità sociale, oltre a sensibilizzare tutti i collaboratori che compongono il Palladium Hotel Group.

Primi centri di formazione professionale nelle Americhe

Nel caso delle Americhe, il progetto su cui si concentra Palladium Cares è la realizzazione di centri di istruzione e formazione locali nelle comunità in cui il gruppo è presente. In questo modo, il gruppo cerca di favorire in modo particolare coloro che incontrano maggiori difficoltà a svilupparsi professionalmente a causa della mancanza di risorse di vario tipo.

Il primo risultato in questo ambito è stata la recente firma di un accordo a tre tra Palladium Hotel Group, il Comune di Hannover in Giamaica e l’organizzazione accademica nazionale Heart NSTA (The Human Employment and Resource Training Trust). Questo accordo ha permesso l’assegnazione di 7 spazi distribuiti in diverse comunità del comune, nonché l’impegno del team di insegnanti dell’organizzazione accademica e le relative certificazioni. Attualmente, più di 50 persone stanno già ricevendo una formazione in professioni legate al settore alberghiero come il servizio in camera, il bar o i piani.

Questi programmi di formazione prevedono un follow-up personalizzato e un accompagnamento nel processo di occupazione, che non è necessariamente legato alle strutture gestite da Palladium Hotel Group, al fine di ampliare il più possibile la gamma di opportunità di lavoro per i beneficiari.

In Messico, Palladium Hotel Group ha formalizzato una partnership con la Fondazione Origen, che si è occupata di sviluppare un programma di studi adattato alle esigenze locali. Il gruppo ha inoltre rafforzato il proprio team con l’assunzione di un profilo CSR responsabile del territorio, che si occuperà della gestione, dell’implementazione e della supervisione del centro di formazione. Questa aggiunta garantirà che le attività di formazione siano svolte con la massima efficienza e che gli obiettivi stabiliti siano raggiunti.

L’obiettivo dell’azienda è quello di supportare, tra gli altri, fino a 2.500 persone in Messico e 600 persone all’anno in Giamaica, contribuendo a colmare il divario di disuguaglianza e migliorando così le prospettive di un’occupazione stabile e qualificata per la popolazione locale.

Un impegno costante per garantire sostenibilità e rispetto dell’ambiente

In linea con l’impegno del gruppo per l’ambiente, Palladium Hotel Group ha unito le forze con National Geographic per dare visibilità all’iniziativa di Manu San Félix, biologo marino e fotografo di National Geographic, attraverso il progetto Communitas, proteggere in comunità. Questo breve documentario mostra l’importante lavoro di educazione svolto con i giovani sulla protezione e la conservazione del Mar Mediterraneo, con particolare attenzione alla Posidonia oceanica, fondamentale per l’ecosistema marino e la produzione di ossigeno e la protezione che offre alle specie vegetali e animali.

Questa iniziativa, guidata da Manu San Félix, realizza progetti di ricerca sullo stato dei nostri mari e oceani, non solo promuove il lavoro della comunità per la protezione e la conservazione del Mar Mediterraneo, ma si occupa anche di fare divulgazione per promuovere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei fondali marini. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un programma educativo chiamato Dive Camp, in cui i giovani imparano a conoscere l’esplorazione sottomarina da una prospettiva responsabile.

Iñaky Bau, Corporate Brand Strategy Sr. Director, precisa: “La conservazione e la cura dell’ambiente sono un pilastro fondamentale di Palladium Cares. Lo è ancora di più in destinazioni come Ibiza, dove coesistono molti dei nostri brand. Per questo motivo, la collaborazione con National Geographic per raccontare il progetto portato avanti da Manu San Félix ci è sembrata una conseguenza naturale del lavoro svolto insieme. Il suo impegno nella sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di migliorare il nostro rapporto con il mare, con una visione di cambiamento per un futuro migliore attraverso l’educazione delle nuove generazioni, si sposa perfettamente con i nostri valori.”