PALLADIUM CARES RAGGRUPPA LE ATTIVITÀ DI RESPONSABILITÁ SOCIALE CORPORATIVA DEL GRUPPO ALBERGHIERO

Press 17 Maggio 2023

Palladium Hotel Group stabilisce tre priorità di lavoro nell’attuazione della sua politica di RSC: Persone, Comunità e Pianeta.

Con la nascita di Palladium Cares, i progetti che l’azienda porta avanti in Europa e in America vengono omogeneizzati e rafforzati, articolando una strategia di collaborazioni e azioni congiunte con ONG locali e Centri di formazione professionale, tra gli altri.

Palladium Hotel Group presenta Palladium Cares, un’identità che racchiude tutti i progetti di Responsabilità Sociale Corporativa (RSC) del gruppo a livello globale. Palladium Hotel Group propone così una strategia completa che rafforza ulteriormente il suo posizionamento come agente di cambiamento positivo nella società differenziando tre verticali di azione strategica con un forte carattere sociale, sia internamente che esternamente.

In primo luogo, la verticale di responsabilità sociale interna – “OUR PEOPLE” – integrerà strategie per migliorare la vita dei suoi 13.000 dipendenti; in secondo luogo, la responsabilità sociale esterna – “OUR COMMUNITY” – lavorerà alla realizzazione di due grandi progetti che si svolgeranno in Europa e in America con un reale impatto positivo sulle comunità in cui opera il gruppo; infine, la responsabilità verso l’ambiente – “OUR PLANET” -, una verticale che incorpora nuove misure e dà continuità a quelle esistenti.

Secondo Jesús Sobrino, CEO di Palladium Hotel Group, “Palladium Cares è stato creato con l’obiettivo di consolidare l’impegno storico dell’azienda nella RSC, dando continuità ai progetti esistenti, rafforzandoli e promuovendone di nuovi. Ci concentriamo in primo luogo sul nostro team interno, per continuare ad avere un impatto positivo, e in parallelo sulle nostre comunità e sull’ambiente. Riconosciamo nel Social Work un elemento che coltiva e rafforza il nostro spirito e il legame con i nostri collaboratori“.

Palladium Hotel Group, nel corso dei suoi oltre 50 anni di esperienza, ha sviluppato varie azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa in diversi ambiti e ora, attraverso Palladium Cares, compie un ulteriore passo avanti in questo impegno.

L’Area OUR PEOPLE è il fulcro di questo progetto strategico.

Questo progetto mira a integrare diverse iniziative che miglioreranno la vita dei dipendenti e del loro ambiente. A tal fine, l’azienda ha effettuato un’analisi dei bisogni, attraverso ampie consultazioni con i dipendenti stessi. Da questo processo hanno preso vita 98 nuove iniziative, già in essere, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente. Alcune di queste misure includono miglioramenti nelle attività del tempo libero, del wellness, nell’alloggio e nel trasporto del personale.

A dimostrazione dell’impegno dell’azienda nei confronti di questi progetti e del meccanismo di implementazione, in ogni hotel sono stati creati dei RSC Cabinets, composti dai vertici aziendali e dai nuovi dipendenti – che si riuniscono periodicamente con il dipartimento RSC di Palladium Hotel Group per analizzare il piano attuale e implementare costanti perfezionamenti.

“In Palladium Hotel Group abbiamo un forte impegno nei confronti dei nostri dipendenti. Siamo convinti che le nostre persone siano la principale risorsa della nostra azienda e lo dimostriamo dando loro tutto il sostegno di cui hanno bisogno, sia per quanto riguarda gli aspetti materiali sia per quanto riguarda il monitoraggio e la formazione delle loro carriere”, spiega Gloria Juste, Corporate Director of Social Responsibility di Palladium Hotel Group, che guida questa area trasversale dell’azienda.

“OUR COMMUNITY”, come sostegno e gratitudine alle comunità in cui operiamo

Il secondo centro d’azione del gruppo saranno le comunità locali. Per il momento, due sono i progetti importanti che verranno sviluppati sia in Europa che in America come forma di gratitudine e orgoglio verso queste comunità.

Nelle Americhe, il gruppo ha iniziato a lavorare alla creazione di Centri di Formazione Professionale con il supporto di enti pubblici locali, con i quali verranno sviluppate opportunità di formazione e istruzione professionale. Queste attività saranno implementate nelle diverse destinazioni in cui Palladium Hotel Group è presente, a partire da Brasile, Messico e Giamaica. Questi enti faciliteranno l’accesso al mercato del lavoro a coloro che completeranno i programmi di formazione proposti, partendo dal presupposto che il miglior aiuto sociale è l’occupazione.

In Europa, invece, è in fase di lancio il progetto “4 causes to take action“, che si svilupperà in quattro fasi nel corso dell’anno e si concentrerà su altrettante cause: l’infanzia, la disuguaglianza, il pianeta e l’assistenza agli anziani. Il progetto si articolerà intorno a un catalogo di opportunità di collaborazione tra ciascuno degli hotel che il gruppo gestisce in Europa e le ONG locali selezionate. L’obiettivo di “4 causes to take action” è quello di generare sinergie che massimizzino l’impatto delle iniziative nelle aree di intervento individuate.

Attraverso piani d’azione interni, miglioreremo la qualità della vita dei nostri dipendenti; mentre attraverso le campagne di collaborazione con enti esterni che abbiamo progettato, lasceremo un’impronta positiva nelle comunità in cui operiamo in ogni destinazione“, dichiara Gloria Juste.

“OUR PLANET”, responsabilità verso il pianeta come obiettivo finale per proteggere le persone

Nel corso della sua storia, Palladium Hotel Group ha promosso diverse misure per la tutela dell’ambiente, con le quali ha cercato di ridurre al minimo l’impronta della sua attività turistica. Ora, attraverso Palladium Cares, il gruppo continuerà a rafforzare queste azioni a livello globale e seguirà gli audit di attuazione per valutarne l’efficacia. Questo monitoraggio permetterà di aggiornare un piano di miglioramento continuo, in cui spiccano diverse linee d’azione: ridurre la plastica, l’uso sostenibile delle risorse naturali come l’acqua, la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti, la tutela della biodiversità, ecc.

Come novità, si sottolinea l’attuazione di diversi progetti che il gruppo sta lanciando, quali:

• The Agricultural Production Center, in Brasile:  l’iniziativa agrituristica in cui i dipendenti e i clienti potranno ampliare la visione culturale ambientale del pubblico regionale, offrendo corsi di educazione ambientale, melipone coltura e ottimizzazione della produzione.
  • The Fish Sanctuaryin Giamaica: un’area protetta costituita da barriere coralline, praterie di fanerogame e zone umide di mangrovie che proteggono la fonte di cibo, i siti di nidificazione e la vita marina. Insieme a Lucea Fishermen’s Association (LFA) e UNWTO l’obiettivo è quello di sensibilizzare i pescatori alla sostenibilità e alla conservazione dell’ecosistema da cui dipendono.

Maggiori informazioni sulla politica di RSC di Palladium Hotel Group
In termini di impegno verso il cliente, Palladium Hotel Group ha la certificazione Top Employer – che il gruppo detiene da tre anni e che nel 2022 è stata estesa a tutte le destinazioni in cui è presente: Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Brasile e Giamaica.
Nell’ambito del suo impegno per l’ambiente, il gruppo sostiene diverse misure incentrate su tre aree di azione: l’economia circolare, con programmi di recupero, riciclo e riutilizzo delle risorse; l’uso responsabile delle risorse, come l’acqua o l’energia, dove vale la pena ricordare che, attualmente, il 100% del consumo energetico del gruppo in Europa e più del 55% in termini globali, proviene da fonti rinnovabili; o la difesa della biodiversità, dove il gruppo dispone di aree protette per la riabilitazione, la cura e il recupero di specie protette come le tartarughe marine o i fenicotteri, il monitoraggio delle mangrovie, lo studio dell’impatto sui coralli o i programmi di pulizia delle spiagge.