PALLADIUM CARES: PRIORITÀ A INFANZIA ED EDUCAZIONE

PALLADIUM CARES: PRIORITÀ A INFANZIA ED EDUCAZIONE

Press 27 Settembre 2023

Palladium Cares, l’identità che racchiude tutti i progetti di CSR di Palladium Hotel Group, è concentrata su 4 aree: infanzia, disuguaglianza, pianeta, anziani. In questo ambito, PHG ha collaborato con 16 ONG alle Baleari, Madrid, Valencia, Costa del Sol, Siviglia, Tenerife e Sicilia.

 

Come ogni anno, il 27 settembre l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) celebra la Giornata Mondiale del Turismo, che quest’anno sottolinea la necessità di maggiori investimenti orientati verso le persone, il pianeta e la prosperità, con particolare attenzione alla promozione di un turismo responsabile e universalmente accessibile attraverso “investimenti sostenibili”.

Il settore turistico è sempre più consapevole del proprio impatto e della propria responsabilità e capacità di collaborazione con le comunità locali in cui opera. Seguendo questa linea, Palladium Hotel Group ha presentato lo scorso maggio Palladium Cares, una nuova identità sotto la quale sono racchiusi tutti i progetti del gruppo nell’ambito della Corporate Social Responsibility e che si articola intorno a 3 pilastri: le Persone, la Comunità e il Pianeta, in linea con le priorità delineate dall’UNWTO in questo anniversario.

Durante la presentazione di Palladium Cares, il gruppo ha annunciato il lancio di due nuovi piani con diverse aree di azione per l’Europa e l’America, i cui sviluppi vengono  condivisi in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Allo stesso modo, il gruppo ha evidenziato alcuni dei risultati raggiunti in termini di impegno verso l’ambiente, come la sostituzione della plastica con vetro o lattine, nuovi processi di riciclo, test di frantumazione del vetro per facilitarne il riciclaggio, o l’uso dell’intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi alimentari. Queste sono solo alcune delle misure che vengono già applicate nella maggior parte degli hotel del gruppo a livello globale.

Per garantire il funzionamento di tutte le iniziative lanciate, Palladium Cares ha implementato la creazione di CSR Cabinets negli hotel, il cui lavoro consiste nel monitoraggio e nell’analisi del rispetto dei programmi in essere, oltre che nella sensibilizzazione di tutti i collaboratori che fanno parte di Palladium Hotel Group.

L’infanzia, priorità del programma “4 causes to take action” in Europa.

Con il lancio di Palladium Cares, la società alberghiera ha annunciato l’avvio in Europa del progetto “4 causes to take action“, che si svilupperà in quattro fasi nel corso dell’anno e che quest’anno si concentra su: infanzia, disuguaglianza, pianeta e assistenza agli anziani.

Per periodi di tre mesi, gli hotel e i team aziendali di Palladium Hotel Group, in collaborazione con le ONG locali, lavorano concentrandosi su ciascuna delle quattro cause selezionate, realizzando progetti di impatto positivo per le comunità locali in cui il gruppo opera. Adesso, dopo i primi mesi dall’avvio del progetto, il gruppo mostra i risultati raggiunti in riferimento alla prima sezione: L’infanzia.

Il programma ha coinvolto un totale di 16 ONG, tra cui Nuevo Futuro, Children with Cáncer, Juegaterapia, Fundación Nemo, Cáritas o Sonrisa Médica, attraverso le quali sono state avviate 22 attività, alle quali hanno partecipato 130 volontari che fanno parte del team degli hotel. Tra le attività, che hanno avuto un impatto positivo su 325 bambini, la visita al parco tematico Puy du Fou, l’Aquarama, le sessioni di paddle tennis in carrozzina, l’intrattenimento di bambini ospedalizzati, il Day Pass in alcuni hotel del gruppo, i film, le feste o i laboratori emozionali, tra i tanti.

Secondo Gloria Juste, director of Corporate Social Responsibility at Palladium Hotel Group, “Questa iniziativa rappresenta una trasformazione che ha un impatto sia interno che esterno. All’esterno, accompagniamo chi ne ha bisogno attraverso attività che sono inquadrate in progetti di intervento concreti diretti da ONG esperte. Da qui vogliamo ringraziarvi per averci permesso di collaborare. Allo stesso modo, abbiamo percepito un impatto molto positivo anche all’interno, con le nostre équipe, persone che volontariamente vogliono essere presenti e sostenere. Ci hanno dimostrato il loro spirito di solidarietà, la sensibilità e l’impegno nei confronti delle comunità locali in cui svolgono la loro attività professionale, e ci fanno sentire molto orgogliosi dell’azienda a cui apparteniamo”.

Dopo questa prima fase, “4 causes to take action” prosegue con la prossima causa incentrata sulla riduzione delle disuguaglianze, per la quale sta collaborando con diverse organizzazioni locali.

Istruzione e formazione professionale, campo d’azione chiave in America

Nel caso dell’America – dove Palladium Hotel Group è presente in Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica e Brasile – Palladium Cares ha lanciato diversi progetti locali per promuovere opportunità di formazione, con l’obiettivo di favorire coloro che incontrano maggiori difficoltà a svilupparsi professionalmente a causa della mancanza di risorse. In questo modo, il gruppo cerca di incidere sulle prospettive di sviluppo e stabilità lavorativa non solo dei futuri professionisti del settore turistico, ma anche della forza lavoro qualificata, necessaria per le industrie chiave del tessuto imprenditoriale locale.

Per realizzare questa iniziativa, il gruppo ha avviato la creazione di Centri di formazione che, in coordinamento con autorità, organizzazioni e istituzioni come la Fundación Origen in Messico, la Heart NSTA Trust in Giamaica o l’Imbassaí Institute in Brasile, articoleranno i programmi educativi e le formule di accesso della popolazione a queste opportunità di formazione, contribuendo a colmare il divario e migliorando così le prospettive di occupazione stabile dei residenti. L’obiettivo dell’azienda è impiegare fino a 2.500 persone in Messico e 600 all’anno in Giamaica, tra gli altri.