OMAN A TUTTO SPORT

OMAN A TUTTO SPORT

Press 10 Febbraio 2023

Al via il Tour of Oman: dall’ 11 al 15 febbraio
Nel Sultanato riprende la stagione degli eventi sportivi internazionali

Non solo natura e paesaggi mozzafiato in Oman: ma anche tanta attività all’aria aperta ad alto tasso di adrenalina. Il Sultanato propone infatti un ricco programma di gare ed attività sportive, che hanno attirato negli anni un pubblico sempre più internazionale. Corse sui versanti dell’imponente Jabal Akhdar o nel deserto, tour in bici, nuoto, golf e molto altro…

La stagione sportiva è iniziata a gennaio con l’ottava edizione della Oman Desert Marathon che si è appena completata snodandosi per 165 km lungo le rotte delle antiche carovane da Bidya al Mar d’Arabia. Una competizione unica che si è svolta nei leggendari scenari del deserto di Sharqiya tra dune dorate e bianche affacciate sul mare.

Dal deserto siamo passati alla capitale, Mascate dove si è appena conclusa nei giorni scorsi la famosa gara di Triathlon IRONMAN 70.3 dove hanno gareggiato più di 700 partecipanti, che hanno ammirato splendide vedute della città tra nuoto, corsa e tour in bicicletta, passando per tutti i principali monumenti di Muscat, tra cui la Royal Opera House e l’iconico Al Bustan Palace. Atleti provenienti da 63 paesi diversi si sono schierati alla partenza dell’IRONMAN 70.3 OMAN, MUSCAT, che è stato il primo e più grande evento della serie per la stagione 2023 in Medio Oriente. L’evento del 4 febbraio è stato preceduto da un ricco programma di attività, come l’IRONMAN RACE VILLAGE, e la popolare IRONKIDS RUN MUSCAT.Il Title Sponsor dell’evento è il Ministero dell’Heritage and Tourism, mentre Sohar International è l’Official Sponsor. Questo evento di triathlon riconosciuto a livello mondiale rafforza la reputazione del Paese come principale destinazione ospitante di eventi sportivi regionali e internazionali. Serve anche a stimolare il turismo locale e a mostrare  le moderne infrastrutture per cui Muscat è rinomata.

Veniamo agli appuntamenti dei prossimi giorni: appassionati di bici all’appello! Da sabato 11 a mercoledì 15 di febbraio il Tour of Oman si snoderà su 831 km in cinque tappe e infinite occasioni per lasciarsi stupire davanti ai tesori storico-culturali e alle bellezze naturali del Sultanato dell’Oman. 18 i team coinvolti, per un totale di 126 partecipanti provenienti da Spagna, Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti e UAE.
La prima tappa del Tour dell’Oman partirà dall’entroterra, di fronte al Forte di Al Rustaq, il castello più alto del Paese, e si concluderà a Mascate, davanti all’Oman Convention and Exhibition Centre.

La partenza della seconda tappa avverrà di fronte al Sultan Qaboos Sport Complex, che ospita regolarmente partite internazionali, e il traguardo sarà a Qurayyat, a 85 km da Muscat. Questo piccolo porto di pescatori merita una sosta per la sua atmosfera, la sua spiaggia sabbiosa e il suo forte del XIX secolo. La terza tappa arriverà sulle aspre pendici di Jabal Haat per una vista unica sulle montagne omanite. Si raggiungerà la costa omanita sulle colline di Yitti con la quarta tappa, per ripartire da Samail “Al Feyhaa Resthouse” e arrivare alla vetta della regione, il Jabal Akhdhar. Per la prima volta nella storia del Tour of Oman, l’arrivo, che finora si svolgeva sulla sporgenza di Mutrah, offrirà una vista unica sulle montagne, sulle valli e sui campi terrazzati, tra i cespugli di rose e gli alberi da frutto che fioriscono sulle alture dei monti Hajar.

Dopo la bici, i riflettori si puntano sul golf: dal 4 al 10 marzo è in programma la finale della prima edizione dell’Oman Golf Trophy, a chiusura delle 7 gare che si sono svolte nel 2022 in Italia, dal Piemonte alla Lombardia passando per l’Emilia-Romagna e la Liguria. Andrà in scena a marzo 2023 a Mascate, sui percorsi dell’Al Mouj Golf e del Ghala Golf Club. Un’iniziativa che ha riscosso molto successo con più di 700 partecipanti che ha come obiettivo quello di invitare i golfisti italiani a scoprire l’Oman come meta esclusiva per il golf. Il Sultanato ospita oltre a campi da golf strutture ricettive di altissima qualità e percorsi dalle caratteristiche tecniche in grado di soddisfare i gusti dei più talentuosi golfisti del mondo. Il trofeo è organizzato in collaborazione con l’OGA – Oman Golf Association con il supporto del Ministero della Cultura, dello Sport, della Gioventù, degli Affari Esteri e del Ministero dell’Heritage & Tourism dell’Oman.

La fine dell’estate si prevede sempre più incandescente. Sono da poco aperte le iscrizioni per l’imperdibile l’IRONMAN 70.3, in programma a Salalah il 23 settembre 2023: il triathlon internazionale, che si è già tenuto nella capitale, prevede una seconda sfida nel sud del Paese, precisamente nel Governatorato del Dhofar. A Salalah la competizione si svolgerà tra un percorso a nuoto per una distanza di 1,9 km, seguito da 90 km in bicicletta e da un percorso di 21,1 Km.