Lisbona, pochi giorni alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG)

Lisbona, pochi giorni alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG)

Press 24 Luglio 2023

La capitale si prepara ad accogliere il Papa e giovani da tutto il mondo,
tra cui 60mila italiani, dall’1 al 6 agosto

***LINK PER SCARICARE LE IMMAGINI***

Quest’anno Lisbona accoglierà la Giornata mondiale della Gioventù dall’1 al 6 agosto. 480 eventi sparsi in 100 luoghi della città, 290 concerti55 conferenze su temi d’attualità e molto altro riempiranno le strade della capitale lusitana, fondendo l’atmosfera suggestiva della città a riflessioni profonde sulla fede e a tanto divertimento.

Lisbona si prepara ad accogliere l’evento con grande entusiasmo, tanta musica, spettacoli teatrali e performance di ballo che trasformeranno le strade della città in un palco temporaneo con il nobile fine dell’evangelizzazione delle nuove generazioni.
Religione, arte, cultura, sport e unione sono alla base delle tappe della GMG, opportunità unica per i giovani che desiderano rendere il mondo un luogo più giusto e solidale aprendosi al confronto e alla condivisione. Aperta a tutti, la Giornata Mondiale della Gioventù attira ogni anno circa un milione di ragazzi e ragazze fin dalla prima edizione del 1986, promuovendo pace, unità e fraternità tra i popoli e le nazioni che si incontrano in quest’occasione.

L’anima green dell’evento è stata esplicitata e confermata dalla collaborazione con la piattaforma Global Tree Initiative, che ha già piantato più di 10mila alberi dedicati all’iniziativa e dall’impegno del Comitato Organizzatore Locale di ridurre al massimo la plastica durante l‘evento, fornendo a ogni partecipante una bottiglia d’acqua riutilizzabile.

Durante la GMG i giovani verranno accolti in strutture pubbliche, case parrocchiali e famiglie. Nelle mattine del 2, 3 e 4 agosto, gli incontri “Rise up” (catechesi) in più lingue saranno importanti occasioni di aggregazione, così come concerti, musical, conferenze, mostre e tanti momenti che renderanno la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 un evento culturalmente e spiritualmente ricco.

In vista della GMG Lisbona assumerà un aspetto nuovo, a partire dai luoghi in cui si svolgeranno le tappe principali della settimana, appositamente allestiti e denominati. La Collina dell’Incontro, nel parco Edoardo VII, è il ritrovo in cui avverranno la Messa di apertura, l’accoglienza del Papa e la Via Crucis. È qui, tra piazza Marques de Pombal e Avenida da Liberdade, che i ragazzi di tutto il mondo e il Santo Padre si incontreranno per la prima volta. Il Campo della Grazia, terreno del parco del Tago a nord del ponte Vasco da Gama, è già pronto per la Veglia della notte tra il 5 e il 6 agosto e per la S. Messa finale. Nella scuola delle Suore Dorotee in Rua Artilharia, gli italiani avranno un punto di riferimento in cui ritrovarsi, riposare, pregare e ristorarsi: Casa Italia. Ormai una tradizione nelle Gmg, in questa edizione offrirà ancora più servizi. Nel Parco Vasco da Gama a Belém ci sarà la Città della gioia, con 150 confessionali realizzati dai carcerati e gli stand della consueta Fiera delle vocazioni. Infine, al Passeio Marítimo de Algés si svolgerà la Festa degli Italiani, nella stessa location che accoglie ogni anno il NOS Alive di Lisbona.

In questa Lisbona vibrante e coinvolgente, la GMG spazierà dalla christian music ai concerti rock e rap, dagli spettacoli ispirati alle figure di Santi ai Flash Mob dei ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano Mondiale, dai documentari religiosi ai tornei di calcio e beach volley sulla spiaggia di Carcavelos. Saranno giorni di pura energia all’insegna della fede nella magnifica cornice della capitale lusitana.