ETXEKO IBIZA BY MARTÍN BERASATEGUI PRESENTA IL NUOVO MENU DOPO LA CONQUISTA DELLA PRIMA STELLA MICHELIN

ETXEKO IBIZA BY MARTÍN BERASATEGUI PRESENTA IL NUOVO MENU DOPO LA CONQUISTA DELLA PRIMA STELLA MICHELIN

Press 15 Maggio 2023
  • Questa stagione, il team di Etxeko Ibiza invita gli ospiti a lasciarsi sedurre dalle influenze di Ibiza e San Sebastian, che si riflettono nei prodotti e nelle creazioni più sublimi, tra i sapori del mare e della campagna.
  • Dopo il premio dello scorso anno, il ristorante di Martín Berasategui, gestito da Paco Budia, è uno dei soli tre ristoranti dell’isola ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento gastronomico
Martín Berasategui sbarca ad Ibiza per presentare il nuovo menu di  Etxeko Ibiza, suo quartier generale gastronomico presso BLESS Hotel Ibiza, dopo aver conquistato la sua prima stella Michelin. Per questa nuova stagione, lo chef più premiato della Spagna continua con il suo impegno a tornare alle origini, fondendo i prodotti più sublimi della Cantabria e del Mediterraneo affinché i commensali possano sperimentare i sapori dell’isola, senza perdere l’essenza della sua cucina.

Così, sotto la direzione dell’Executive Chef Paco Budia, per questi mesi estivi, la proposta di Etxeko Ibiza vi porta nella storia di San Sebastian attraverso una miscela di sapori antichi e incorpora le migliori materie prime di Ibiza. Una reinterpretazione della gastronomia basca con i prodotti dell’isola al centro della scena.

In particolare, questo “viaggio” può essere gustato attraverso il suo menu degustazione, con prodotti originali tipici di entrambe le zone, come il branzino o il peperoncino basco frizzante accompagnato dalla sirvia. “I premi sono il risultato di un duro lavoro ma con lo stesso entusiasmo del primo giorno, da quando Etxeko Ibiza ha aperto le porte cinque anni fa. Tutto il team è fortemente motivato a continuare a lavorare giorno per giorno, e questo si riflette nel nuovo menu, che punta all’eccellenza. Desideriamo che i visitatori siano entusiasti della nostra cucina“, spiega Martín Berasategui.

Da parte sua Paco Budia, che ha iniziato a lavorare come stageur a Lasarte all’età di 19 anni, dopo aver deciso di inseguire il suo sogno di diventare chef, è diventato il braccio destro di Berasategui sull’isola. “Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare con Martín quando ero molto giovane e ogni giorno continuo ad ammirare il suo estro gastronomico, ma anche la sua umiltà e le sue qualità umane. Ricevere la prima stella Michelin è un onore, un incoraggiamento a continuare su questa buona strada. Per questo, durante l’inverno abbiamo lavorato con lo stesso entusiasmo di Lasarte per progettare il menù di questa stagione e portare cambiamenti insieme a Martín e al suo team“, spiega.

Un menù basato sulla voglia di mare, di campagna e di stagioni
In questa nuova proposta, gli artigiani della campagna – i fornitori locali – continuano a svolgere un ruolo di primo piano nella ricerca di nuovi prodotti e ingredienti sia dell’isola che dei dintorni di San Sebastián, che vengono elaborati dal team di Paco Budia.  Così, il suo approccio personale al lavoro si riflette nella proposta gastronomica.

Un menu degustazione suddiviso in diverse portate, che comprende i classici di Berasategui che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Tra questi, gli “Snack”, tra cui “Omelette al prosciutto e tartufo” come antipasto o il “Nasello in tempura con maionese di amontillado e caviale”. Il menu prosegue con l'”Insalata Etxeko” o “Dall’estuario all’orto”, un carpaccio di scampi su una base di finocchio emulsionato in texture che riflettono l’impegno dello chef basco nei confronti dell’ambiente delle Baleari.

Tra le opzioni di pesce troviamo “El Océano“, branzino selvatico brasato con un liquore di alghe, capesante iodate e couscous di cavolfiore. Per quanto riguarda le carni: “La Tradición“, costoletta di agnello da latte con i suoi succhi, funghi selvatici, agliata nera e sfumature lattiche acidule, o “La Dehesa“, una fetta di preda iberica affumicata, leggeri tocchi di tarama di ostrica e gelato alla senape. Fronte dessert, la creatività di Berasategui e del team di Budia permette ai commensali di godere di tutti i cinque sensi grazie a proposte sorprendenti come “La Frescura“, gelato al sedano con brandy granulare, carota e barbabietola e composta di frutta o “La Sorpresa“, cremoso di roccia di mango, nocciole caramellate, burro al caffè e toffee alla vaniglia.

Piatti molto visivi, molti dei quali finiti al tavolo stesso, davanti al commensale, per renderlo partecipe dell’esperienza gastronomica e farlo sentire a casa, onorando il suo nome, che in basco significa “a casa”. Potrete anche assaggiare i piatti preparati con cura dal team di cucina di BLESS Hotel Ibiza, come la deliziosa selezione di burri e oli, che richiedono più di una settimana di lavoro per essere preparati e che si combinano perfettamente con il pane fatto in casa.

Eliel Varela, sommelier di Etxeko Ibiza, è responsabile dell’abbinamento: sceglie i vini dell’isola, con una selezione di bianchi, spumanti e liquorosi, e insieme a Paco Budia lavorano fianco a fianco per creare la combinazione perfetta.

Posizione privilegiata nell’hotel più edonistico dell’isola, ispirato a Coco Chanel.

Al piano terra del BLESS Hotel Ibiza, il ristorante spicca tra il nero del design dell’hotel. Sotto i soffitti a vista in legno pregiato, una disposizione informale di poltrone e un albero di fico al centro della sala anticipano al visitatore che sta per gustare prelibatezze tradizionali con un tocco d’autore. BLESS Hotel Ibiza, a Cala Nova, invita gli ospiti a concedersi un lusso edonistico attraverso esperienze pensate per rendere ogni soggiorno memorabile. La vista mozzafiato sul Mediterraneo invita a lasciarsi trasportare dall’atmosfera ibizenca e a completare la propria esperienza all’Etxeko Ibiza con una nuotata nella piscina a sfioro o a condividere uno dei suoi esclusivi cocktail d’autore.
BLESS Hotel Ibiza fa parte dei prestigiosi Leading Hotels of the World.

Exteko si avvale della collaborazione con Comte de Montaigne, Maison de Champagne de Prestige, ambasciatrice dell’autentico champagne dell’Aube, con una storia centenaria. La Maison condivide con BLESS Hotel Ibiza la ricerca dell’eccellenza e l’amore per l’arte, la creatività e la bellezza in tutte le sue forme.

Etxeko Ibiza by Martín Berasategui
Prezzo del menù: 175€
Posizione: Piano terra di BLESS Hotel Ibiza
Playa Cala Nova, 07849 Ibiza, Isole Baleari
Orario: dalle 19:30 all’01:00. Chiuso il martedì