Lisbona si conferma la città ideale per MICE ed eventi

Press 22 novembre 2016

Lisbona è la destinazione perfetta in cui organizzare congressi, meeting o eventi grazie alla variegata offerta di attività e servizi di qualità disponibili in città. Caratterizzata da una luce unica e da un clima mite tutto l’anno, la capitale portoghese vanta una ricca storia e un forte carattere dove diverse influenze culturali si mescolano con le tendenze.

Collegata via mare, terra e aria, Lisbona è a poche ore di volo dalle altre capitali europee, ma rispetto a queste offre un rapporto qualità prezzo più competitivo, sia per mangiare che per dormire. Ma non solo, Lisbona ha fatto passi avanti anche in campo di accessibilità, anche a seguito dell’implementazione delle infrastrutture stradali, l’aumento delle compagnie low-cost, e il collegamento diretto città-aeroporto con la metropolitana.

L’ospitalità di Lisbona
L’ampia disponibilità di sistemazioni di Lisbona riflette la diversità della città che nell’ultimo anno ha visto una rapida crescita, perfezionando ulteriormente la sua offerta. L’impegno di Lisbona nel migliorarsi ha portato in città sempre più turisti, infatti, ad agosto si è registrato un aumento delle camere occupate del 2,4% rispetto all’anno precedente e sono state affittate stanze con un aumento del 9,4% da inizio anno. Dati che emergono dalla ricerche condotte dall’Observatório do Turismo de Lisboa, maggiori informazioni e dati potranno essere consultati a questo link.

Sotto, i dettagli della valutazione di Lisbona come meta per congressi ed eventi evidenziati dalla ricerca: in media, tutte le valutazioni sono superiori a 7.5 su 10.
Alcuni dati
Inoltre, la survey sui partecipanti ai congressi condotta dall’Observatório do Turismo de Lisboa su un campione di 905 interviste a congressisti internazionali che hanno partecipato a tre dei più grandi congressi tenutisi in città dimostra che il 98,7% degli intervistati ritiene Lisbona un’ottima città in cui organizzare congressi ed eventi. Dalla ricerca emerge anche che Lisbona è la miglior città europea in cui organizzare dei congressi, superando anche Londra, Berlino e Parigi. In questi ultimi mesi del 2016 apriranno circa 7 nuovi hotel ed per il 2017 sono previste 13 nuove proprietà a Lisbona. Qui maggiori informazioni.

Eventi di rilievo
Molte aziende a livello globale hanno scelto Lisbona per le loro convention e conferenze. Lisbona a novembre ospita l’ESA focus meeting, la Third Lisbon International Conference on Philosophy of Science. Il 2017 e il 2018 saranno anni ricchi di eventi dove si spazierà dai congressi sulle nuove fonti di energia rinnovabile all’informatica con la conferenza su Microsoft nel mese di marzo.
La città ha vinto i bandi di gara per ospitare anche nel 2017 e 2018 le edizioni del Web Summit, una delle conferenze più importanti in Europa sulla tecnologia, imprenditoria e innovazione, e il congresso dell’EASD, l’Associazione Europea per lo studio sul Diabete, nel 2017. Qui maggiori informazioni.

Le migliori location in città
La capitale portoghese è il luogo perfetto in cui combinare lavoro e piacere: ricca di divertimenti e opzioni creative per i programmi incentive. Tra le novità del 2016 spicca la nuova sede del Museu dos Coches, spostato in un nuovo edificio di Belem, la cui collezione di carrozze d’epoca è considerata una delle migliori del mondo. La magia del luogo rende davvero indimenticabili gli eventi che riusciranno a portare gli ospiti indietro nel tempo. Nel 2017 sarà inaugurato il Pavilhão Carlos Lopes, il nuovo luogo pensato per l’organizzazione di meeting e congressi aprirà nel primo semestre dell’anno e ospiterà eventi sportivi, musicali, conferenze, mostre spettacoli teatrali e balletti.

Attività differenziate
La capitale portoghese è il luogo perfetto in cui combinare lavoro e piacere, come dimostra anche il 7.1% degli intervistati dall’Observatório do Turismo de Lisboa che amano fermarsi in città anche dopo le gli incontri di business. La città si può visitare a piedi, con gli iconici tram e le funicolari o tornando indietro nel tempo con delle auto d’epoca. Anche i dintorni mantengono il fascino portoghese, da non perdere Sintra, destinazione romantica per eccellenza, a soli 32 km dalla capitale.

Ufficio stampa:

Sara Cusmà

s.cusma@aigo.it
+39 02 6699 27 241