Una nuova visione del lusso moderno in anteprima a Dubai con l’arrivo di The Dubai EDITION

Press 14 February 2022

EDITION Hotels debutta a Downtown Dubai, a pochi passi dai flagship store di livello mondiale, dal distretto commerciale della città con la sua arte, i suoi hub culturali e di design. The Dubai EDITION è l’ultimo nato del brand in Medio Oriente, a seguito del lancio ad Abu Dhabi.

The Dubai EDITION accoglie gli ospiti dallo scorso novembre 2021 e, con la sua identità così unica ed originale, incarna perfettamente l’essere un punto focale al centro di una città vivace dal respiro internazionale come Dubai che è guidata da spirito pioneristico e innovazione, ma resta legata alla sua ricca cultura. Per questo non sorprende che EDITION abbia aperto in città, fra le più interessanti al mondo.

The Dubai EDITION preannuncia una nuova generazione di lusso moderno e rende omaggio all’attitudine, tipica di Dubai, di creare qualcosa di nuovo. Il risultato è un hub urbano elegante e vivace che senza ombra di dubbio racchiude l’essenza di questa città così brillante e alza l’asticella del lusso del futuro. The Dubai EDITION porta una nuova boutique experience su misura con l’attenzione al dettaglio e il tocco di eleganza per cui il brand EDITION è conosciuto.

Dall’esterno, The Dubai EDITION spicca nel distretto Downtown con le sue attrazioni e punti d’interesse conosciuti in tutto il mondo. L’ingresso dell’hotel è caratterizzato da vasi di terracotta dai toni accesi che accompagnano gli ospiti dal trambusto del vivace quartiere alla tranquillità dell’hotel in un’oasi di pace. Il mood sobrio ed elegante si riflette nella hall, negli spazi all’aperto e nelle terrazze, dando forma a spazi intimi con morbide luci nei giardini che creano disegni geometrici al calar della sera.

Come in tutti gli EDITION hotel, la hall è un luogo dinamico e di ritrovo. Presso The EDITION Dubai è uno spazio con un soffitto a cupola alto 15 metri che ricorda le strutture architettoniche italiane. Si viene subito attratti dalla parte centrale, una tripla scala a chiocciola senza soluzione di continuità, davvero un lavoro di design unico che connette la hall agli spazi comuni. Legni scuri, toni neutri, tessuti morbidi e luci calde scorrono lungo il salone della hall, con arredamenti in intimi gruppi di sedute; è un luogo tranquillo, confortevole e fluido. Un grande candelabro di cristallo a tre livelli aggiunge un tocco in più a questo moderno luogo di ritrovo.

Questa coerenza di design denota tutto l’hotel e continua nelle 275 stanze, incluse le 41 suite e le ampie Penthouse. La semplicità comporta l’attenzione ai dettagli come l’abbinamento tra le venature della pietra naturale e del legno. La palette è semplice ma dai toni caldi, con un passaggio tra tonalità e colori di poco differenti. Il legno di rovere chiaro e i tocchi di pietra scorrono da una stanza all’altra ed evocano un senso di tranquilla opulenza. Lo schema monocromatico dei colori e il minimalismo contemporaneo rendono ogni stanza fresca e luminosa ed è completato dalle linee eleganti dell’arredamento, rivestito di una tappezzeria texturizzata e dalle mura in legno. I bagni sono ampi e realizzati in marmo dai toni naturali; arredati con vasche ovali e articoli da bagno personalizzati a firma Le Labo dall’esclusivo gusto EDITION. Le finestre che arrivano al soffitto forniscono luce abbondante e conducono a grandi balconi di vetro con viste spettacolari sull’iconico Burj Khalifa. Un’opera d’arte di Carole Benitah adorna le pareti e raffigura una giovane ragazza che danza nelle fontane di Dubai.

Accessibile dalla hall, il pian terreno ospita Duomo, lo scenico ristorante italiano che offre un’interpretazione moderna della cucina nostrana. La luce naturale permea il locale attraverso delle finestre che arrivano al soffitto e mettono in evidenza il giallo pop sui rivestimenti in velluto, in chiaro contrasto con i toni naturali predominanti nella hall. Alcune opere digitali di arte astratta sono proiettate sul soffitto della cupola, creando un’esperienza di ristorazione interattiva e totalizzante, che va dal contesto e si riflette nella proposta culinaria. La terrazza esterna è caratterizzata da maestosi alberi di ulivo e di notte gode di un’atmosfera magica, con una sapiente illuminazione e vista sull’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa.

Nascosto all’interno della hall, Leon è uno speak-easy che serve cocktail originali: possono essere realizzati su misura e annoverare gusti da tutto il mondo. È in interessante contrasto con il resto dell’hotel con i suoi tocchi di arancione e rosso su un ricco sfondo scuro. La geniale illuminazione rafforza ulteriormente l’acceso scontro di colori per tutta la sala. Emana energia e sarà un luogo per i clienti e gli avventori cittadini per assistere ad esibizioni di DJ, conoscersi e socializzare. Leon incanala perfettamente l’ethos di EDITION: sorprendere in maniera inaspettata.

Al primo piano, Jolie è una location vivace che offre una squisita cucina francese ispirata ai sapori Mediterranei. Qui, i ritratti sulle pareti ispirati all’alta moda parigina, creano le premesse per un luogo energico e alla moda che serve snack a partire dal mattino fino all’ora di cena. Il ristorante è decorato con toni naturali e ispirati alla terra dalle finiture color bronzo, le sedie in cuoio scuro e il bancone bar, a ferro di cavallo, impreziosito da sedie color oliva e dorate. Le sedie in rattan e tek sono intervallati da banchetti verde oliva, mentre le palme da salotto e quelle tropicali contribuiscono a preservare la privacy. Sulla terrazza che si affaccia sulla città vecchia, le opere d’arte adornano le pareti regalando al contesto un tocco urban living.

Di giorno, gli ospiti possono rilassarsi presso Thia Sky Lounge godendosi il sole e le viste mozzafiato sul Burj Khalifa. Raffinate chaise longue e cabine private incorniciano la meravigliosa piscina panoramica incorniciata da mobili in legno di tek e piante in vasi di terracotta. Di sera, la Thia Sky Lounge è un’attrazione cosmopolita e luogo di ritrovo perfetto per aperitivi serali.

The Dubai EDITION offre facilities per il comparto MICE fra cui tre versatili sale conferenze, uno spazio eventi pensato per ospitare gli avvenimenti più importanti della città e una sala da ballo con uno spazio per l’amplificazione. L’ampia palestra dell’hotel aperta tutto il giorno è luminosa e arieggiata e interamente attrezzata da Technogym. L’hotel include anche una Spa intima con tre sale per i trattamenti.

Nel cuore di Downtown Dubai, l’hotel si trova vicino alle migliori attrazioni della città. È a due passi dal vivace Downtown boulevard, dal Dubai Mall e dal Dubai Water Canal e vicino al Burj Khalifa, alla Dubai Opera, al Museo del Futuro che aprirà a breve e al distretto finanziario. L’hotel è un rifugio tranquillo dalla frenetica vita di città con un’atmosfera vivace sia di giorno sia di notte. Si trova in un palazzo di 23 piani, con viste panoramiche sbalorditive sullo skyline di Dubai, sul Burj Khalifa e sulla città vecchia.

Per prenotare o per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +9714 602 3333 o visitare il sito editionhotels.com/Dubai.