REGIONE LOMBARDIA SI PROMUOVE NEGLI USA CON EATALY

REGIONE LOMBARDIA SI PROMUOVE NEGLI USA CON EATALY

Press 7 November 2019

Le eccellenze gastronomiche lombarde quali leve di attrattività turistica dei territori della Lombardia. È questo il focus del progetto di promozione turistica condiviso da  Regione Lombardia e Eataly, tra i food brand italiani più famosi al mondo, e rivolta ai consumatori USA con l’obiettivo di intercettare i flussi turistici in target e attrarre un numero sempre più crescente di visitatori dal Nord America.

L’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni ha commentato: “La Lombardia guarda con particolare interesse al mercato americano e grazie alla collaborazione con Eataly diamo vita ad una serie di iniziative per presentare ai viaggiatori d’Oltreoceano le eccellenze enogastronomiche dei nostri territori. Un turismo, quello americano, che dimostra di apprezzare sempre di più le bellezze artistiche, paesaggistiche e naturali della nostra Lombardia. Una full immersion a 360 gradi, dunque, per far conoscere al mercato USA tradizioni, cultura e sapori di una terra che sa regalare emozioni uniche. Il nostro focus, dunque, è diretto ad un mercato davvero importante per la Lombardia: nel 2018 gli arrivi a stelle e strisce sono stati 634.987; 1.386.328 le presenze. Numeri notevoli che vogliamo assolutamente incrementare”.

La campagna con Eataly, realizzata con il supporto di Explora, la società regionale di promozione turistica, prevede per tutto il mese di novembre 2019 l’implementazione nel mercato USA di una serie di azioni B2C volte a valorizzare l’attrattività della Lombardia attraverso le eccellenze enogastronomiche. Tra le attività in-store sono in programma cooking class di ricette lombarde presso due punti vendita di Eataly, quello di Los Angeles il 7 novembre dedicato al Risotto alla Milanese con Ossobuco, e quello di NYC (Flatiron) il 9 novembre per imparare a cucinare dei perfetti Pizzoccheri alla Valtellinese e la Cotoletta alla Milanese, unitamente ad azioni di storytelling sul pubblico ospite.

Inoltre nei due punti vendita Eataly sono previste la caratterizzazione del menu dei ristoranti con l’inserimento di un piatto tipico della regione Lombardia, una presentazione narrativa del territorio lombardo supportato da distribuzione di materiale promozionale e la personalizzazione delle boutique con accattivanti display e segnaletica dedicata.

Accanto alle attività in-store, è previsto un modulo di comunicazione digitale che vedrà Regione Lombardia protagonista dei contenuti dei canali social di Eataly, newsletter ad hoc, articoli sui territori e la promozione di una speciale gift box natalizia con prodotti lombardi acquistabile sul sito e-commerce americano di Eataly.

La promozione sul mercato USA riflette il crescente interesse dei viaggiatori americani verso la Lombardia. Secondo le ultime stime elaborate sui dati Istat da PoliS-Lombardia, l’istituto regionale per il supporto alle politiche della Regione, la Lombardia ha registrato nel corso del 2018 un incremento di turisti americani, che salgono ora al 4° posto nella graduatoria dei principali mercati di provenienza dei turisti stranieri con una quota di mercato pari al 5,5% sul totale degli arrivi internazionali.

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