MARRIOTT BONVOY: 8 INDIRIZZI CHE VI RUBERANNO IL CUORE (E CONQUISTERANNO IL PALATO)

Press 3 November 2021
Marriott Bonvoy ha in serbo per i food lover esperienze culinarie in tutta Italia. Il turismo gastronomico, tendenza consolidata da tempo, sta diventando sempre più importante: pare che il cibo goda della stessa considerazione del clima, dell’alloggio e del paesaggio per i viaggiatori quando si tratta di scegliere una destinazione per le proprie vacanze. Sia che si viaggi per assaggiare ricette stellate, sia che si visitino i ristoranti più alla moda del centro città, mangiare bene è un must per molti viaggiatori di oggi.

L’Italia è rinomata in tutto il mondo per la propria tradizione gastronomica. A partire da icone come la pasta fresca, passando per i presidi DOP e DOCG, senza dimenticare i dolci e i piatti tradizionali tipici di ogni regione. Dalla cosmopolita Milano alla lussuosa Costa Smeralda, passando per lo spettacolare paesaggio del Lago di Como, l’Italia è ricca di luoghi mozzafiato abbinati ad una cucina sorprendente.

Marriott Bonvoy ha selezionato 8 proposte in tutta Italia per gli amanti delle esperienze di viaggio all’insegna dei sapori.

Miglior ristorante per una cena d’effetto in puro stile Michelin

Marriott Bonvoy Hotel:  The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venezia
Ristorante: Club del Doge
Chef:  Daniele Turco
Perchè visitarlo? Il Ristorante Club del Doge, segnalato nella guida Michelin, emana – come suggerisce il nome – l’atmosfera di un club sofisticato. Questo straordinario edificio risalente al XV secolo offre uno dei panorami più suggestivi del Canal Grande. Gli ospiti possono ammirare la bellezza gotica di questa affascinante città lagunare, con vista dalla Basilica di Santa Maria della Salute fino a Punta della Dogana. All’ora di pranzo, nulla di meglio che gustare con questa vista impagabile il tipico risotto del ristorante e i piatti a base di pesce fresco. Per gli appassionati di vino sarà un piacere scoprire la superba cantina del ristorante. Al tramonto del sole, le luci si abbassano e l’atmosfera si trasforma in una magica esperienza culinaria romantica.
La proposta dello Chef: il Risotto Hemingway (agli scampi) preparato secondo la ricetta amata dal celebre scrittore. Questo piatto è stato inventato con lo scopo di alleviare i traumi del dopoguerra: preparato con gamberi, brodo di crostacei, brodo di vitello, cognac, burro e olio; l’esecuzione della ricetta è quella originale.
Il consiglio del Maître: un tavolo sulla terrazza all’aperto con la sua vista sul Canal Grande e sulle meraviglie di Venezia. È il luogo perfetto per gustare un bicchiere di cognac o di grappa dopo cena.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web.
Immagini disponibili a questo link.

Miglior ristorante per gli amanti delle atmosfere meneghine

Immagine che contiene esterni, arredamento, pietraDescrizione generata automaticamente

Marriott Bonvoy Hotel:  Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan
Ristorante: Terrazza Gallia Restaurant & Bar
Chef: Vincenzo e Antonio Lebano
Perchè visitarlo? Il menù è pensato con cura dai fratelli Vincenzo e Antonio Lebano. Dopo diversi anni di esperienza nelle migliori cucine d’Italia, i due sono ora pionieri dell’offerta culinaria al Ristorante Terrazza Gallia, con la consulenza della famiglia Cerea, tre stelle Michelin. I fratelli Lebano continuano a sorprendere gli ospiti con un menu di cucina tradizionale del Nord Italia rivisitato in stile contemporaneo. Sulla terrazza è possibile cenare ammirarando la vista panoramica sulla capitale della moda dal 7° piano dell’Excelsior Hotel Gallia, affacciato su Piazza Duca d’Aosta e sulla maestosa facciata della Stazione Centrale di Milano ammirando i contrasti tra urbanistica e architettura degli anni ’30.
La proposta dello Chef: gli Spaghetti Miseria e Nobiltà, i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino arricchiti da una salsa di gamberi rossi grigliati e guarniti con caviale e mollica di pane fritto.
Il consiglio del Maître: per un’esperienza intima ed esclusiva, gli ospiti possono richiedere la sala da pranzo privata Maserati al Ristorante o la sala da pranzo privata del Bar.

Immagini disponibili a questo link.

Miglior ristorante per foto instagrammabili

Marriott Bonvoy Hotel: The Westin Excelsior, Firenze
Ristorante: SE·STO on Arno
Chef: Marco Migliorati
Perchè visitarlo? Il ristorante SE·STO on Arno si trova al sesto piano della struttura, circondato completamente da vetrate che lo rendono uno scrigno trasparente con vista mozzafiato sull’orizzonte e su Firenze con i suoi tetti, le chiese, i campanili, Ponte Vecchio e le pittoresche colline toscane. L’esterno del ristorante offre due grandi terrazze, una dedicata al ristorante e una al bar.
Qui, le classiche tecniche culinarie sono sapientemente mescolate all’esecuzione contemporanea, offrendo così agli ospitipiatti eleganti ed essenziali, apprezzati sia dai buongustai che dagli esperti di cucina.
La proposta dello Chef: le tagliatelle fatte in casa con ragù di coniglio sono un piatto pieno di ricordi per l’Executive Chef Marco Migliorati perché lo riportano alla sua infanzia. Per lo Chef, preparare questo piatto significa tornare indietro nel tempo attraverso i profumi e i sapori.
Il consiglio del Maître: per un’occasione speciale o una cena romantica, gli ospiti possono chiedere il tavolo 41, che offre una splendida vista sull’Arno ed è situato proprio di fronte al Duomo.

Miglior ristorante per vegetariani

Dehors Kitchen

Marriott Bonvoy Hotel: Sheraton Lake Como Hotel
Ristorante: Kitchen
Chef: Andrea Casali
Perchè visitarlo? Questo ristorante, recentemente insignito di una stella Michelin, è guidato dall’Executive Chef 27enne Andrea Casali, nato e cresciuto a Como. Dopo aver lavorato per sette anni al fianco del rinomato chef stellato Franco Caffara, Andrea ha lanciato il proprio concept di ristorazione offrendo una cucina tradizionale italiana con un tocco moderno, accompagnata da una carta dei vini esclusiva che propone bottiglie di piccoli produttori di vino della Valtellina. Il ristorante è immerso nell’incantevole parco dello Sheraton Lake Como Hotel, l’unico city resort di Como. L’anno scorso ha inaugurato un orto e un giardino biodinamico che ha portato alla creazione di un menu degustazione interamente dedicato al verde: gli amanti della cucina veg apprezzeranno questo menù, che esalta il contrasto tra sapori dolci e salati. Lo sviluppo del progetto dell’orto nasce dall’idea di soddisfare il bisogno degli ospiti di mangiare bene in un ambiente bellissimo, godendo di un’esperienza di benessere a pochi passi dalla città.
La proposta dello Chef: da provare assolutamente: il peperone reidratato con Parmigiano Reggiano del menù degustazione vegetariano.
Il consiglio del Maître: chiedete uno dei tavoli all’aperto immersi nel verde del parco, ideale per una cena romantica o una serata speciale sotto le stelle.

Immagini disponibili a questo link.

Miglior ristorante per cene di lusso all’aperto

Marriott Bonvoy Hotel: Hotel Cala di Volpe, a Luxury Collection Hotel, Costa Smeralda
Ristorante: Matsuhisa at Cala di Volpe
Chef: Nobuyuki Matsuhisa
Perchè visitarlo? Matsuhisa at Cala di Volpe offre ricette tradizionali e proposte innovative dello chef rinomato in tutto il mondo, Nobuyuki Matsuhisa, pioniere delle tecniche giapponesi. La sua cucina è magistralmente presentata in un menù elegante e in un ambiente unico dove eccellenza è la parola chiave. Gli amanti della buona cucina hanno l’opportunità unica di sperimentare un lusso discreto, un servizio eccellente e i piatti più amati del grande chef giapponese.
Gli appassionati di cinema potranno godersi un drink dopo cena presso il Bar Pontile, che è stato il set del film 007 La spia che mi amava interpretato da Roger Moore e Barbara Bach.
La proposta dello Chef: il menu include una serie di piatti d’autore che hanno dato impulso alla carriera di Matsuhisa, come il merluzzo nero con miso e l’iconico Hamachi con Jalapeño, nato per un caso fortuito: una sera lo chef mise del jalapeño su una ricciola mentre cucinava per lo staff e l’accostamento è stato così apprezzato da diventare un piatto immancabile del menu.
Il consiglio del Maître: un tavolo al tramonto all’esterno, perfetto per godere della dolce brezza mediterranea cullati dal rumore delle onde: magnifico accostamento con l’esperienza culinaria esotica.

Immagini disponibili a questo link.

Miglior ristorante con vista mozzafiato su Venezia

Marriott Bonvoy Hotel: Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venezia
Ristorante: Restaurant Terrazza Danieli
Chef: Alberto Fol
Perchè visitarlo? Questo romantico ristorante sul rooftop regala una vista da cartolina su Venezia e sulla splendida laguna. Perfetto per le coppie e per le occasioni speciali. Il menù stagionale celebra il ruolo storico della città quale crocevia tra l’Oriente e l’Occidente, con ingredienti di provenienza locale accompagnati da una raffinata selezione di vini del territorio e dai migliori champagne.
La proposta dello Chef: la reinterpretazione il “Risotto alla Dandolo” (disponibile su prenotazione), una delle ricette ideate dal famoso chef Attilio Peruzzotti nel suo libro di ricette Cucina classica e moderna che risale al 1909.
Il consiglio del Maître: un tavolo con vista sul Palazzo Ducale.

Miglior ristorante per un Table for Two

Gio’s Restaurant – A Table for Two

Marriott Bonvoy Hotel: The St. Regis Venice
Ristorante: Gio’s Restaurant & Terrace
Chef: Nadia Frisina
Perchè visitarlo? Affacciata sull’acqua, la Terrazza è un luogo eccezionale per un aperitivo con gli amici o una romantica cena a lume di candela all’aperto.
Gio’s Restaurant & Terrace propone uno dei più romantici ‘Table for Two’: su richiesta, gli ospiti possono assicurarsi un tavolo privato esclusivo sulla terrazza del ristorante, direttamente sul Canal Grande con vista sull’iconico paesaggio lagunare. Un’ambientazione suggestiva che ben si presta a proposte di matrimonio ed occasioni speciali come anniversari e compleanni.
Al timone dell’esperienza culinaria di Gio’s Restaurant & Terrace c’è l’Executive Chef Nadia Frisina, di origini siciliane. Il menu della chef Nadia propone un’esperienza unica e stimolante che riflette le sue radici, il suo viaggio e le persone che ha incontrato lungo la strada.
La proposta dello Chef: Spaghetti Cavalier Cocco ai tre pomodori.
Il consiglio del Maître: se state cercando la location perfetta per una proposta di matrimonio, il “Table for Two” privato è il luogo ideale per questo momento romantico.

Immagini disponibili a questo link.

Miglior ristorante per un assaggio di Argentina

Marriott Bonvoy Hotel: Sheraton Milan San Siro
Ristorante: El Patio del Gaucho, Javier Zanetti
Chef: Pasquale d ‘Ambrosio
Perchè visitarlo? Situato vicino allo stadio San Siro e operativo sotto il brand “Zanetti”, questo elegante ristorante è una destinazione imperdibile in città sia per cenare sia per apprezzare il famoso Sunday Brunch, “Asado del Domingo”.
Gli ospiti possono rilassarsi nel giardino terrazzato e godersi il sole in una vera e propria “oasi urbana”. Le ispirazioni culinarie sono merito degli autentici ed esperti griller della Pampa e della loro tecnica esclusiva nel trattare i migliori tagli di manzo argentino, così come il miglior pesce alla griglia.
La proposta dello Chef: l’Asador presso El Patio del Gaucho combina diversi tagli di carne con antiche tradizioni e speciali tecniche di cottura alla griglia. Il piatto si abbina perfettamente ad un Malbec rosso.
Il consiglio del Maître: perfetto per un gruppo di amici, il social table è collocato al centro del ristorante, con vista sulla grande griglia dove vengono preparati i piatti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web.
Immagini disponibili a questo link.