Leonardo Hotels Central Europe promuove il female empowerment
Press 8 March 2022Il 56% dei manager del gruppo sono donne. In Italia, la quota rosa sale all’80%. I dipendenti sono alla base della crescita
Leonardo Hotels Central Europe, la divisione Central Europe del gruppo alberghiero israeliano Fattal Hotel Group, conta su un’ampia quota rosa tra le file della società, grazie al forte impegno nel garantire uguaglianza strutturale e sociale. In tutta Europa, la parità tra donne e uomini in ambito professionale è più importante che mai e tra le posizioni al vertice dell’azienda, il 56% dei ruoli è ricoperto da donne. Spicca il dato dell’Italia, con 4 delle 5 posizioni come general manager delle strutture italiane occupate da donne e quasi l’80% delle posizioni di gestione amministrativa del Cluster Italia (in dipartimenti come contabilità, amministrazione, prenotazioni).
Gli investimenti nelle politiche di sviluppo del personale e nella crescita dei dipendenti, in particolare in Italia, è un forte segno della volontà del gruppo di crescere ampiamente nel mercato, supportando le carriere dei giovani, delle donne e, più in generale, promuovendo la diversità a tutti i livelli. Questi elementi sono cruciali e gettano le basi per lo sforzo verso una forte espansione che Leonardo Hotels Central Europe sta pianificando in Italia.
Questi dati sono frutto di uno sforzo continuo nella politica aziendale che mette in primo piano la famiglia, offrendo ad esempi turni flessibili, e al contributo mirato della Leonardo Academy, che ha lo scopo di formare nuovi manager, supportare il personale femminile con la creazione di diverse skill lungo tutto il programma, le incoraggia a conquistare nuove posizioni di rilievo. Leonardo Hotels Central Europe sostiene il personale femminile junior per sfruttare il loro potenziale e talento individuale, instradando la loro carriera sempre più verso posizioni di comando, senza dover rinunciare agli obiettivi familiari e personali.
“Leonardo Hotels persegue un modello equo per tutte le generazioni, generi, nazionalità e fasi della vita, e per noi è importante poter contare su un buon mix in tutti i nostri dipartimenti”, afferma Anke Maas, direttrice risorse umane di Leonardo Hotels Central Europe. “La cultura aziendale, plasmata dalle nostre radici israeliane, si fonda su un’eccellente atmosfera di uguaglianza. Apprezziamo molto la diversità, che ha un ruolo fondamentale nella nostra azienda, dove le carriere delle donne sono supportate tanto quanto quelle degli uomini”.
Questa attitudine è sperimentata anche nella Leonardo Academy: lanciata nel 2013, questo dipartimento interno si occupa di programmi di formazione sia per chi è all’inizio della propria carriera sia per i manager. “Che siate single o sposati, uomini o donne, nel fiore degli anni o agli inizi, offriamo opportunità flessibili per fare carriera nel settore alberghiero”, continua Anke Maas.
Leonardo Hotels riserva una particolare attenzione alle Risorse Umane, con l’idea consolidata che i dipendenti sono alla base del successo del gruppo. Sono stati migliorati alcuni aspetti quali il lavoro da remoto, il tempo pieno o part time, la settimana da 1 a 5 giorni, per rendere il percorso di crescita professionale molto più fluido, prestando grande attenzione ai bisogni degli impiegati, in particolare delle donne. Condividere le responsabilità nelle posizioni di potere è un concetto fondamentale all’interno dell’azienda, che assegna queste posizioni a più di un manager, in modo che la flessibilità e i turni siano possibili per venire incontro agli impegni personali e ai bisogni di ciascuno.