L’ANIMA VEG DI ISRAELE

L’ANIMA VEG DI ISRAELE

Press 1 June 2017

Per il secondo anno consecutivo, l’ufficio del turismo nazionale israeliano è fra gli sponsor del Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana

Israele: paese sempre più veg. L’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo è fra gli sponsor, per il secondo anno consecutivo, di The Vegetarian Chance, il Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana che si svolge a Milano il prossimo weekend: 27 e 28 maggio, da un’idea dello chef Pietro Leemann, pioniere dell’Alta Cucina Vegetariana, e del giornalista e critico gastronomico Gabriele Eschenazi.

A sostegno della cucina e della cultura vegetariana e vegana, l’ufficio nazionale israeliano del turismo sponsorizza l’intervento al festival di Ori Shavit, scrittrice e attivista vegana, critica culinaria, sostenitrice dei diritti degli animali e dell’ecosostenibilità e leader nell’ambito della promozione della cucina vegana in Israele.

Il cibo vegano è parte integrante della dieta israeliana, che offre una selezione di prodotti e una gamma molto ampia e variegata sugli scaffali dei supermercati, nei menù dei ristoranti, nello street food: a partire dai classici falafel e hummus, o dalle semplici, fresche e genuine spremute di melagrana.

Ori Shavit illustrerà la cucina vegana e la sua diffusione in Israele sabato 27 maggio alle 16.30 durante il festival, presso il Teatro Franco Parenti, sala AcomeA. A seguire, un assaggio di shawarma vegetale.

Avital Kotzer Adari, direttrice dell’ufficio nazionale israeliano del turismo, spiega: “Siamo orgogliosi di aver dato un contribuito sostanziale al festival attraverso la partecipazione di Ori Shavit, principale esponente di una vera e propria rivoluzione vegana in Israele, che negli ultimi 10 anni ha osservato e analizzato i ristoranti e la cultura del cibo del nostro Paese”.

A testimonianza del grande fermento veg in Israele, va ricordato che Tel Aviv ha ospitato recentemente un festival vegano mondiale e in tutto il paese ci sono oltre 400 ristoranti “vegan friendly”. Lo scorso anno, nuova capitale vegan data la percentuale più alta al mondo dei ristoranti vegan-friendly per capita: ben 150! Nel 2010 i vegani in Israele erano il 2,5% della popolazione. Oggi, a soli sette anni di distanza sono il 5%: una crescita incredibile.