LA LITUANIA PRESENTA IL SUO NUOVO BRAND TURISTICO
Press 25 October 2016Lithuania. Real is Beautiful – il Paese si rilancia puntando sull’autenticità della sua cultura e natura
Lithuanian State Department of Tourism presenta il nuovo brand del turismo della Lituania, realizzato intorno al concetto “Lithuania. Real is beautiful”. Un invito ai visitatori di tutto il mondo a visitare una destinazione dalla bellezza autentica e “vera”, ricca di luoghi unici e di scoperte inaspettate.
“Siamo felici di lanciare il primo brand turistico della Lituania, grazie al quale presenteremo al mondo le peculiarità della nostra destinazione. La nuova brand image rispecchia l’eredità culturale e il patrimonio naturalistico della Lituania, invita i turisti di tutto il mondo a farci visita e contiene la promessa di un’esperienza di viaggio indimenticabile”, afferma Jurgita Kazlauskienė, Direttore di Lithuanian State Department of Tourism.
Il nuovo logo del turismo della Lituania è ispirato nella forma e nel colore – verde menta pastello – ad un francobollo, che incornicia lo slogan del turismo “Lithuania. Real is beutiful”. Il font è dinamico e animato e richiama i rami degli alberi e la natura, protagonista del paesaggio lituano. Nei diversi strumenti di comunicazione e marketing, il logo principale sarà accompagnato a marchi tematici complementari, ciascuno associato ad una delle caratteristiche del turismo in Lituania: “Meet people”, “Taste Food”, “Stay Active”, “See Nature, “Explore Culture”.
Il concetto del nuovo brand del turismo della Lituania è stato sviluppato in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria “New!”.
“Non è semplice incoraggiare i turisti a visitare un piccolo Paese del Nord Europa ancora poco conosciuto, per questo motivo è ancora più importante una brand image dal forte impatto comunicativo. La Lituania è un luogo dove le cose naturali e autentiche hanno un grande valore: il cibo, la natura, l’architettura, la cultura, l’ospitalità. Non sono ideali e perfette, ma siamo fieri delle nostre imperfezioni, perché ci rendono veri. In poche parole, vediamo la bellezza nelle cose genuine. Questo è il volto della nuova comunicazione turistica: sincera e senza trucchi. Il nostro slogan contiene una promessa: se vuoi scappare da sorrisi finti, giungle di cemento, architetture di plastica, la Lituania è la scelta perfetta”,afferma Tomas Ramanauskas, direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria lituana “New!”.
Il brand del turismo della Lituania è stato sviluppato da un gruppo di lavoro dedicato e basato sui risultati di sondaggi a turisti stranieri e altre ricerche che hanno valutato la Lituania come destinazione turistica.
La creazione del brand che rappresenta il patrimonio culturale e naturalistico della Lituania e che si riflette in tutte le azioni di marketing turistico del Paese è parte del progetto “La presentazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale della Lituania su Internet, social media e stampa”(No. 05.4.1 LVPA-V -812-01-0007). Il progetto è implementato da Lithuanian State Department of Tourism sotto il Ministero dell’Economia e finanziato, in accordo con l’”Operational Programme for the EU structural Funds Investments for 2014-2020”, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal budget della Repubblica della Lituania.
Turismo Lituania è presente su facebook: http://facebook.com/