GLASS GROUP APRE IL 2022 CON NUOVE ACQUISIZIONI E PARTNERSHIP

Press 4 March 2022

L’hub italiano del vetro piano cresce. E inaugura una nuova partnership con Forel    

Sale a 21 il numero degli affiliati Glass Group: il primo gruppo italiano completamente indipendente che riunisce attorno al proprio marchio primarie aziende vetrarie italiane specializzate in progettazione e produzione di soluzioni per l’industria vetraria. New entry la Vetreria Malagoli di Modena, parte dallo scorso anno del gruppo Glastebo International, anch’esso affiliato Glass Group. L’anno si apre anche con nuove partnership: il gruppo Forel di Treviso si annovera fra i main partner del gruppo.

Siamo estremamente soddisfatti di queste nuove sinergie e delle conseguenti partnership strategiche, che ratificano il nostro ruolo di hub di filiera” – commenta Daniele Predari, Presidente di Glass Group – “Siamo lieti di accogliere nel gruppo un nuovo affiliato come la storica Vetreria Malagoli e di annoverare fra i main partner realtà come Forel accanto a Fenzi, Pellini e Technoform. Glass Group è riuscito a mettere attorno al tavolo attori che condividono un progetto comune di crescita– continua Predari – Anche grazie agli incentivi e ai bonus dello scorso anno il settore del vetro piano nel 2021 è cresciuto di circa il 30% e stimiamo che nel 2022 il trend di crescita seppur in modo più contenuto, continui. Nell’attuale contesto economico, le aziende facenti parte di Glass Group si sono unite nell’ottica della ripartenza e oggi, possiamo dire che costituiscono una interessante realtà aggregativa a fronte dei loro oltre 100 milioni di fatturato, 24 stabilimenti e oltre 600 dipendenti, che costituiscono una quota significativa del mercato italiano del vetro piano, stimata in 880 milioni di EuroGlass Group è un “laboratorio” che guarda alle sfide economiche e produttive che attendono tutte le aziende della filiera, dalle più grandi alle più piccole; Il nostro obiettivo è che cresca il Gruppo e insieme alle vetrerie e a tutta la filiera della trasformazione del vetro piano in termini di know how diffuso, formazione e capacità di potere d’acquisto verso i fornitori di vetro.”

Forel si aggiunge ai main partner Glass Group
Forel, fondata nel 1976, è specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per la lavorazione di vetro piano e vetrocamera. L’azienda ha due stabilimenti produttivi nelle aree di Treviso e Venezia, ed è presente all’estero con le sedi di Minneapolis (USA), Toronto (Canada), Johannesburg (Sudafrica) e Stansted (Regno Unito) e con Forel Russia a Mosca. Può inoltre contare su una rete di 30 agenzie commerciali nel mondo per garantire la propria presenza a livello globale. Le soluzioni di Forel sono installate in oltre 70 Paesi, grazie all’innovazione raggiunta nel taglio verticale del vetro stratificato, nelle soluzioni sorting, nella lavorazione verticale del vetro, nella laminazione e nella produzione di vetrocamera.
Da quasi cinquant’anni Forel è impegnata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni sempre più tecnologicamente avanzate e performanti per la lavorazione del vetro” commenta Riccardo Vianello, Vicepresidente di Forel “Abbiamo sempre guardato al futuro, realizzando strumenti all’avanguardia per le vetrerie…e spesso lo abbiamo fatto assieme a loro, ascoltandone le necessità e traendone spunto. Per questo motivo, abbiamo notato subito una corrispondenza tra la nostra filosofia e tra l’impegno di Glass Group nel realizzare un sistema di collaborazione tra realtà diverse, ponendo al centro il dialogo tra le aziende del nostro comparto. Il nostro scopo comune è la crescita e lo sviluppo dell’industria italiana del vetro: siamo quindi lieti di essere partner di Glass Group, un tavolo comune dove le eccellenze si incontrano“.

New entry fra gli affiliati: Vetreria Malagoli
Fondata nel 1896 a Modena, la Vetreria Malagoli è una storica realtà artigianale, un consolidato punto di riferimento nell’arredamento in cristallo di lusso su misura, per interni ed esterni. Da maggio 2021 parte del gruppo Glastebo International s.r.l., azienda leader italiana nella trasformazione del vetro piano. “La Vetreria Malagoli srl è onorata di entrare a far parte di Glass Group. Ne condividiamo fortemente i principi e gli obiettivi; siamo convinti che questa partnership possa far crescere la nostra realtà. – commenta Oliver Manzini, responsabile di stabilimento Vetreria Malagoli – Auspichiamo la nostra professionalità possa essere di ausilio al gruppo. E come disse Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.

Glass Group si è costituito grazie all’aggregazione di 5 fondatori che nel 2009 hanno costituito Glass6 (Mornagoglass Srl, Predari Vetri Spa, Vetraria Pescini Srl, Vetreria Romagna Srl, Vetreria Valfon Srl) e vanta oggi 16 affiliati (Aluvetro, Vetreria Lucana di Vetromat Srl, Vetreria Deserto Srl, Vetreria Biava, Podda Vetri Srl, Termovetro Sud Srl, Vitrum&Glass Srl, Vetreria Tacca Srl, Vetropadana Srl, Guidi Glass, Cappelletti & Roleri, Glastebo, Quidam, Vetreria Pistillo, OmniDecor e – appunto – Vetreria Malagoli).

Ufficio stampa:

Sara Cusmà

s.cusma@aigo.it
+39 02 6699 27 241