Esperienze culinarie al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa

Press 20 April 2016

Nel cuore della Garfagnana, Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, parte del brand Renaissance Hotels di Marriott International, è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni toscane. Il Resort, immerso in una tenuta di 600 ettari e situato in posizione panoramica nella Valle del Serchio a Castelvecchio Pascoli, vicino a Barga (Lucca), è una destinazione di punta per gli amanti della cucina e del buon vino.

Un percorso di gusto, che inizia proprio in hotel, dove guidati dallo chef, gli ospiti potranno prenotare le Esperienze Culinarie, realizzate nell’ala storica Le Salette, per ideare, realizzare e gustare piatti della tradizione insieme allo Chef. A Tavola con lo Chef (aperta ad un massimo di due persone), include una visita e shopping al mercato per l’acquisto degli ingredienti freschi, locali e di stagione per preparare un menu personalizzato e ideato in collaborazione con lo Chef, la lezione di cucina e il pranzo o cena per la degustazione dei piatti accompagnati da vino locale. Per chi preferisce affidarsi allo chef nella scelta del menu, Dalla Terra al Piatto (perfetto anche per gruppi di massimo 10 persone) prevede shopping al mercato per la cooking class sulla base di un menu a tre portate definito, seguito dalla degustazione dei piatti.

Per approfondire la propria conoscenza del vino, è disponibile presso la Nour Lounge il Tuscan Wine Show Experience, un corso di livello base e degustazione incentrato sulla produzione di vini toscani, in particolare quelli della Lucchesia, guidato dal sommelier e accompagnato da prodotti gastronomici del territorio. Durante tutto il soggiorno, inoltre, il palato degli ospiti sarà coccolato al ristorante Veranda, che propone un menu ispirato alla cucina tradizionale toscana con un tocco moderno, da gustare sulla grande terrazza ombreggiata da cui si ammira una veduta straordinaria sulla valle e sui borghi circostanti.

Grazie ai consigli del Renaissance Navigator, è possibile poi partire alla scoperta delle eccellenze gastronomiche della zona. Tra i luoghi da visitare il Podere Concori (a 15 minuti dal Resort), una cantina locale con vini da agricoltura biologica a gestione familiare, dove è possibile fare un tour dei vigneti e degustazione. La Fattoria Colleverde (55 minuti dal Resort), situata sulle colline a pochi minuti da Lucca, è invece un vigneto biologico-biodinamico che produce alcuni dei migliori vini della Toscana ed un eccellente olio di oliva e propone tour che consentono di visitare i campi e le cantine, terminando con degustazione.

Il Caseificio Bertagni (20 minuti dal Renaissance Tuscany), è un’azienda a conduzione famigliare da diverse generazioni situata a Castelnuovo di Garfagnana dove si producono formaggi tradizionali di alta qualità. Qui, il Sig. Bertagni accompagna i visitatori nel suo laboratorio per mostrare la produzione del formaggio di capra, mucca e pecora.

Per gustare la migliore birra prodotta in zona, da provare il Birrificio Birroir (a 50 minuti dal Resort), un birrificio artigianale tutto al femminile che propone tour e degustazioni, o ancora il Birrificio Petrognola (a 40 minuti), nato nel 2002, che produce 5 birre artigianali a base di farro, 5 di malto d’orzo e una birra alle castagne della Garfagnana  “Marron”.

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa offre il pacchetto Tuscan Wine & Culinary Experience, valido per un soggiorno minimo di due notti, che include sistemazione in camera classica con colazione, un wine tasting e un’Esperienza Culinaria per soggiorno di due persone. Tariffa a partire da  €255 fino al 30 aprile e €270 dall’1 maggio al 30 ottobre 2016, per camera per notte.