COME INIZIARE IL 2021 AL MEGLIO:  RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA È IL PUNTO DI PARTENZA PERFETTO PER TROVARE ISPIRAZIONE E REALIZZARE I PRIMI BUONI PROPOSITI

Press 13 January 2021
’inizio del nuovo anno, si sa, è sempre sinonimo di propositi, progetti ed idee per partire con il piede giusto. Quest’anno come forse non mai stiamo pensando al futuro e a realizzare piccoli e grandi sogni che nel 2020 abbiamo messo da parte. Per raccogliere le energie e dedicarci alle nostre passioni, per l’inizio di questo 2021, perché non ritagliarci un momento per noi, immersi nella natura e lontano dalla nostra routine, per concentrarci solo su ciò che ci piace davvero? Situato in una posizione privilegiata, su una collina in un parco di oltre 600 ettari, Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa è un paradiso idilliaco perfetto per ricaricarci e vivere i prossimi 12 mesi pieni di energia, iniziando a spuntare la lista dei nostri buoni propositi.

Passare più tempo a contatto con la natura
Il Resort si trova in Garfagnana, un angolo spettacolare della Toscana, ricco di paesaggi verdeggianti e sentieri per perdersi nella natura e ritrovare sé stessi. Dai Sentieri del Moro alle Vie della Contessa, non mancano itinerari e reti di sentieri dai nomi quasi fiabeschi, di durata e difficoltà varie in base alle esigenze, che porteranno i visitatori alla scoperta del lato più autentico del territorio. In partenza da Castelnuovo di Garfagnana, a 15 minuti in auto dal Renaissance Tuscany il Ciocco, si possono intraprendere, tra gli altri, due interessanti percorsi: il primo è il sentiero della Ripa, che regala uno splendido panorama sul Monte Prado e sul Monte Castellino a nord e sulle Alpi Apuane e sul fondovalle a sud, con scorci fino al mare del Golfo di La Spezia e alle Alpi francesi nei giorni soleggiati. Un saliscendi fra faggi, noccioli, rose canine e biancospini, conduce in una zona di brughiera e da qui alla cima del Monte Ripa. Un altro percorso si sviluppa ad anello intorno alla parte alta del Monte Orecchiella: dopo un tratto in un fitto bosco di conifere, si apre un panorama luminoso sul bianco massiccio calcareo della Pania di Corfino. Più avanti l’itinerario costeggia il Monte Orecchiella, dove la flora regala colori mozzafiato tra il rosso delle rose canine, le foglie dei faggi che variano dal giallo, all’arancione, al viola e i sorbi montani che si tingono d’argento.
Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa offre ai propri ospiti il servizio del Local Navigator, un concierge locale esperto che saprà consigliare il percorso più adatto.

Mangiare sano
I buoni propositi legati al cibo non mancano mai, ma quest’anno è il momento di sfatare i miti e anziché pensare ad una dieta drastica, puntare sulla scoperta della gastronomia locale, che in Garfagnana si tramanda da generazioni in generazioni e che è fedelmente proposta, con qualche tocco moderno, dallo Chef Simone Cavani, originario di Barga, presso il ristorante La Veranda. Gli ospiti potranno apprezzare la Garmugia lucchese, una zuppa a base di fave, piselli, carciofi e asparagi, l’Infarinata Garfagnina, preparata con fagioli e verdure, o ancora la zuppa di farro e ceci.

Prendersi del tempo per sé
Sicuramente uno dei proposti va dedicato a noi stessi, per ricaricarci per l’anno appena iniziato e per partire rilassati. Nella Beauty Spa del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa si utilizzano i benèfici effetti delle vinacce della linea Lajatica, nata dall’unione dell’azienda vinicola di Casa Bocelli e il Laboratorio Agricosmetico Speziali Laurentani. La linea Enocosmesi invece unisce innovazione e tradizione con prodotti realizzati con le vinacce provenienti da vitigni Toscani, naturali, non industriali e lavorati entro poche ore dalla vendemmia per evitare l’alterazione dei principi attivi. Tra le proposte per provare questi prodotti unici, gli ospiti possono scegliere il Grape Tasting Treatment (110 min – €180), un trattamento completo viso e corpo che vede l’uva come protagonista, grazie alle sue speciali proprietà che la rendono un alleato immancabile nella cura della pelle, accelerando il metabolismo cellulare per un rinnovamento rapido e per riacquistare colorito e brillantezza. O ancora, il Cabernet Scrub (25 min – €65), durante il quale si utilizza una marmellata d’uva dall’azione idratante, levigante e antiossidante per una pelle liscia e luminosa.

Scoprire cose nuove
Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa si trova nella parte nord della Toscana, dove è possibile andare alla scoperta di città maestose come Lucca e Pisa, che distano circa un’ora in auto, per lasciarsi trasportare dalla storia rinascimentale che ha reso questi luoghi famosi in tutto il mondo. O ancora, i visitatori possono andare alla ricerca di antiche leggende, come quella del Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano o della Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, o dedicarsi alla scoperta degli splendidi borghi incastonati tra le colline garfagnine come gemme senza tempo: ufficialmente elencati tra i Borghi più belli d’Italia, la stessa Barga dove si trova il Resort, per poi proseguire con Castiglione di Garfagnana e Coreglia Antelminelli, mentre di altrettanto fascino sono Gallicano, Cascio e Vagli. Anche in questo caso, il Local Navigator potrà aiutare gli ospiti a creare l’itinerario perfetto per scoprire la Garfagnana.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0538 7691 – 05837 769998
Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr

Nota per la stampa
Una selezione di immagini Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa a questo link: https://we.tl/t-IYROyI76vH