THE BRANDO INSIGNITO DELLA LEED PLATINUM CERTIFICATION
Press 4 October 2016L’eco-luxury resort è l’unico in Polinesia francese con il livello più alto del prestigioso certificato
Il sistema di classificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è stato sviluppato da U.S Green Building Council (USGBC), ed è il primo programma per costruzioni, case e comunità che sono state pensate e sviluppate nel rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo.
“Sin dalla prima conversazione con Marlon Brando sul futuro di Tetiaroa era chiaro che ogni progetto dovesse proteggere e preservare lo statuto naturale dell’atollo con l’obiettivo di diventare un modello di sostenibilità” dichiara Richard Bailey, chairman & CEO di Pacific Beachcomber, che ha creato The Brando. “Di conseguenza è di vitale importanza lavorare fianco a fianco con i professionisti di LEED per creare e implementare programmi di conservazione e sostenibilità, e siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento”.
The Brando ha ottenuto la LEED certification grazie all’implementazione e misurazione di strategie e soluzioni concrete – e misurabili – per migliorare le performance in questi ambiti:sviluppo sostenibile, risparmio idrico, efficienza energetica e qualità ambientale.
“La LEED platinum certification di The Brando dimostra la grande leadership della bioedilizia” afferma Rick Fedrizzi, CEO e fondatore di USGBC “La missione di USGBC ha sfidato l’industria a muoversi e fare ricerche più velocemente di prima e The Brando è il primo esempio di quello che si può raggiungere”. Le strategie utilizzate nella progettazione e nella costruzione del resort, che hanno permesso di ottenere la LEED certification, si basano sull’utilizzo di materiali locali o riciclati, risorse rinnovabili fino a un pionieristico sistema di aria condizionata ed energia rinnovabile derivata dall’olio di cocco. Il risultato di questo impegno è molto vicino all’autosufficienza economica e ad un bassissimo numero di emissioni di CO2.
Le strategie includono (ma non si limitano a queste feature):
Siti sostenibili
- Il progetto ha protetto circa il 50% del sito escludendo gli edifici utilizzati dalla popolazione locale.
- Gli spazi aperti sono stati massimizzati dagli spazi derivanti da circa il 90% del sito
- L’efficienza idrica deriva dall’utilizzo di piante indigene
- Il 100% dell’acqua è riciclata con un basso consumo di energia, con un sistema basato sulle maree
- Il 100% delle acqua per l’irrigazione arriva dall’acqua piovana e dall’acqua scartata e poi trattata.
- Il sistema di aria condizionata derivante dall’acqua marina (SWAC) sfrutta la fresca acqua dell’oceano e offre energia a basso costo con un alto livello di efficienza per tutte le sue costruzioni.
- L’energia solare prodotta da 4.000 pannelli fotovoltaici sulla pista di atterraggio di Tetiaroa produce più della metà dell’energia elettrica di cui necessita il resort e l’acqua calda è fornita dai pannelli solari.
- La stazione di energia dell’olio di cocco (biocarburante) produce l’altra metà dell’energia di The Brando. Questa fonte di energia rinnovabile funge anche da supporto per l’economia locale.·
- I costi dell’energia sono ridotti del 96.17% e ha compensato il 91.71% il totale dei costi energetici attraverso l’energia rinnovabile prodotta.
- L’86,56% del legno che sta alla base degli edifici è certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).
- L’aumento della climatizzazione in tutti gli edifici ha creato un ambiente più salutare per gli occupanti.
- L’innovazione nel campo del design ha permesso di ottimizzare le performance dell’energia e massimizzare gli spazi aperti.
- I Green Tours comprendono delle visite ai siti eco-friendly di The Brando. Tra queste ci sono: la Ecostation, l’edificio SWAC, l’impianto di produzione energetica da olio di cocco, l’impianto di produzione di acqua, il centro di separazione dei rifiuti, il giardino, gli alveari e il sito dei pannelli solari.