Appuntamenti imperdibili per il sailing nel Sultanato
Press 4 February 2016Per la prima volta nel Golfo l’Oman ospiterà la Louis Vuitton America’s Cup World Series Itinerari unici per gli amanti del genere e regate di fama mondiale in calendario tra febbraio e marzo
Fra febbraio e marzo il Sultanato dell’Oman, in associazione con Oman Sail, ospiterà tre eventi velici ad alto tasso adrenalinico: tornano gli appuntamenti con il Saling Arabia The Tour e l’Extreme Sailing Series e, per la prima volta nella storia, l’Oman ospiterà la Louis Vuitton America’s Cup World Series. Con la sua tradizione marittima millenaria, il Sultanato è la meta ideale per gli appassionati del mare e per i velisti che qui trovano le condizioni ideali per uscite in barca, escursioni e appuntamenti velici per tutti i gusti, esperti e semplici appassionati a partire dai prossimi giorni.
Sailing Arabia The Tour – 14-19 febbraio 2016
Creata da Oman Sail nel 2011, questa gara è stata progettata per valorizzare il patrimonio marittimo della regione del Golfo, celebrando lo sport della vela e le opportunità che rappresenta. La regata è un’occasione per mettere in mostra la splendida regione come meta ideale invernale e presentare l’Oman come palcoscenico internazionale per eventi velici di alto profilo. L’edizione 2016 si aprirà con quattro giorni di prove e warm-up a Dubai, dove avrà luogo la prima gara. Con i suoi quindici giorni di gara, 1381 km nautici e cinque destinazioni fra Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman e con due gare di ingresso in Abu Dhabi e Doha, questa regata si prospetta una delle più interessanti della stagione.
Louis Vuitton Cup – 27-28 febbraio 2016
Il Sultanato dell’Oman si appresta ad entrare nella storia dello sport come primo paese del Golfo a ospitare la Louis Vuitton America’s Cup World Series. Un evento a punteggio propedeutico alla fase iniziale della 35ª America’s Cup (a Bermuda nel 2017), che si svolgerà a Mascate dal 27 al 28 febbraio come prima tappa della stagione 2016 e coinvolgerà sei location diverse in tutto il mondo. Le condizioni ideali per la pratica della vela, che offrono un vento costante sui 10-15 nodi d’intensità, il clima soleggiato e l’acqua calda rendono l’Oman una delle mete più popolari tra le classi Olimpiche.
Extreme Sailing Series – 16-19 marzo 2016
In questa spettacolare regata di catamarani ad alta velocità (Extreme 40), i partecipanti competono per poche decine di metri dalla costa antistante la capitale. Il pubblico può assistere dal mare e dal marina di The Wave. Completamente rinnovata in onore del suo 10° anniversario, questa iconica tappa del Sailing Series introdurrà dei velocissimi catamarani GC32 e un percorso tutto nuovo che daranno alle squadre del filo da torcere. L’ annuncio delle tappe e delle squadre per la stagione 2016 sarà effettuato mercoledì 10 febbraio al Dubai International Marine Club.
Per coloro che invece vogliono scoprire il mare in modo più tranquillo, il Sultanato offre tantissime attività: l’affascinante capitale Mascate si affaccia su di un tratto di costa sabbiosa bagnata da un mare cristallino adatto alla balneazione tutto l’anno. La spiaggia più popolare vicina al centro della città è Qurm, perfetta per rilassarsi dopo una giornata di visite ed escursioni. Altrettanto bella è la spiaggia di Qantab, con la sua laguna limpida e sabbia colorata. Le acque del Sultanato sono estremamente ricche di fauna: un sogno per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni che potranno ammirare tartarughe di mare, balene, delfini e un’infinita varietà di pesci e coralli multicolori.
Oltre a Mascate, un’altra zona d’interesse per gli appassionati del mare è la penisola di Musandam, nota anche come regione dei “fiordi d’Arabia”, caratterizzata da una costa rocciosa e alta a picco sul mare. Per scoprire la costa è consigliabile utilizzare i dhow, le tipiche imbarcazioni del paese, ma si possono anche organizzare escursioni in kayak: fiordi, baie e isolette attendono coloro che decidono di imbarcarsi in questa zona, bellissima da ammirare anche sott’acqua con emozionanti sessioni di snorkeling.
Proseguendo lungo la costa troviamo Sur, città rinomata per il suo storico ruolo nell’ambito del commercio marittimo tra l’Oceano Indiano, il Mar Arabico e il Mare dell’Oman. Il porto marittimo della città è considerato infatti uno dei più antichi del paese. Da non perdere nelle vicinanze una visita a Ras al Hadd, spiaggia dove le dune di sabbia del deserto di Sharqiyah scendono fino a tuffarsi in mare creando un paesaggio unico in cui le onde delle dune si mescolano a quelle del mare. La spiaggia è inoltre famosa in tutto il mondo insieme alla vicina Ras al Jinz, famosa in tutto il mondo per le sue riserve di tartarughe verdi.
A 25 km dalla capitale, assolutamente da non perdere è il villaggio di Sawadi con le sue spiagge bordate da mangrovie. A sud si trova la città costiera di Salalah situata nella regione del Dhofar, che per via delle sue pianure costiere, altopiani e catene montuose, questa regione viene chiamata la “sposa del Mar Arabico”. Incastonata tra la selvaggia costa che si estende ininterrottamente da Mascate a Sur,invece, si trova la spettacolare spiaggia deserta di Fins, conosciuta anche come“White Beach” per via della sua sabbia finissima e acque color turchese. I fattori climatici unici di questa area le conferiscono un fascino incredibile, che la rendono una destinazione particolarmente adatta per una vacanza di mare o per un’estensione balneare in un viaggio di scoperta.
Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano
Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.