VIAGGI IN TRENO IN EUROPA E AFRICA: LE CINQUE DESTINAZIONI IRRINUNCIABILI A FIRMA MARRIOTT BONVOY

Press 9 Febbraio 2023

Viaggiare in treno sta diventando una scelta sempre più  gettonata, destinata a crescere nel 2023; più facile che spostarsi in autobus, più rilassante della guida e più sostenibile dell’aereo. In molte destinazioni, viaggiare in treno è anche un’occasione per esplorare come veri local, o semplicemente per ammirare paesaggi mozzafiato. Marriott Bonvoy ha selezionato cinque itinerari ferroviari in Europa e in Africa, da aggiungere alla travel bucket list del 2023.

EUROPA OCCIDENTALE: DA LONDRA A PARIGI, BRUXELLES E AMSTERDAM
I treni Eurostar collegano St. Pancras Station – a Londra –  con Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lille,  sfrecciando nel Canale della Manica, a ben 75 metri sotto il livello del mare, in soli venti minuti. Senza limiti di peso per il bagaglio o i trasferimenti aeroportuali, i turisti possono sbarcare in centro città in poche ore, pronti per la prossima avventura. Che si tratti di una crociera al tramonto sulla Senna, di assaggiare cioccolato a Bruxelles o di scoprire i capolavori dell’arte al Rijksmuseum di Amsterdam, Marriott Bonvoy offre agli ospiti il luogo perfetto per soggiornare e ricaricarsi durante il viaggio.

Londra: St. Pancras Renaissance Hotel London
Aperto nel 1873, St. Pancras Renaissance Hotel London, da 245 camere, accoglie gli ospiti nel cuore di King’s Cross, con accesso diretto alla stazione e all’Eurostar, oltre che a Camden Town, al Regent’s Canal, e alla vibrante Granary Square, tutto raggiungibile a piedi. Per un’esperienza culinaria unica, gli ospiti possono provare il Booking Office 1869, situato nella hall della St. Pancras Station, che serve piatti della cucina britannica. Le camere, che accettano animali, combinano uno stile storico elegante con i comfort più moderni, e forniscono biancheria da letto morbida, TV a schermo piatto e arredi accoglienti. Gli ospiti possono inoltre usufruire di spazi più ampi, della palestra e della spa della struttura.

Parigi: Hotel De Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris
Situato nell’ottavo arrondissement, nel cuore della città, Hotel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris comprende 40 camere dal design personalizzato e 35 suites. A pochi passi da Rue du Faubourg Saint-Honoré, Paris Triangle d’Or, Champs-Elysée, Avenue George V e da Avenue Montaigne, l’hotel è circondato da eleganti boutique, gallerie d’arte, e da locali della vita notturna parigina. Celebra i più grandi nomi delle arti decorative del XX secolo, combina fascino artistico ed eleganza parigina e gode di un’atmosfera autentica e familiare. Hotel de Berri si trova a soli 10 minuti dalla Gare du Nord e a 15 da Gare de Lyon ed è perfetto da raggiungere in Eurostar, oltre ad essere in posizione strategica per visitare la città.

Amsterdam: W Amsterdam
Suddiviso in due edifici unici – un’ex centrale telefonica e una banca  – W Amsterdam è un mix di tradizione e stile contemporaneo, con 238 eleganti camere, tra cui 23 suites e due sontuose Extreme WOW Suites. Combinando elementi architettonici storici olandesi con un design all’avanguardia, l’hotel si trova nell’epicentro della città, proprio accanto a Piazza Dam e a pochi passi dall’ Amsterdam Central station. Qui è possibile provare i ristoranti della struttura, lo stellato The Duchess, o il Mr Porter, o gustare i drink d’autore al W Lounge: in alternativa, rilassarsi presso WET Deck, l’iconica piscina sul tetto dell’hotel che si affaccia sul Palazzo Reale e sulle luci della città.

SCOZIA: THE WEST HIGHLAND LINE
Cime erculee, valli smeraldine e una costellazione di loch scintillanti: The West Highland Line si snoda attraverso alcuni dei paesaggi più gloriosi della Scozia e attraversa il famoso viadotto di Glenfinnan, il ponte ferroviario a 21 archi protagonista di quattro film di Harry Potter.
Salendo a bordo del treno a Glasgow si può ammirare come l’agglomerato urbano ceda allo splendore delle montagne. Il treno è un’attrazione per escursionisti, ciclisti, buongustai e amanti del brivido che visitano villaggi remoti come Ardlui e Tyndrum in cerca di avventure nelle Highlands, ma la vista dal finestrino è altrettanto emozionante.
A Fort William, il binario si dirige verso ovest fino a Mallaig, dove partono i traghetti per la selvaggia Isle of Skye. Su questo percorso circolano diversi treni, tra cui l’affascinante locomotiva a vapore Jacobite, che in estate fa la spola tra Fort William e Mallaig.

Glasgow: Moxy Glasgow Merchant City
Si può cominciare l’avventura presso Moxy Glasgow Merchant City: a pochi passi dalla struttura, gli ospiti possono ammirare opere di street art, visitare la Gallery of Modern Art o andare a George Square a sentire le performance degli artisti di strada. Dopo una giornata di visite, i turisti possono rilassarsi e gustare il Moxy no. 5 Cocktail. The Glasgow Moxy Hotel si trova a poca distanza da tutti i luoghi da visitare, e la stazione dei treni è a soli 10 minuti a piedi. A fine anno, inoltre, aprirà W Edinburgh, ideale per chi si è innamorato della Scozia.

SVIZZERA E ITALIA: BERNINA EXPRESS
La bellezza del Bernina Express cambia con le stagioni, mentre percorre le quattro ore di viaggio tra Coira (Svizzera) e Tirano (Valtellina, Italia). In estate, il treno attraversa prati fioriti e vallate piene di boschi, con viste su pittoreschi villaggi di montagna; in inverno, invece, lo stesso paesaggio alpino si dipinge di bianco: si possono ammirare cime innevate e antichi ghiacciai. Tuttavia, sono le meraviglie create dall’uomo a rubare la scena: l’immenso Landwasser Viaduct, un ponte a sei arcate che attraversa imponenti pendii montuosi, e il Brusio Spiral Viaduct, un’opera di ingegneria che ha più di 100 anni. Non bisogna farsi ingannare dal nome “Express”: questo grazioso treno sembra assaporare ogni curva dell’ambiente circostante e, nelle sue carrozze panoramiche con finestrini extra-large, i visitatori faranno sicuramente lo stesso.

Ginevra: Geneva Marriott Hotel
Perchè non cominciare il proprio viaggio a Ginevra? Punto di partenza ideale,  Geneva Marriott Hotel è situato tra montagne maestose e il Lago di Ginevra. Vicino alla stazione dei treni, l’hotel è ben collegato al centro città. Riflesso dello spirito imprenditoriale della regione e della passione per l’innovazione, la struttura inaugura una nuova direzione per il settore dell’ospitalità. Ispirati al patrimonio industriale della città, gli interni celebrano i progressi dell’industria automobilistica e aeronautica esplorati per la prima volta dagli imprenditori svizzeri.
Progettato per soddisfare ogni esigenza del viaggiatore moderno, l’hotel dispone di 263 camere e suites. Concentrandosi sulla riduzione dell’impatto ambientale, Geneva Marriott si dedica a un approccio del tipo “pensare globale, agire locale”. Dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento all’avanguardia dell’edificio alla gustosa cucina, fino ai cocktail, realizzati con prodotti di provenienza regionale, ogni aspetto del viaggio ha un significato etico.

Zurigo: Zurich Marriott Hotel
Tappa ideale lungo il percorso e distante solo un’ora di treno da Chur, Zurich Marriott Hotel invita a vivere la Svizzera con stile, offrendo panorami mozzafiato sul lago e un servizio eccezionale.
Situato in centro, lungo le rive del fiume Limmat, l’hotel offre un comodo accesso alle attrazioni più importanti. Gli ospiti possono passeggiare per le strade acciottolate della Città Vecchia e ammirare l’architettura medievale mentre si recano a fare shopping alla Bahnhofstrasse o a nuotare al Lago di Zurigo. Dopo una giornata di visite turistiche, ci si può rilassare al bar dell’hotel, ispirato alla città di  New York, che offre whisky rari, prima di ritirarsi in una delle 266 camere con arredamento contemporaneo e TV.

EUROPA ORIENTALE: DA BUDAPEST, UNGHERIA, FINO A SPLIT, CROAZIA
A seconda dell’ora in cui si prende il treno Adria InterCity da Budapest a Split, si può passare il lago Balaton in Ungheria in tempo per il tramonto. Con i suoi yacht e le sue acque tranquille, questo ampio corso d’acqua è uno sfondo pittoresco per il viaggio in treno dall’Ungheria alla costa croata, insieme a panorami montani e campi di girasoli.
L’intero percorso dura 14 ore in totale, in carrozze moderne che offrono diversi stili e servizi di cuccetta; per chi ha più tempo a disposizione, si consiglia di prendere uno dei treni non diretti che passano da  Zagabria, in Croazia. Con la sua cattedrale a due campate, gli animati caffè e i vivaci musei (tra cui il famigerato Museum of Broken Relationships), è una tappa da non perdere.

Budapest: W Budapest
Il brand W Hotels arriverà anche in Ungheria nel 2023 con l’apertura di W Budapest, prevista per quest’estate. Situato su Andrassy Avenue (Patrimonio UNESCO), proprio di fronte allo State Opera House, nella via dello shopping più lussuosa della città, questo palazzo storico riaprirà le sue porte portando in vita la storia locale portando alla luce l’idea di lusso del brand. Ospitato nell’imponente Drechsler Palace, precedentemente sede dell’Institute of Ballet, il nuovo hotel offrirà un design visionario, una gastronomia eclettica e uno spirito sociale ispirato alla capitale cosmopolita. W Budapest disporrà di 151 eleganti camere e suite, tra cui una Extreme WOW (Presidential) Suite. Il ristorante dell’hotel, il destination bar e la W Lounge saranno accolti dagli abitanti del luogo e dai viaggiatori come un luogo in cui mescolarsi e confondersi. Destinazione per eventi di ogni dimensione, W Budapest ospiterà anche una  Away®Spa.

Split: Le Meridien Lav, Split
Per concludere il viaggio, l’ideale è un soggiorno con vista panoramica sul mare presso  Le Méridien Lav, Split, che offre agli ospiti un nuovo modo di vedere la Dalmazia. Ognuna delle 378 camere e suite offre finestre che si aprono su ampi balconi, una smart TV da 50″ e divani. Situato a 8 km a sud di Split, a Podstrana, sulla costa dalmata, Le Méridien Lav, Split vanta un tratto di spiaggia di 800 metri, una spa di livello mondiale e numerosi ristoranti e bar.

EGITTO: LUNGO IL NILO, DAL CAIRO AD ASSUAN
Tracciando il percorso del fiume Nilo, la linea ferroviaria tra Il Cairo e Assuan non è solo il modo più semplice per viaggiare tra le due città, ma è anche spettacolare. Dal treno si possono scorgere fattorie lungo il fiume, villaggi e frutteti lussureggianti e ammirare scene di vita locale. Il viaggio dura circa 13 ore, con i treni VIP Express che offrono il servizio più veloce. Disponibile anche l’opzione notturna, con servizio di cuccetta nella cabina superiore.

Il Cairo: The St. Regis Cairo
Situato all’estremità nord della Corniche, nel cuore della vivace metropoli egiziana, The St. Regis Cairo si erge con stile sulle rive del fiume Nilo e offre un facile accesso ai magnifici monumenti di una città ricca di storia. L’hotel, che rappresenta l’epitome del moderno glamour egiziano, offre un design raffinato e vanta 286 camere e suite sontuosamente arredate e 80 lussuosi appartamenti. The St. Regis Cairo è un punto di riferimento fondamentale con i suoi 36 piani, progettati dal famoso architetto Michael Graves. La struttura ospita sette ristoranti e bar, tra cui La Zisa, che si affaccia sulla splendida vista del Nilo.