Vacanze in famiglia in Valle d’Aosta

Vacanze in famiglia in Valle d’Aosta

Press 29 Giugno 2021

Con la fine della scuola, iniziano ufficialmente le vacanze estive, il momento più bello per bambini e ragazzi da trascorrere con la propria famiglia per un divertimento a misura di grandi e piccoli. La Valle dAosta in estate è l’ideale per godersi lo spettacolo della natura, il fresco della montagna e sperimentare le attività che offre, perfette per tutte le età. Le famiglie che amano lo sport e le vacanze outdoor, quelle che vogliono scoprire il territorio senza rinunciare a qualche spunto educativo, saranno tutte accontentate: ecco qualche proposta della Valle dAosta a misura di famiglia.

L’appuntamento da non perdere è con giocAosta, l’evento che dal 12 al 15 agosto 2021 trasformerà la città in una grande ludoteca, dove scoprire ogni forma di gioco educativo. Tra piazze e strade, portici e monumenti, oltre 1.500 giochi in scatola si affiancano a enigmistica e modellismo, giochi giganti e cacce al tesoro, giochi di ruolo e videogiochi, giochi di carte e ciclotappo, insieme a molti appuntamenti speciali. Grazie alle centinaia di volontari dell’associazione Aosta Iacta Est, l’evento è l’occasione per ritrovare il gusto della scoperta e della leggerezza, coniugando la sicurezza e il desiderio di incontro nei grandi spazi aperti del centro città.

Durante tutta la stagione estiva, a Torgnon viene organizzata una divertente escursione tra ambienti panoramici dal grande fascino scenografico che portano tra boschi e radure ad un lago di alta quota. I piccoli partecipanti dovranno cercare le soluzioni avventurandosi alla scoperta di un meraviglioso lago d’altura! Per arrivare al punto di partenza bisogna raggiungere Chantorné e poi prendere la seggiovia Col­let, l’impianto permette di salire co­modamente fino ai 2246 metri di altitudine da cui comincia il percorso gioco.

Cosa c’è di meglio che una passeggiata in montagna per una gita insieme a tutta la famiglia? In Valle dAosta si trovano moltissimi percorsi semplici e adatti a tutti, con poco dislivello e in alcuni casi percorribili anche con il passeggino. Ad esempio il percorso naturalistico Ru de Lies parte dalla località Champagne e prevede un sentiero in piano lungo il quale sono posizionati pannelli esplicativi riguardanti la storia, la geografia, la geomorfologia, la flora e la fauna di Antey-Saint-André, nonché la climatologia, le leggi ambientali e i prodotti tipici della regione. Perfetti per piccoli esploratori curiosi! Lungo il percorso sono disponibili panchine e una piccola area pic-nic dotata di tavoli e barbecue, ideale per una sosta per rilassarsi e godersi la natura circostante. Proseguendo, si arriva alla tranquilla frazione di Lies.

Partendo dall’imbocco della Valgrisenche in località La Ravoire, si può raggiungere la Riserva naturale Lago di Lolair, di grandissimo valore naturalistico. Lungo il percorso si raggiunge una poderale, poi un ripido sentiero che procede tra muretti e cespugli, incrociando a più riprese la strada, e infine si costeggia il bosco dove si possono intravedere esemplari di frassino, sorbo montano, pino silvestre e roverella, prima di raggiungere il laghetto di Lolair.

Le famiglie che amano l’adrenalina e vogliono concedersi una giornata di puro divertimento non possono rinunciare a visitare uno dei numerosi parchi avventura della Valle dAosta, arrampicandosi tra gli alberi percorrendo percorsi avventurosi in quota, sempre in massima sicurezza assicurati ad un cavo d‘acciaio.
Dal parco avventura “La Borna dou Djouas”, ad Antey-Saint-André, al “Rebel Park” a Bionaz, in una  posizione privilegiata su un promontorio a 1.700 m, che lo  rende unico per i panorami mozzafiato, oltre che alle sue  carrucole tirolesi di 120 m di lunghezza e 30 di altezza e i 32  diversi giochi lungo il percorso.
Nella valle del Lys, il Parco Avventura Fontainemore dedica  un percorso anche ai più piccoli avventurieri, con un percorso  per i bambini dai 3 ai 6 anni, oltre a 40 diverse attività  sospese, 5 percorsi e 45 giochi, ad altezze e difficoltà  differenti, mentre la zip-line permette di attraversare andata  e ritorno la Valle sorvolando il torrente Lys. Sulle ripide sponde rocciose di una forra del torrente Savara,  a Valsavarenche, le Guide Alpine della Società del Gran  Paradiso hanno attrezzato “Le Gordze du Terré”, un vero e  proprio Parco Avventura in Canyon, unico nel suo genere in  tutta Italia. Il percorso avventuroso e mozzafiato della durata di circa 2-3 ore, è un’esperienza che riunisce in sé le meraviglie di due diverse specialità, il canyoning e l’arrampicata, combinate in un unico parco avventura. Grazie all’attrezzatura alpinistica, ci si muove sospesi sul torrente Savara, in corrispondenza delle strette e suggestive rapide che si formano presso la località ​Terré, e ci s’immerge totalmente in uno dei più spettacolari scenari del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Parco della Lettura di Morgex è un’area verde accogliente per i visitatori di ogni età, aperto tutto l’anno con accesso gratuito e offre diverse esperienze che coinvolgono bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie con giochi educativi ed interattivi come varie postazioni di gioco per andare a caccia di parole, un misterioso labirinto in cui affrontare sette parole molto rare, il libro del momento, il grande gioco dell’oca con 63 caselle giganti distribuite su ampie dune erbose, la casetta sull’albero.

Per stare tutti insieme, ci sono due zone per piccoli spettacoli e letture musicate e ancora comode panchine lungo il fiume o in mezzo a un prato fiorito per leggere in tutta tranquillità un libro portato da casa o scovato nelle aree book-crossing del Parco e del paese di Morgex.
Il parco è perfetto per unire divertimento, scoperta e relax ammirando il Monte Bianco e l’imponente catena di montagne che lo circondano, ma anche la Dora Baltea, che costeggia il parco. L’accurata selezione delle specie botaniche ed il suggestivo giardino fiorito assicurano una giornata immersi nel verde.

Inoltre, i sentieri del Parco ricalcano il tracciato di vecchi binari adibiti allo scalo merci e alla manovra dei vagoni sulla tratta ferroviaria “Aosta – Pré-Saint-Didier”, costruita alla fine degli anni Venti per favorire lo sfruttamento delle miniere di Arpy e La Thuile. Dal Parco è ancora ben visibile la storica stazione di Morgex. Il ponte, all’ingresso sud del Parco e sul quale è stata realizzata un’originale piazza sull’acqua, serviva, un tempo, come collegamento tra la fabbrica di lavorazione del materiale e la stazione. Un nuovo treno, completamente accessibile accoglie i visitatori all’ingresso est.
Il parco è totalmente accessibile, progettato e allestito con l’obiettivo di assicurare la massima accessibilità e inclusività.

In Valle dAosta, alcune aziende agrituristiche sono fattorie didattiche che accolgono famiglie e visitatori per condurli alla  scoperta della natura, della vita degli animali, delle  produzioni tipiche del territorio, dell’origine dei prodotti  tipici e delle tradizioni rurali attraverso l’organizzazione di  interessanti percorsi didattici ed attività pratiche per far  vivere a grandi e piccoli la vita della fattoria, almeno per un  giorno.

La fattoria didattica La Reina permette ai visitatori di  conoscere simpatici animali come asinelli, vitellini, conigli,  oltre che provare l’esperienza di diventare allevatori per  un giorno, curando la stalla e approfondendo la  conoscenza degli animali e la vita nell’azienda zootecnica. La fattoria didattica La Bim e la Bam e la Bom,  è  un’azienda agricola a conduzione famigliare situata nel  Comune di Charvensod, su un promontorio che domina la  città di Aosta le montagne circostanti, che propone ai  piccoli visitatori di trascorrere “Una giornata col contadino”  scoprendo i lavori quotidiani, dalla semina di fiori e ortaggi  fino alla cura degli animali e al pascolo con l’allevatore.

Nota per il redattore:
Immagini delle passate edizioni sono disponibili a questo link: https://we.tl/t-MZzmJPNnZS