Trilogia di Anniversari in Alabama, tra Letteratura, Cinema e Storia

Trilogia di Anniversari in Alabama, tra Letteratura, Cinema e Storia

Press 25 Marzo 2024
Sorpresa culturale del Sud! L’Alabama celebra quest’anno un trio di anniversari. Sarà possibile soggiornare nell’appartamento in cui F. Scott Fitzgerald scrisse alcune parti di “Tenera è la notte“, pubblicato nel 1934, di visitare la tomba di Winston Francis Groom Jr., il cui libro su Forrest Gump è stato trasformato in un celebre film 30 anni fa, e di assistere a una speciale rappresentazione teatrale di “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee, proprio fuori dal tribunale di Monroeville che fa da sfondo al romanzo.
Il trentesimo anniversario di Forrest Gump 
Questo anniversario viene celebrato a luglio, a 30 anni di distanza dalla memorabile interpretazione di Tom Hanks, che ci ha insegnato che la vita era come una scatola di cioccolatini. Il film del 1994 situava la casa di Forrest nei pressi dell’immaginaria Greenbow, in Alabama, ma Groom ambientò il suo romanzo del 1986 a Mobile, la sua città natale. Groom, che studiò all’Università dell’Alabama, la stessa di Gump, venne ispirato a scrivere il libro da una storia raccontatagli dal padre, avvocato a Mobile, su un ragazzo di lente capacità a cui la madre insegnò a suonare il pianoforte. Nella stessa notte, Groom scrisse il primo capitolo e in sei settimane completò la prima bozza del romanzo. Groom si spense a Fairhope, in Alabama, nel 2020 e riposa ora nel Pine Crest Cemetery di Mobile. La sua tomba porta incisa una citazione da Forrest Gump: “Perciò, qualsiasi altra cosa sia successa, io ho capito questo: Posso sempre guardare indietro e dire: almeno non ho avuto una vita monotona. Capite cosa intendo?”.
“Tenera è la notte” celebra 90 anni

Tenera è la notte” di Fitzgerald, che celebra 90 anni dalla sua pubblicazione, offre ai visitatori la possibilità di soggiornare nell’appartamento dove furono scritte alcune parti del libro. Fitzgerald lavorò su questo pezzo durante la sua permanenza a Montgomery con sua moglie Zelda tra il 1931 e il 1932; il libro fu il suo ultimo romanzo completato. Oggi, la loro ex dimora è stata trasformata in un museo che accoglie visitatori negli appartamenti Scott e Zelda, che conservano la carta da parati originale e sono dotati di comfort moderni. Il prezzo parte da circa 165 euro a notte. Zelda, anche lei scrittrice e artista, lasciò parte del suo lavoro in questo spazio, e alcune delle sue opere possono essere ammirate al Montgomery Museum of Fine Arts.
Ulteriori informazioni sono disponibili su  thefitzgeraldmuseum.org

Omaggio a Harper Lee: Immersione nel cuore del “Il buio oltre la siepe” a Monroeville

Per onorare quello che sarebbe stato il 98° compleanno di Harper Lee, si terrà una rappresentazione di “Il buio oltre la siepe” al tribunale di Monroevilleriflettendo il setting originale del romanzo. Questo evento speciale, che avrà luogo il 27 aprile, offrirà cibo, bevande e l’opportunità di incontrare gli attori, il tutto incluso in un biglietto da 125 euro. Le rappresentazioni attraggono molti spettatori durante tutto il mese di aprile, e i biglietti per il 2025 sono già in vendita. Una visita al museo del tribunale consente di esplorare le vite di Harper Lee e Truman Capote, quest’ultimo ispirazione per il personaggio di Dill nel romanzo. È possibile anche partecipare a un tour a piedi autoguidato di Monroeville, che include la scuola elementare e il Mel’s Dairy Dream, un ristorante di hamburger situato dove una volta si trovava la casa dell’autrice. La semplice pietra di granito che segna la tomba di Harper Lee si trova nel cimitero di Hillcrest. Ulteriori informazioni sono disponibili su visitmonroevilleal.com.