Philadelphia: una città green per viaggiatori consapevoli

Press 19 Febbraio 2024

Philadelphia, culla di storia e cultura, si distingue sempre di più per le sue pratiche sostenibili e per le esperienze green che propone, sia ai turisti che ai locali. Da iniziative ecologiche all’avanguardia a progetti comunitari coinvolgenti, la città si presenta come un’oasi verde che attende solo di essere scoperta.

Un caffè…sostenibile
Chi non ha bisogno di un buon caffè per iniziare bene la giornata? A Philly, La Colombe’s Fishtown è un’azienda di caffè che pone un forte accento sulle pratiche ecologiche, tra cui l’approvvigionamento diretto e l’imballaggio senza sprechi: il caffè ha un sapore ancora migliore quando è sostenibile! La città ospita altri numerosi torrefattori e caffetterie indipendenti, tra cui Càphê Roasters a Kensington, che si distingue come la prima e unica torrefazione di caffè vietnamita a Philadelphia, e che, tra le varie pratiche che porta avanti, si impegna a devolvere una parte dei profitti a un’organizzazione non profit di Philadelphia nel campo dell’istruzione, la cui missione è costruire una cultura scolastica che incoraggi a proseguire l’istruzione una volta terminata la scuola dell’obbligo.

Scoprire Philly in bicicletta

Pedalare per Philadelphia è un ottimo modo per scoprire i suoi sentieri panoramici e i parchi della città, ma è soprattutto un modo ecologico per spostarsi da un quartiere all’altro, lungo le numerose piste ciclabili. Tra queste, quelle di Fairmount Park, il percorso lungo il fiume Schuylkill e il Cobbs Creek Trail sono opzioni ideali.
Non avete la bici? Nessun problema! Indego, un servizio di noleggio di biciclette, dispone di oltre 200 stazioni distribuite in tutta la città, con biciclette classiche ed elettriche disponibili a prezzi accessibili e convenienti. Un’opzione perfetta e ecologica per esplorare Philly con la famiglia e gli amici è noleggiare tandem o tag-along lungo lo Schuylkill River Trail con Wheel Fun Rentals, che fornisce anche una mappa di tour in bicicletta auto-guidata.

La destinazione giusta per un pranzo veg

Per coloro che abbracciano uno stile di vita vegetariano o vegano, Philadelphia è il posto giusto. Ad esempio, la ristoratrice Nicole Marquis ha fondato diverse gastronomie plant-based, tra cui HipCityVegBar Bombón, e Charlie Was a Sinner. In alternativa, The Tasty, l’accogliente diner di South Philadelphia, propone varianti vegane dei classici della colazione, mentre da Goldie i falafel, le insalate e i frullati di tahini sono un must. Oppure, da Zahav, uno dei ristoranti più acclamati di Philadelphia, gli ospiti possono gustare sei insalate di verdure servite fresche ogni giorno, oltre ad hummus, pane laffa e una vasta varietà di snack vegani. Per coloro che non vogliono rinunciare ad assaggiare il piatto più conosciuto a Philly, l’iconica cheesesteak, ma in forma vegana, Blackbird Pizzeria nel quartiere di Northern Liberties, il Tattooed Mom in South Street o Campo’s Philly Cheesesteaks nella Old City sono ottime scelte.

Acquisti tax-free per il bene del pianeta e delle comunità locali
Scegliere di acquistare da aziende a conduzione locale aiuta a sostenere le diverse comunità di Philly; ad esempio, a Chestnut Hill, il quartiere dei giardini di Philadelphia, ci sono decine di boutique, ristoranti e altre attività commerciali indipendenti che sono state classificate green businesses. Nel cuore di South Philadelphia, invece, Lobo Mau, un negozio di abbigliamento locale, è da sempre impegnato in pratiche sostenibili: ad esempio, nel 2020 è stato nominato partner Zero-Waste Silver, mentre nel 2022 ha realizzato una capsule di mobili zero rifiuti con un artista locale. I pezzi di arredamento sono stati donati o acquistati di seconda mano e rivestiti con tessuti biologici di cotone e canapa della Pennsylvania. Inoltre, ospita frequentemente workshop sulla sostenibilità guidati da esperti del settore, così come eventi che sensibilizzano e raccolgono fondi per organizzazioni non profit.
Suggerimento: scopri ulteriori aziende locali, artigiani e agricoltori presso i numerosi mercati di Philadelphia, tra cui il famoso Reading Terminal Market, il Rittenhouse Farmers Market o l’Headhouse Farmers Market.

Un banchetto a km zero
Molti ristoranti locali, come Talula’s Garden vicino a Washington Square, danno priorità ai menu farm-to-table, acquistando direttamente da fornitori regionali e agricoltori locali. Ad esempio, uno dei primi ristoranti a seguire questa pratica è stato il White Dog Café  a University City. Qui, le persone possono gustare menù stagionali con ingredienti provenienti da fattorie e fornitori entro 80 km da Philadelphia, all’interno di una location accogliente e intima. Altri ristoranti che offrono menù a km zero sono MarthaVetri Cucina, e Elwood – un ristorante a Fishtown guidato dallo chef Adam Diltz, che utilizza ingredienti locali e tecniche culinarie classiche per mostrare la storia culinaria di Philadelphia.

Immagini disponibili a questo link
Official Visitors Guide disponibile qui
Per ulteriori informazioni, visitare il sito DiscoverPHL.com

Note pratiche
Come arrivare: L’aeroporto internazionale di Philadelphia è l’opzione migliore, a 13 km di distanza dal centro della città. Dall’aeroporto, 20 minuti in treno SEPTA (6,75 USD tramite app/biglietteria) / 25 minuti in auto/taxi (29 USD in media).

Per raggiungere Philadelphia dall’Italia, è possibile prendere un volo dai principali aeroporti italiani come Roma, Milano o Venezia per l’Aeroporto Internazionale di Philadelphia (PHL).

La durata del volo è di circa 8-10 ore, a seconda della rotta e degli scali.
Voli giornalieri e diretti da FCO (annuali) e VCE (stagionali), entrambi con American Airlines. Dal 5 giugno al 25 ottobre 2024 un nuovo volo American Airlines opererà quotidianamente da Napoli Capodichino all’Aeroporto Internazionale di Philadelphia.

Philadelphia si trova nel fuso orario orientale (ET), 6 ore indietro rispetto all’ora italiana dell’Europa centrale (CET).