NEW YORK CITY A CASA CON ‘VIRTUAL NYC’

NEW YORK CITY A CASA CON ‘VIRTUAL NYC’

Press 7 Aprile 2020

In risposta alle chiusure temporanee di attrazioni, musei e teatri, è possibile accedere all’incredibile offerta culturale della città attraverso video streaming, tour, corsi, attività didattiche e molto altro, tutto rigorosamente online

 

NYC & Company, ente del turismo di New York City, in collaborazione con il Department of Cultural Affairs e il Mayor’s Office for Media and Entertainment, presenta le migliori esperienze virtuali proposte dalle più importanti istituzioni culturali newyorkesi durante il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19. Sarà così possibile visitare musei, assistere a spettacoli di Broadway, scaricare podcast, partecipare a laboratori e a lezioni d’arte senza muoversi da casa. Tutte le iniziative sono raccolte sul sito nycgo.com/virtualnyc che viene costantemente integrato ed aggiornato.

 

“In questo periodo senza precedenti, il settore turistico di New York City si è attrezzato per offrire un assaggio virtuale delle attrazioni, teatri e musei della città. In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori di tutto il mondo qui a New York City, vogliamo portare la città nelle loro case, offrendo stimolanti momenti di cultura ed evasione”, ha affermato Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company.

 

“La comunità artistica di New York City è tra le più talentuose e assortite al mondo e trova sempre nuovi modi per ispirarci, anche nei momenti più difficili”, ha sottolineato Anne del Castillo, Commissioner del Mayor’s Office of Media and Entertainment. “Siamo fieri di poter garantire a tutti l’accesso all’incredibile patrimonio artistico e culturale della città anche in questo momento, un modo per sentirci tutti uniti seppur distanti”.

 

“La risposta della comunità culturale di New York City alle sfide imprevedibili che stiamo affrontando è esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, ha dichiarato Kathleen Hughes, Acting Commissioner del Department of Cultural Affairs. “Dalle opere liriche in streaming alle lezioni d’arte per i giovani, la straordinaria programmazione culturale della città si è spostata in rete e continua a intrattenere i cittadini e ad appassionare il pubblico”.

 

Ecco alcune delle iniziative più interessanti:

 

Programmi educativi

 

92Y @ Home

Il centro culturale ha spostato online la sua programmazione offrendo performance d’archivio o in diretta streaming, iniziative per la famiglia e sessioni di letture virtuali. Inoltre, è disponibile un’ampia proposta di corsi, conferenze e workshop online, che vanno da un’introduzione alla chitarra blues alle lezioni tenute da docenti universitari sull’intelligenza emotiva.

 

American Museum of Natural History

Sulla pagina Explore del museo, sono disponibili tantissimi materiali per studenti, genitori e insegnanti, come tour virtuali del museo, approfondimenti, video su diverse tematiche legate alle scienze naturali e attività interattive, pensati per stimolare l’interesse e la passione per il mondo naturale.

Children’s Museum of Manhattan (CMOM)

Il programma “CMOM at Home” comprende una ricca proposta di attività e giochi didattici per bambini in età pre-scolare da svolgere a casa, completi di pdf esplicativo e video per guidare i genitori.

 

Intrepid Sea, Air & Space Museum

Experience Intrepid Anywhere” propone il tour virtuale del museo situato all’interno di una portaerei della Seconda Guerra Mondiale, ma anche lezioni e laboratori (previa registrazione), video interviste a ex membri dell’equipaggio ed esperti, materiali d’archivio e d’approfondimento.

 

Museum of the City of New York

Con una collezione online di oltre 200.000 oggetti e dozzine di video relativi a iniziative recenti disponibili sul canale YouTube, il museo continua a raccontare la storia di New York City anche in forma virtuale.

The Museum of Illustration

La Society of Illustrators ha messo a disposizione mostre, progetti, podcast e attività per bambini nella sezione SI At Your Service del suo sito ufficiale.

The New Victory Theater

Ogni settimana il “New Victory Arts Break” propone un programma tematico con attività didattiche e giochi per i bambini e i loro genitori, da fare insieme a casa ogni giorno dal lunedì al venerdì. I temi scelti nelle settimane passate sono Percussion, Just Move! e Puppetry.

 

New York Hall of Science

Le famiglie possono continuare a scoprire il mondo della scienza e della tecnologia attraverso le risorse digitali gratuite offerte da NYSCI, tra cui tutorial online, applicazioni interattive, graphic novel, attività pratiche e opuscoli didattici.

 

New York Public Library

Oltre ad aver ampliato la sua offerta di e-book gratuiti disponibili sull’applicazione SimplyE, la biblioteca sta incrementando l’offerta virtuale con l’accesso off-site a popolari database di ricerca come il New York Times, 1851-2016, il Wall Street Journal, 1889-oggi e altro ancora. Il personale è disponibile dal lunedì al sabato (durante il normale orario di lavoro) per consulenze virtuali.

 

Musica e danza

 

Ailey All Access

Alvin Ailey American Dance Theater dispone di un’offerta online di spettacoli in versione integrale, lezioni di danza Ailey Extension e cortometraggi originali creati dai ballerini Ailey, insieme ad altri contenuti realizzati appositamente per queste settimane di chusura.

 

Chamber Music Society of Lincoln Center (CMS)

Per otto settimane, tutti i giorni alle 12.30 ora locale (18:30 in Italia), il CMS pubblicherà concerti di musica da camera dal suo archivio cinquantennale nella sezione “Watch & Listen” del sito web, con un nuovo tema ogni settimana. I visitatori del sito potranno inoltre assistere a concerti, conferenze, masterclass, “Meet the Music” e CMS National Radio Series.

BRIC

Questo incubatore artistico con sede a Downtown Brooklyn, un elemento fondamentale per la comunità da oltre 40 anni, sta diventando virtuale. I visitatori del sito web ora possono vedere in streaming i precedenti spettacoli della BRIC House e del BRIC Celebrate Brooklyn! Festival gratuitamente.

 

The Joyce Theater

La fondazione, leader mondiale nella promozione della danza come forma d’arte, propone sul suo sito i podcast ‘Still Spinning’ dove direttori artistici, coreografi e ballerini esplorano importanti tematiche quali l’inclusione, l’elaborazione del dolore e il cambiamento climatico attraverso il potere della danza.

 

The Metropolitan Opera

La Met Opera propone ogni giorno sul suo sito una replica diversa di una performance lirica di altissimo livello: i video vengono pubblicati alle 19:30 ora locale (01:30 in Italia) e sono disponibili per 20 ore.


New York City Ballet

City Ballet The Podcast offre una serie di conversazioni approfondite su diverse tematiche con ballerini, coreografi, membri dell’orchestra e altro ancora. Inoltre, Tiler Peck, prima ballerina del New York City Ballet da oltre dieci anni, propone ogni giorno lezioni di balletto gratuite sul suo profilo instagram @tilerpeck alle 13.00 ora locale (19:00 in Italia).

 

New York Philharmonic

Sotto il cappello #NYPhilPlaysOn, la New York Philarmonic pubblica sulla sua pagina facebook ogni giovedì alle 19:30 ora locale (01:30 orario italiano) le registrazioni delle sue migliori performance.

 

Teatro

The Actors Fund

Stars in the House, prodotto da Seth Rudetsky di SiriusXM e da suo marito James Wesley, è un programma di mini-show con le stelle di Broadway in streaming dal vivo su Actorsfund.org, Playbill e BroadwayWorld.com alle 14.00 (20:00 in Italia) e alle 20.00 (02:00 in Italia). Tra le star che prendono parte al progetto ci sono Laura Benanti, Wayne Brady, Kristin Chenoweth, Gavin Creel, Idina Menzel, Brian Stokes Mitchell, Kelli O’Hara e molti altri celebri protagonisti del palco e dello schermo.

 

The Amazing Max  

Mentre questo spettacolo di magia di Off-Broadway è in pausa, i fan possono prenotare lezioni di magia virtuale di 30 minuti comodamente da casa loro. Non sono necessari oggetti di scena speciali.

 

Broadway HD

La piattaforma di streaming porta il meglio di Broadway direttamente a casa con centinaia di titoli disponibili tra cui Cats, Kinky Boots, The King and I e Sweeney Todd con Angela Lansbury.

 

Joe’s Pub Live! at The Public Theater

Una serie gratuita di spettacoli in diretta e d’archivio dal titolo ‘Joe’s Pub Live!’ aiuterà gli appassionati di teatro a rimanere in contatto con la comunità di Off-Broadway.

 

Living Room Concerts

Le newsletter online e il sito web di Broadway World offrono ogni giorno spettacoli a sorpresa dei migliori talenti di Broadway. I membri del cast di Come From Away, Dear Evan Hansen, Jagged Little Pill e altri ancora si sono già esibiti nelle più celebri canzoni dei musical dai loro salotti. Tra i prossimi artisti ci saranno Telly Leung, Lesli Margherita, Renee Rapp, Erika Hennigsen, Stephanie J. Block e altri ancora.

 

 

Arti visive

The Metropolitan Museum of Art

Il museo d’arte più grande degli Stati Uniti propone un’ampia gamma di contenuti digitali che comprendono i cataloghi delle mostre passate, una serie di video e gli archivi digitali relativi a conferenze, incontri, performance e molto altro ancora. Tra gli highlight si segnalano The Artist Project, una serie di discussioni che riflettono sulla vasta collezione del Met di oltre 470.000 opere, MetCollects, con approfondimenti sulle più recenti acquisizioni, e i tour virtuali Met 360. Sui social, si può interagire utilizzando l’hashtag #MetAnywhere.

 

Museum of Modern Art

Il MoMA invita gli appassionati d’arte a partecipare all’iniziativa #MuseumFromHome attraverso la fruizione di una serie di contenuti diversificati e culturalmente rilevanti sui suoi canali sociali. Inoltre, la sua rivista digitale Magazine continuerà ad essere pubblicata e il podcast di oltre 30 episodi della BBC intitolato “The Way I See It” rimane accessibile. Il museo offre anche un corso online gratuito dal titolo “What Is Contemporary Art?” che illustra ai partecipanti circa 70 pezzi della collezione.

 

Solomon R. Guggenheim Museum

La collezione online del museo comprende più di 1.700 opere di oltre 625 artisti, mentre la playlist di YouTube, creata di recente, si addentra nel poliedrico processo di allestimento di una mostra. Anche se il negozio fisico è chiuso, è possibile fare shopping nel negozio online ricco di puzzle, libri e giocattoli ispirati all’arte.

 

Whitney Museum of American Art

Il museo dedicato all’arte contemporanea americana ha lanciato il programma #WhitneyFromHome mettendo a disposizione online la sua collezione di oltre 25.000 opere del XX e XXI secolo che si aggiunge alla Internet art del portale Artport del museo. Per non perdere la mostra recentemente inaugurata Vida Americana: Mexican Muralists Remake American Art, 1925-1945 il sito mette a disposizione diversi strumenti, dalle immagini dell’allestimento, fino a video e audioguide. Sono inoltre consultabili i materiali d’archivio delle mostre e delle Biennali passate.

 

Alice Austen House

Questo museo di Staten Island, dove un tempo abitava l’illustre fotografa americana, espone online gran parte della sua collezione, comprese fotografie e testi che descrivono la vita, l’attivismo e il lavoro di quest’artista innovatrice. Una nuova mostra intersezionale è attualmente in fase di allestimento e sarà visibile online nelle prossime settimane. “Powerful and Dangerous” sarà incentrata sulla scrittura e sulle immagini di Audre Lorde, attivista femminista, nera e omosessuale.

 

Brooklyn Museum

Ogni giorno, il rinomato museo d’arte di Brooklyn condivide l’arte attraverso il progetto “Art for the Socially Distanced” sul suo Tumblr, illustrando un pezzo della collezione e spiegando perché è stato scelto. Un fantastico #museummomentofzen quotidiano.

 

The Frick Collection

Con visite virtuali, una biblioteca di storia dell’arte, video conferenze e altro ancora, disponibili online e sull’ app del museo, gli appassionati d’arte di tutto il mondo possono continuare a visitare la storica collezione di oltre 1.400 opere di scultura e arti decorative europee.

El Museo del Barrio

L’iniziativa “El Museo en Tu Casa”, disponibile sulle piattaforme social dell’organizzazione culturale, presenta una selezione di contenuti, tra cui performance passate, interviste ad artisti, highlight della collezione permanente del museo e altro ancora.

 

Neue Galerie

L’arte tedesca e austriaca è ora disponibile online, con contenuti quali l’attuale mostra di Madame D’Ora, le interviste ai curatori, le audioguide e altro ancora.


Ulteriori iniziative

 

Empire State Building

Mentre le sue terrazze panoramiche sono temporaneamente chiuse, i social media dell’iconico grattacielo sono attivi e la sua Earth Cam trasmette suggestive vedute e illuminazioni.

 

New York Botanical Garden

Nella nuova sezione NYBG at Home del sito web, i visitatori possono visualizzare le ultime installazioni, consultare i video delle lezioni di orticoltura, partecipare ad eventi virtuali e molto altro ancora.

 

SPYSCAPE

007XSPYSCAPE, la nuova mostra di James Bond del museo, è ora disponibile online, permettendo ai fan della saga di avere accesso a disegni originali, gadget utilizzati nel film, nuove prospettive di scene classiche e molto altro ancora.

 

The Statue of Liberty-Ellis Island Foundation

L’attrazione dall’immenso valore storico, emblema del passato di New York City di accoglienza degli immigrati provenienti da tutto il mondo, invita tutti a intraprendere un viaggio genealogico, grazie al database online di 65 milioni di passeggeri che rende la ricerca virtuale dei passeggeri realtà.

Turnstile Tours

Ogni giorno alle 11:00 ora locale (17:00 in Italia), le guide di Turnstile Tours propongono versioni virtuali della loro vasta gamma di tour della città.

Ufficio stampa: