GUSSAGO: ALLA SCOPERTA DELLA NATURA LUNGO “LA VIA DELLE SORELLE”

GUSSAGO: ALLA SCOPERTA DELLA NATURA LUNGO “LA VIA DELLE SORELLE”

Press 30 Agosto 2023

Il cammino bidirezionale che collega Bergamo e Brescia passa dal Comune della Franciacorta

Anche Gussago è uno degli oltre 30 Comuni dai quali è possibile intraprendere La Via della Sorelle, un cammino lungo 130km che unisce le città di Bergamo e Brescia e che ha l’obiettivo di far scoprire luoghi naturali meno conosciuti, ma altrettanto interessanti. Un’ottima occasione per ritagliarsi una pausa dalla frenesia e dalla quotidianità concedendosi un’immersione nella natura a ritmo slow.

Questo cammino bidirezionale, che può essere percorso in una settimana, si compone di 6 tappe ma è modulabile in base al tempo e al grado di allenamento di ogni camminatore. Due di queste tappe includono anche Gussago come luogo di arrivo o partenza.

Partendo da Brescia, la tappa 1 della Via delle Sorelle, (che corrisponde alla tappa 5 se si parte da Bergamo) si snoda in un percorso di 20,8km, di media difficoltà, che arriva a Gussago passando per i Comuni di Collebeato, Concesio, Cellatica. Un itinerario che dal cento storico della “Leonessa d’Italia” raggiunge contesti naturali unici come il Monte Maddalena, polmone verde della città situato all’interno del PLIS Parco delle Colline di Brescia, e la Valle di Mompiano. Lungo il percorso si possono ammirare anche siti artistici di grande interesse come l’ex monastero benedettino di Santo Stefano risalente al XV secolo e il Santuario della Madonna della Stella, dal quale parte il Sentiero delle Croci che conduce al centro storico di Gussago e alla sua bucolica Chiesa di San Rocco.

La tappa 2 di 23,5km e classificata come impegnativa, ha inizio a Gussago fiancheggiando il Colle Barbisone. Da qui con una deviazione, si raggiunge l’ex monastero domenicano de La Santissima, suggestivo punto panoramico e icona di tutta la Franciacorta. L’itinerario prosegue poi verso i comuni di Rodengo Saiano con la sua celebre Abbazia Olivetana, Ome e il suo Borgo del Maglio, Monticelli e il Sentiero delle Cascate, che porta verso la vetta del Monte Cognolo per un panorama mozzafiato. Su questa tappa è disponile anche una versione facile di 18km che non prevede la salita e la discesa dal Monte Cognolo. Partendo da Bergamo questa tappa corrisponde alla numero 5.

Partendo o arrivando a Gussago è possibile fermarsi a scoprire le attrattive artistiche del Comune come la Parrocchiale che domina Piazza Vittorio Veneto, Palazzo Caprioli sede di numerosi corsi di yoga e meditazione, partecipare ai tanti eventi organizzati regolarmente, e perché no deliziare il palato con i sapori del territorio in una della numerose e scenografiche cantine dove degustare bollicine e vini locali, o nelle osterie e trattorie dell’Associazione Ristoranti di Gussago in cui provare prodotti tipici.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le tappe de La Via delle Sorelle: https://www.laviadellesorelle.it/