Festeggiare il Carnevale a Mobile, la città natale del Mardi Gras Americano!

Festeggiare il Carnevale a Mobile, la città natale del Mardi Gras Americano!

Press 9 Febbraio 2023

Pensavate che il Martedì Grasso in America fosse nato a New Orleans? Non è così! Il Carnevale negli Stati Uniti è nato in Alabama, a Mobile, nel 1703, per celebrare l’evento che segnava l’inizio del digiuno quaresimale, 15 anni prima della fondazione di New Orleans.

Oggi la città portuale è un luogo affascinante per festeggiare il carnevale, con più di 40 sfilate nelle due settimane e mezzo che precedono il Martedì Grasso (Mardi Gras), che quest’anno cade il 21 febbraio. Durante il carnevale di Mobile è possibile ammirare i carri a tema presidiati dai membri delle società storiche della città e accaparrandosi il posto migliore,  si può cercare di prendere il maggior numero possibile di perline, dobloni, gingilli e dolciumi che vengono lanciati dai carri. Da non perdere di vista la Excelsior Band, che si ritiene sia la più antica marching jazz band degli Stati Uniti e che quest’anno compie 140 anni. La sera, i locali notturni e i bar offrono eventi alternativi ai tradizionali balli in maschera. In altri periodi dell’anno, è possibile visitare il Museo del Carnevale per ammirare la collezione di carri allegorici, corone scintillanti e abiti sontuosi.
Per i dettagli delle sfilate e dei percorsi, consultare il sito mobile.org

Una storia ricca come il Carnevale
Importato dagli esploratori francesi a Mobile, allora capitale della Louisiana francese, il Martedì Grasso iniziò a prendere forma in America. Otto anni dopo la celebrazione del primo Martedì Grasso, nel 1703, una testa di toro fatta di cartapesta, che rappresentava il Boeuf Gras (mucca grassa), fu trascinata lungo la Dauphin Street di Mobile. Si ritiene che questa sia stata la prima sfilata di carnevale in America. In seguito, nel 1830, un commerciante di cotone, che aveva alzato troppo il gomito, di nome Michael Krafft sfilò per la città la notte di Capodanno con un rastrello e una serie di campanacci. Nacque così la società Cowbellion de Rakin e le tradizionali sfilate mascherate annuali di Capodanno, che divennero elaborati spettacoli teatrali.
Le celebrazioni si tennero in questa data fino a dopo la guerra civile americana, quando nel 1868 il cittadino di Mobile, Joe Cain si travestì da capo Chickasaw Slackabamarinico e guidò una parata per la città. Oggi il Joe Cain Day si celebra la domenica prima del Mercoledì delle Ceneri, con una stravagante parata in cui le “vedove allegre” di Cain litigano per essere le sue preferite sulla sua tomba.

Da provare i tradizionali dolcetti del Martedì Grasso.
I dolci noti come Moon Pies (dolcetti di marshmallow e graham cracker ricoperti di cioccolato) sono disponibili in un’invitante varietà di gusti, tra cui banana, cioccolato e burro di arachidi e vengono lanciati alla folla dai carri. Ogni anno ne vengono lanciati circa tre milioni. Durante il carnevale è anche tradizione mangiare la brioche alla cannella note come King Cake. È possibile acquistarla nelle panetterie locali, oppure assaggiarla sotto forma di gelato (da Cammie’s Old Dutch Ice Cream Shoppecammiesolddutch.com) e come cocktail bushwacker (da Moes’ Original BBQmoesoriginalbbq.com). È disponibile anche al burro di miele e al caffè.

Visita al Museo del Carnevale
Se si visita Mobile bisogna recarsi al Museo del Carnevale dove è possibile ammirare tutta la regalità del Mardi Gras. L’arte del design dei costumi e in particolare il dietro le quinte dei carri del carnevale. In un palazzo storico restaurato, questo museo presenta 14 gallerie, con presentazioni video e un’area interattiva dedicata ai carri. Una galleria pittorica mostra lo sfarzo del 1886, mentre la mostra attuale, Of Men and Myths, analizza il ruolo di Joe Cain (mobilecarnivalmuseum.com).