Estate toscana all’insegna della buona musica al Grand Universe Lucca e Renaissance Tuscany II Ciocco Resort & Spa

Estate toscana all’insegna della buona musica al Grand Universe Lucca e Renaissance Tuscany II Ciocco Resort & Spa

Press 22 Giugno 2023

Fra masterclass, concerti e grandi nomi della scena nazionale e internazionale, Grand Universe Lucca Renaissance Tuscany II Ciocco Resort & Spa sono pronti per dare il via a un’estate ricca di musica e ad accogliere gli ospiti desiderosi di godersi i tanti festival che animano le serate della bella stagione toscana, tra cui l’immancabile Lucca Summer Festival, La Prima Estate, il Teatro Del Silenzio e il 69°  Festival Puccini.

Il Grand Universe Lucca è il luogo perfetto per i turisti appassionati di buona musica, grazie alla sua posizione ideale nel cuore della meravigliosa città di Lucca, perfetta come punto di partenza per godersi gli eventi culturali, la musica e i panorami mozzafiato offerti dalla natura della Toscana. Una novità del 2023, inoltre, è l’apertura il 1° giugno 2023 del Grand Universe La Residenza, che si affiancherà allo storico hotel di lusso con dieci suite e appartamenti, il cui design rende omaggio al patrimonio storico di Lucca. Immerso nel cuore della campagna toscana, invece, il Renaissance Tuscany Il Ciocco offre agli ospiti un rifugio incastonato fra le colline della Garfagnana e tante esperienze benessere per rigenerarsi dopo una lunga giornata all’insegna di festival musicali e borghi sospesi nel tempo.

La Prima Estate, 16 – 25 giugno

Sulla splendida Riviera della Versilia, a meno di un’ora da Lucca, l’iconico parco di BussolaDomani anche quest’anno ospiterà il festival La Prima Estate. Per due fine settimana consecutivi, infatti, il parco a pochi passi dal mare sarà animato da musica, corsi di cucina, yoga, trekking e da ospiti da tutto il mondo come Bon Iver, Nas e Bicep.

Lucca Summer Festival, 29 giugno – 31 luglio

Alle porte del Grand Universe Lucca, la storica Piazza Napoleone ospiterà il Lucca Summer Festival dal 29 giugno al 31 luglio. La piazza principale farà da sfondo alle esibizioni di star internazionali come Robbie Williams, Blur, Simply Red e One Republic in una suggestiva serie di concerti all’aperto. Nato nel 1998, il Lucca Summer Festival è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi della bella stagione grazie alla presenza di alcuni dei più grandi artisti del mondo, come Bob Dylan ed Elton John, diventando un punto fermo dell’estate non solo toscana ma anche italiana. E per godersi la musica in grande stile, dal Rooftop Martin Orsyn Champagne del Grand Universe Lucca, gli ospiti possono godere di una vista esclusiva sul palco principale sorseggiando una delle tante proposte del bar, per un’esperienza davvero unica.

Festival Puccini, 14 luglio – 26 agosto

Oltre a essere celebre per la sua lunga storia, Lucca è nota per essere la città natale di Puccini e quest’estate gli appassionati di musica classica potranno celebrare la vita e le opere del compositore con la 69esima edizione del Festival Puccini, durante la quale il Gran Teatro All’aperto, sulle splendide rive del Lago di Massaciuccoli, ospiterà 14 magiche serate in cui verranno rappresentate quattro opere pucciniane.

Teatro Del Silenzio, 27 luglio – 29 luglio

Sulle colline della vicina città di Lajatico, a 70 km da Lucca, il Teatro Del Silenzio accoglierà il più famoso artista della città, Andrea Bocelli, per due serate di grande spettacolo. L’evento si tiene  e trasformerà l’anfiteatro all’aperto in un luogo di musica. Il festival, giunto alla sua 18a edizione, si terrà dal 27 al 29 luglio e ospiterà il leggendario Andrea Bocelli che si esibirà insieme ad altri musicisti celebri nel suggestivo scenario dell’anfiteatro all’aperto.

Barga Jazz Festival, luglio – agosto

A pochi passi dal Renaissance Tuscany II Cioco, un’altro appuntamento che gli ospiti non possono perdersi è il rinomato Barga Jazz Festival, che si svolge sin dal 1986 nei mesi di luglio e agosto. Oltre ad accogliere famosi artisti jazz internazionali e a ospitare jam session, masterclass e seminari, il festival offre anche la possibilità di degustare i deliziosi prodotti della città. Barga fa parte di una rete nota come Borghi Swing, una raccolta dei borghi musicali italiani, e il pittoresco borgo toscano è stato anche nominato uno dei Borghi più Belli d’Italia.