BLUSERENA HOTELS & RESORTS PREMIATA AI CEOforLIFE AWARDS

Press 27 Ottobre 2023

Bluserena Hotels & Resorts, solida compagnia alberghiera italiana con un portfolio di 13 strutture sul territorio nazionale, prosegue il suo impegno verso una ospitalità sostenibile. Grazie alla grande attenzione per l’ambiente, Marcello Cicalò, CEO Bluserena, ha ricevuto il prestigioso CEOforLIFE Award nella categoria Environment, che premia i migliori progetti di sviluppo sostenibile in grado di aumentare il benessere collettivo.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Roma il 25 ottobre, Marcello Cicalò ha dichiarato: “Ricevere questo premio è motivo di grande orgoglio, non solo per me, ma per tutta la squadra Bluserena, la vera artefice di questi risultati insieme ai nostri Ospiti.  Ogni giorno, lavoriamo instancabilmente per alzare sempre di più gli standard in termini di sostenibilità. Attraverso una strategia mirata, il nostro obiettivo prioritario è ridurre l’impatto ambientale dei nostri servizi, coinvolgendo sia i nostri collaboratori che i nostri ospiti. In tal modo, promuoviamo e sosteniamo una cultura sociale basata sul rispetto per la natura, trovando il perfetto equilibrio tra l’offerta di un’esperienza di vacanza indimenticabile e la tutela dell’ambiente”.

Bluserena4Green: un passo avanti verso la sostenibilità

L’impegno dell’azienda per l’ambiente, in realtà, s’inserisce in un più ampio progetto per l’ospitalità sostenibile. Nel 2023, infatti, Bluserena ha dato inizio al progetto “Bluserena4Green”, un ambizioso piano strategico ESG che vedrà la luce entro il primo trimestre del 2024 e che include una serie di progetti inerenti la sostenibilità, tra i quali:

• La riduzione dell’uso della plastica: una serie di azioni ha consentito, nel 2023, una riduzione del consumo di materiale in plastica del 50%, pari a circa 43 quintali. L’obiettivo dell’azienda è di ridurne l’utilizzo dell’85% entro il 2027. Bluserena, inoltre, utilizza prodotti in Fiberpack, un materiale ottenuto dal recupero delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Ciò le ha consentito per il 2022 di evitare 23 tonnellate di emissioni di Co2 e l’abbattimento di quasi 400 alberi.

• Incrementare la green Energy: l’utilizzo di energia rinnovabile nei resort ha consentito finora di ridurre le emissioni di CO2 di 23mila tonnellate l’anno. Attraverso un piano di aumento e potenziamento dei parchi fotovoltaici e l’utilizzo di sistemi di compensazione delle emissioni di carbonio, Bluserena punta come obiettivo ideale, alla neutralità carbonica. Anche la mobilità interna è sempre più green, con il 90% dei mezzi aziendali di servizio elettrici e il noleggio di auto ibride.

• La diminuzione degli sprechi alimentari, per la quale Bluserena ha messo in atto l’approccio «Zero Sprechi», una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli ospiti per comunicare un consumo consapevole di cibo dal buffet. Un monitoraggio dell’azienda, infatti, ha rilevato che risultano sprecate 1.200 tonnellate di cibo l’anno, equivalenti a un kilogrammo di cibo per ospite al giorno (Bluserena ospita 1.200.000 presenze l’anno). Bluserena mira a dimezzare lo spreco alimentare pro-capite del 50% entro il 2027, in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Per maggiori informazioni: www.bluserena.it