Airbnb annuncia oltre 100 novità

Airbnb annuncia oltre 100 novità

Press 25 Maggio 2021

Airbnb si aggiorna: oltre 100 novità per la piattaforma

  • Un modo completamente nuovo per gli ospiti di navigare sulla piattaforma, un nuovo processo in 10 passi per diventare host, un migliore supporto per gli host e i guest e molto altro ancora, per andare incontro ad una nuova era del viaggio.
  • Arriva l’esperienza di ricerca “sono flessibile”.
  • Lo strumento “Date flessibili” rende più facile la ricerca di alloggi per chi non ha ancora stabilito esattamente le date del viaggio. Invece di effettuare la ricerca con date fisse, è possibile cercare un weekend, una settimana di vacanza o anche un mese di soggiorno.
  • Il “Flexible Matching” offre maggiori risultati nella ricerca di un alloggio, mostrando anche case che non rientrerebbero nei filtri impostati e nei parametri di ricerca. In questo modo, non si rischia di lasciarsi scappare un ottimo alloggio che non corrisponde perfettamente alla propria ricerca – per esempio, una casa ideale sulla spiaggia che costa 260 euro a notte, anziché i 250 euro massimi impostati nella ricerca.
  • “Destinazioni Flessibili” è un nuovo modo di pianificare i viaggi quando la scelta dell’alloggio in cui si soggiornerà è più importante della destinazione. Adattandosi alla posizione del viaggiatore. la piattaforma suggerirà ryokan in Giappone, trulli in Italia o castelli in Spagna.

La piattaforma migliora in maniera significativa le capacità di ricerca per aiutare le persone a trovare il loro luogo ideale in cui soggiornare. I nuovi filtri si adatteranno alla stagione o alla posizione dell’utente e permetteranno alle persone di cercare case vicino ai loro punti di interesse, come i parchi nazionali, o con caratteristiche specifiche, come la vista sull’oceano o con un camino.

Diventare host è più facile

Diventare host è ancora più facile, grazie ad un nuovissimo processo di soli 10 passi. I modelli di visione computerizzata di deep-learning organizzano automaticamente le foto in base all’interesse degli ospiti, mentre i suggerimenti di testo intelligenti aiutano gli host a creare il titolo e la descrizione migliori per il proprio annuncio. Razionalizzare e semplificare il processo aiuterà chiunque voglia ospitare approfittando della ripartenza del turismo a salire a bordo e ottenere la sua prima prenotazione. Tra i nuovi annunci attivati e prenotati nel primo trimestre del 2021, il 50% ha ricevuto una richiesta di prenotazione entro quattro giorni dall’attivazione.

Migliorare l’intera esperienza sulla piattaforma

Delle oltre 100 novità presentate oggi, ce ne sono alcune pensate appositamente per i guest e gli host della piattaforma, come:

Guest

  • Prenotazioni più rapide – Sono stati ridotti i passaggi necessari ai nuovi guest per confermare la loro prima prenotazione.
  • Manuale di benvenuto – Gli ospiti avranno accesso in maniera semplice a tutte le informazioni di cui possono avere bisogno (indicazioni stradali, codici di apertura porte, WiFi e l’opzione “contatta l’host”) prima del check-in.
  • Recensioni aggiornate – Gli ospiti adesso avranno a disposizione un più ampio spettro – dalle critiche ai complimenti – per recensire il proprio soggiorno.
  • Trasparenza delle cancellazioni – Aggiornamento delle policy di cancellazione perché risultino più chiare sia per i guest che per gli host.
Host

  • “Oggi”, una schermata tutta nuova – Una schermata completamente nuova per permettere agli host di gestire con più facilità le prenotazioni e le attività della giornata. Grazie a questo aggiornamento, potranno visualizzare sia le nuove richieste di prenotazione che quelle già confermate, insieme ai dettagli sugli ospiti e a dei link agli strumenti più utilizzati dagli host.
  • Una nuova pagina di benvenuto per gli host – Un nuovo centro pensato per i nuovi host, con articoli utili e testimonianze, ma anche uno strumento per calcolare i potenziali guadagni, basato sul costo a notte e il tasso di occupazione nella loro zona.
  • Miglioramenti nel sistema di messaggistica – I messaggi ora si caricano 10 volte più velocemente e le nuove funzionalità includono una serie di risposte rapide personalizzate per permettere agli host di rispondere con un solo tocco alle domande più frequenti dei guest. Inoltre, è possibile pianificare l’invio di messaggi automatici promemoria, come le istruzioni di pagamento.
  • Supporto dedicato ai Superhost – Un team dedicato ai Superhost e agli Host Community Leader che offre ai nostri host più esperti un contatto prioritario verso i nostri agenti di supporto.

La lista completa degli oltre 100 aggiornamenti è disponibile al link www.airbnb.com/2021. Scarica le immagini di prodotto qui.

La sottile linea tra abitare e viaggiare

Molti di questi aggiornamenti sono stati ispirati proprio da un’analisi complessiva dei dati Airbnb provenienti dalle prenotazioni e dalle ricerche sulla piattaforma. Con 4 milioni di host in oltre 220 paesi e regioni, e oltre 900 milioni di arrivi, Airbnb ha potuto osservare dall’interno come la pandemia abbia cambiato il mondo dei viaggi. Dall’analisi sono emerse alcune tendenze:

  • Turismo rurale. Il turismo rurale ha registrato su Airbnb una crescita costante negli ultimi cinque anni: è passato da un 10% di notti prenotate nelle aree rurali nel 2015 ad un 22% nel 2021. In Italia, si è passati da un 21% di prenotazioni nel 2019 riferibili a località rurali al 37% di quest’anno;
  • Famiglie. Parlando più nello specifico delle prenotazioni estive, storicamente infatti il tipo di viaggio estivo più comune su Airbnb era all’insegna di 1 o 2 viaggiatori verso le grandi città, mentre per l’estate 2021 assistiamo ad un grande cambiamento: il tipo di viaggio più prenotato su Airbnb vede oggi al centro la famiglia, che si sposta dalla grande città verso una destinazione più piccola. Non è un caso quindi che le prenotazioni di alloggi che possono ospitare dalle cinque persone in su siano globalmente aumentate dal 35% nell’estate 2019 al 54% per quella 2021, incremento visibile anche per l’Italia, che passa dal 33% al 53%.
  • Soggiorni più lunghi. Oggi le persone possono contare su una maggiore flessibilità: possono viaggiare ovunque e in qualsiasi momento, ma la vera chiave per conciliare viaggio e vita quotidiana sembra stare nei soggiorni a lungo termine. Nelle prenotazioni effettuate sulla nostra piattaforma, vediamo come i viaggi si stiano complessivamente allungando, e come i soggiorni di almeno 28 giorni siano sempre più richiesti: infatti, la percentuale di soggiorni a lungo termine (di minimo 28 notti) su Airbnb è quasi raddoppiata dal 2019 (14% delle notti prenotate nel primo quadrimestre) al 2021 (24%, dato che sale al 28% per l’Italia1).

Il Report Travel & Living di Airbnb è scaricabile da questo link.

Informazioni previsionali (Forward Looking Statement)
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni, ai sensi delle disposizioni “Safe Harbor” del Private Securities Litigation Reform Act del 1995, relative al nostro futuro e a quello del nostro settore. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori di incertezza.
Tutte le dichiarazioni non relative a eventi passati contenute in questo comunicato stampa, comprese, ma non solo, le dichiarazioni riguardanti gli effetti della pandemia COVID-19 sulla nostra azienda, sulle tendenze di viaggio e sull’industria dei viaggi, sul futuro del viaggio, sul comportamento di host e ospiti e sulle nostre prestazioni, prospettive, piani e obiettivi futuri, sono informazioni previsionali. In alcuni casi, è possibile identificare le informazioni previsionali perché contengono parole come “può”, “sarà”, “piano”, “potrebbe”, “potenziale”, “obiettivo” o “continua” o il negativo di queste parole o altri termini o espressioni simili che riguardano le nostre aspettative. Sebbene riteniamo di avere una base ragionevole per ciascuna dichiarazione previsionale contenuta in questo comunicato stampa, non possiamo garantire che i risultati futuri, i livelli di attività o gli eventi e le circostanze riflessi in queste informazioni previsionali saranno raggiunti o si verificheranno nella loro completezza.

Le informazioni previsionali sono per natura soggette a una serie di rischi, incertezze, ipotesi e altri fattori noti e non noti che possono far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente dai risultati espressi o impliciti in questo comunicato stampa. Pertanto, non si dovrebbe basare la previsione di eventi futuri sulle informazioni previsionali. Fattori determinanti che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli indicati nelle informazioni previsionali includono, ma non solo, gli effetti e la durata della pandemia COVID-19 sulla nostra azienda, sull’industria dei viaggi, sulle tendenze dei viaggi e sull’economia mondiale in generale, qualsiasi ulteriore o continuo declino o blocco del settore dei viaggi e dell’ospitalità o recessione economica, cambiamenti nelle condizioni politiche, commerciali ed economiche e gli altri rischi elencati o descritti di volta in volta nei documenti depositati da Airbnb presso la Securities and Exchange Commission (la “SEC”). Tra questi la relazione annuale di Airbnb sul modulo 10-K per l’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2020, la relazione trimestrale sul modulo 10-Q per il trimestre terminato il 31 marzo 2021 e successivi moduli 10-Qs e 8-Ks, che saranno archiviati presso la SEC e disponibili sulla pagina delle relazioni con gli investitori del sito web di Airbnb.

Tutte informazioni previsionali si riferiscono solo al giorno in cui viene formulato questo comunicato stampa e si basano su informazioni e stime a nostra disposizione alla data di presentazione. Decliniamo espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare o rivedere le informazioni contenute in questo travel comunicato stampa, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.

1 Le ‘notti future prenotate’ devono intendersi al lordo di eventuali cancellazioni o alterazioni. Per maggiori informazioni sulle metriche utilizzate si vede si veda in calce al report.