Italy Update, ottobre 2020

Italy Update, ottobre 2020

5 Ottobre 2020

DOVE POSSONO VIAGGIARE GLI ITALIANI

 

DATI E TREND

Durante le vacanze di Ferragosto, l’Italia era sold out: il 79% delle offerte di vacanze online sono andate a ruba, con buoni risultati soprattutto per le destinazioni al mare e sulle Alpi. Secondo l’ultimo bollettino dell’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo (ENIT), l’Italia sta reagendo meglio di altri Paesi e le previsioni mostrano buone aspettative anche per l’autunno: il 58% degli italiani sta programmando un viaggio in quel periodo. Saranno ancora vacanze al mare (57%) o in montagna (48%), ma ci sarà anche un ritorno alle città d’arte (42%). Il 33% degli italiani pensa già alle vacanze di Natale, il 92% in Italia, soprattutto in Lombardia, Sicilia, Piemonte e Campania. All’estero, il Nord Europa è in testa. I viaggi autunnali e invernali saranno sostenuti anche dal bonus vacanze introdotto dal Governo in estate per sostenere il turismo interno, che è stato ora esteso fino alla fine dell’anno.

Il bilancio delle vacanze estive mostra che il 59% della popolazione ha trascorso almeno 1 periodo fuori casa, con vacanze della durata media di 7 notti. La maggior parte degli italiani (97%) ha soggiornato nel Paese, preferendo destinazioni come Emilia Romagna, Puglia e Sicilia, tutte sul podio del periodo scelto dal 9% dei vacanzieri italiani. Ottima anche la performance della montagna con il Trentino Alto Adige (8%), ma anche con la Toscana (8%), il Piemonte (7%) e la Lombardia (7%). All’estero (3%), gli italiani sono rimasti nell’Europa mediterranea (35%), nel Nord Europa (24%) o nell’Europa dell’Est (14%). Leggi di più 

Secondo una ricerca Coldiretti, quest’anno il 93% degli italiani che vanno in vacanza ha deciso di rimanere all’interno dei confini nazionali con 1 italiano su 4 (25%) che ha scelto una destinazione vicina a casa, all’interno della propria regione di residenza. La maggior parte degli italiani in viaggio ha scelto di recarsi nelle seconde case o di soggiornare in quelle di parenti e amici o di affittare una casa; anche i campeggi sono tra le preferenze.

Segnali positivi per gli oltre 24mila agriturismi italiani che, spesso situati in zone isolate in campagna in strutture familiari con un numero limitato di posti letto e di tavoli e con ampi spazi esterni, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza, come affermano Terranostra e Campagna Amica. La tendenza è quella di riscoprire il patrimonio enogastronomico nazionale che non ha rivali nel mondo con la ricerca dell’enogastronomia locale che è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2020 con circa 1/3 del budget destinato al cibo per il consumo nei ristoranti o per l’acquisto di souvenir. Leggi di più

DESTINAZIONI

Il Centro Interpretativo da historia do bacalhau è la nuova attrazione di Lisbona, nel Terreiro do Paço: qui viene raccontata una delle storie più epiche del Portogallo, la scoperta di Terra Nova e l’avventura nei mari ghiacciati con la pesca del merluzzo (bacalhau in portoghese); è un omaggio a un simbolo della gastronomia portoghese, della cultura popolare e dell’identità nazionale. Leggi di più
Le Maldive hanno festeggiato la riapertura delle frontiere ai visitatori di tutte le nazionalità e hanno lanciato una nuova campagna di comunicazione “Rediscover Maldives…the sunny side of life”: l’attività di marketing mira a rafforzare la presenza delle Maldive nei mercati per tornare ad accogliere i turisti. Con la ripresa del turismo, che si adatta alla “nuova normalità” e in sicurezza con le necessarie precauzioni, Maldives Marketing & Public Relations Corporation ha già pianificato una serie di attività per quest’anno, con il Presidente delle Maldive che annuncia l’obiettivo di accogliere 850.000 visitatori entro la fine del 2020. Leggi di più
La Repubblica Dominicana ha lanciato una nuova iniziativa per scoprire il paese prima di visitarlo: si tratta della piattaforma interattiva Dominican Republic Virtual Country , dove i visitatori possono lasciarsi ispirare per il loro prossimo viaggio sull’isola caraibica e trovare informazioni, attività, così come ricette della cucina tipica dominicana, lezioni di merengue e bachata e molte altre esperienze. Leggi di più

Il Sudafrica inizia a lavorare per il futuro e sta preparando il lancio di una nuova app, che avrà una duplice funzione: fornire informazioni e formare gli stakeholder del settore per prepararsi alla fase di rilancio; allo stesso tempo diventerà uno strumento per i turisti, soprattutto nazionali e, quando il Paese riaprirà ai flussi internazionali, per il resto del mondo. Il Paese ha riaperto le frontiere anche ai viaggiatori stranieri.  Leggi di più

Il Giappone si sta concentrando sul magico mondo di Harry Potter per spingere e recuperare l’industria del turismo con l’apertura del ‘Warner Bros. Studio Tour Tokyo – The Making of Harry Potter’ prevista per il 2023, che sarà il secondo parco a tema in materia dopo quello già esistente in Gran Bretagna. Leggi di più

 


OSPITALITA’

Airbnb riflette anche l’insolito trend di questa estate, dimostrando che, per la prima volta, le 10 case preferite dalla clientela italiana si trovano in Italia, riflettendo la propensione al turismo interno emersa negli ultimi mesi. Leggi di più

Dopo le riaperture di maggio, giugno e luglio, Marriott International si prepara ad iniziare la stagione autunnale nel migliore dei modi, con ritorni tanto attesi, debutti imperdibili, esperienze uniche e offerte su misura. In Italia dopo la riapertura estiva degli alberghi di Roma, Milano, Venezia, Firenze e Cortina, da settembre anche The Westin Excelsior Rome, The Westin Palace e lo Sheraton Diana Majestic di Milano sono pronti ad accogliere nuovamente i loro ospiti. Tra le novità a livello mondiale, la partnership con Quintessentially, leader mondiale nel concierge di lusso, per offrire esperienze ancora più esclusive agli ospiti di marchi di lusso come The Ritz-Carlton, St. Regis Hotels & Resorts, The Luxury Collection, EDITION e W Hotels. Leggi di più

Il gruppo francese Accor sta valutando la possibilità di acquisire il gruppo InterContinental (Ihg) per creare la più grande società alberghiera del mondo. Leggi di più

Trentino Dashboard è un nuovo strumento, costantemente aggiornato, proposto dalle istituzioni locali, che raccoglie alcuni dei principali indicatori relativi alla sua struttura e alla sua presenza online e consente di verificare la checklist degli strumenti utilizzati per consentire ai gestori degli hotel di migliorare e verificare i propri servizi. Leggi di più


TRASPORTI

Omio ha ricevuto fondi per 100 milioni di dollari per rafforzare la sua posizione come piattaforma di viaggio globale; questa cifra permetterà a Omio di seguire il suo obiettivo di unificare i trasporti globali sotto un’omnicomprensiva esperienza di viaggio da offrire agli utenti. I fondi andranno a finanziare la crescita organica dell’azienda e le attività di M&A, esaltando al tempo stesso l’unicità dei prodotti e dei servizi offerti. Leggi di più

L’aeroporto di Milano Bergamo punta a diventare un aeroporto “bike friendly”: oltre alla già presente connessione su rotaia con il terminal, Sacbo ha infatti in programma un’estensione delle piste ciclabili. Leggi di più

Mentre le limitazioni agli spostamenti stanno riducendo la voglia di viaggiare, la compagnia aerea Qantas ha proposto una soluzione interessante e innovativa: il primo vero viaggio verso il nulla. La compagnia ha infatti programmato un volo con partenza il 10 ottobre e ritorno lo stesso giorno, senza fermate intermedie. L’aereo decollerà e volerà sopra l’Australia, mettendo in mostra le principali attrazioni del Paese da una prospettiva inedita. L’idea è sicuramente stata vincente, dato che i biglietti sono andati sold-out in pochi minuti. Leggi di più

L’Oktoberfest quest’anno è stata annullata per la prima volta in 70 anni di storia. Ma c’è chi non si arrende: Lufthansa porterà infatti l’Oktoberfest nei cieli, come ha già fatto negli scorsi anni. La compagnia aerea tedesca ha rinnovato l’appuntamento con la celebre kermesse bavarese permettendo ai clienti di alcuni voli selezionati di gustare i sapori tipici dei tavoli di Monaco, accompagnati naturalmente dalla birra. Anche l’equipaggio, per l’occasione, indosserà abiti tradizionali. Leggi di più

Ryanair rilancia i voli su Capodichino dopo la crescita della domanda da parte dei clienti italiani, con 17 nuovi voli settimanali per Napoli da 5 aeroporti italiani: Cagliari, Genova, Palermo, Trieste e Torino. Leggi di più

Leonardo Massa, Managing Director di MSC Italia, ha sottolineato il successo della crociera di sette notti a bordo della Msc Grandiosa. È un forte segnale di ripresa per il mercato e dà fiducia per la prossima stagione. Leggi di più


ALTRE NEWS

Finland implements an innovative “keyboard” that stops bullying and offensive language: if any student feels like typing bad words towards a classmate, here comes the keyboard that recognizes and turns the hate word into something different and less “painful”. More info

WTM 2020 gets virtual: all the events will take place online from November 9th to 11th following the English time zone; the fair will offer the same networking and training opportunities as the physical event, but without the clutter of having to run between the pavilions. More info

Booking decided to adapt its offer  now proposing rates for long stays, with a minimum of 28 nights. This initiative is designed to develop the activity of houses and flats, which has represented a growing share of Ota’s bookings after the pandemic. More info

Back to the 90s with Airbnb and the Fresh Prince: to celebrate the 30th anniversary of the popular TV series, Will Smith is offering on the platform for a limited time the opportunity to overnight in the iconic house of the show. More info