Italy Update, 20-24 luglio 2020

Italy Update, 20-24 luglio 2020

24 Luglio 2020

 

A seguito del DECRETO LEGGE N. 33 del 16 maggio 2020, a partire dal 3 giugno, i viaggi da e per i seguenti Paesi sono liberamente consentiti per qualsiasi motivo e non viene più applicata la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario per 14 giorni (a meno che le persone provenienti da questi Paesi non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia): Stati membri dell’Unione Europea, Stati che fanno parte dell’Accordo di Schengen (gli Stati non appartenenti all’UE fanno parte dell’Accordo di Schengen: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera); Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

In ottemperanza al nuovo Decreto Legge del 14 luglio, ancora in vigore, è obbligatorio indossare una mascherina nei luoghi chiusi, rispettare il distanziamento sociale e tutti i protocolli di igiene. Fino al 31 luglio è consentita l’uscita dall’area Schengen solo per motivi di lavoro, personali o di studio, non per viaggi di piacere. Le persone che rientrano in Italia da un Paese extra-Schengen devono rispettare i 14 giorni di quarantena.

È consentito l’ingresso nel territorio nazionale ai cittadini di Paesi terzi legalmente residenti nei seguenti Stati: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Rwanda, Seria, Repubblica di Corea, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Non possono invece entrare in Italia le persone che nei 14 giorni precedenti al loro arrivo hanno soggiornato in Armenia, Bahrain, Bangladesh, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldavia, Oman, Panama, Perù Repubblica Dominicana, Kosovo, Montenegro e Serbia. Inoltre, al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria, sono sospesi anche i voli diretti o indiretti da e per i Paesi citati. Maggiori informazioni qui. Informazioni sullo stato dei singoli Paesi sono invece disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Inoltre, il transito aeroportuale è consentito: chi entra in Italia in aereo può prendere, senza lasciare l’aeroporto, un altro aereo per qualsiasi destinazione nazionale o internazionale.

 

 

OPEN FOR BUSINESS

 

VIAGGIARE IN NUMERI

Uno studio del Deloitte Globlal State of Consumer Tracker ha mostrato come gli Italiani stiano vivendo il turismo nell’era post-COVID-19, lasciando intravedere alcune tendenze positive. I cittadini italiani che hanno indicato il viaggio tra le loro intenzioni di spesa erano calati del 64% in aprile, mentre ora (dati di fine giugno) sono soltanto il 22% in meno. Tra le intenzioni di spesa nel tempo libero, sono in crescita gli hotel (+20%), le case vacanza (+16%) e i voli domestici (+11%), se confrontati con le risposte che erano state ottenute ad aprile. I millenial sono la generazione più ottimista, dato che hanno mostrato una crescita del 30% sui voli domestici e del 44% sugli hotel. I voli internazionali sono ancora percepiti come non sicuri (dato che molti Paesi stranieri stanno affrontando solo ora il picco della pandemia) ma la fiducia nella sicurezza degli hotel è in crescita: il 40% degli intervistati non avrebbe problemi a soggiornare ora in un hotel, mentre ad aprile era solo il 20% a pensarla così. Maggiori informazioni qui.

 

NEWS DAL MONDO

 

NEWS DALL’ITALIA

 

CONNESSIONI

 

PEOPLE

Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati scelti dal Governatore della Sicilia per promuovere la Regione attraverso il film Devotion che mette in mostra le bellezze artistiche e culturali della Regione in un circuito di proiezioni all’aperto previsto quest’estate nell’isola. Il film diretto dal celebre regista Giuseppe Tornatore, e prodotto dai due stilisti, e con le musiche inedite di Ennio Morricone, è stato presentato in anteprima assoluta al Taormina Film Fest.

DISCOVER MORE


BRAND

Con l’obiettivo di supportare le comunità locali e contribuire al recupero dei consumi e al rilancio delle piccole imprese dopo la crisi causata dal Covid-19, American Express ha lanciato anche in Italia l’iniziativa Shop Small che consente ai titolari di carte American Express, per il periodo dal 20 luglio al 20 ottobre 2020, di ottenere uno sconto di 5 euro direttamente sul proprio estratto conto a fronte di una spesa di almeno 20 euro nei negozi aderenti all’iniziativa.

DISCOVER MORE


MEDIA

 

Dopo mesi passati a raccontare il mondo in lockdown e la conseguente cauta ripresa, Vogue Italia, l’autorevole rivista di moda e lifestyle di Condé Nast Italia, ha scelto “About Happiness” come tema centrale del numero di luglio/agosto.
Una discussione sulla felicità con il contributo di scrittori, filosofi, autori, fotografi, artisti per un viaggio stimolante verso la “nuova normalità”.

DISCOVER MORE