ULURU, ICONA DEL NORTHERN TERRITORY, ORA SU GOOGLE STREET VIEW

Press 14 giugno 2017

Grazie al servizio mappe di Street View, che offre tour a 360° di ormai moltissime aree del pianeta, per la prima volta in assoluto è possibile contemplare la magnificenza di Uluru, l’iconico monolito australiano alto 348 metri, direttamente dal proprio computer, tablet o su smartphone. Attraverso lo street view di Google si può ora ammirare la “rock star” del Northern Territory dal punto panoramico di Talinguru Nyakunytjaku, oppure percorrere virtualmente la Kuniya Walk addentrandosi fino al Kapi Mutitjulu Waterhole, o ancora intraprendere un tour tra le pitture rupestri della grotta Kulpi Mutitjulu.

Per rendere onore alla storia e al significato spirituale del luogo, Google ha utilizzato la piattaforma Story Spheres, che ha reso possibile la raccolta di contenuti audio, racconti e canzoni degli Anangu, i tradizionali custodi di Uluru: il risultato è un vero e proprio tour interattivo.

Per completare il progetto ci sono voluti due anni di costante collaborazione tra la popolazione Anangu, l’Ente Parks Australia e il Governo del Northern Territory.

Attraverso la tecnologia d’avanguardia di Google Street View, che consente veri e propri tour virtuali, Tourism NT potrà promuovere il Northern Territory in tutto il mondo stimolando l’interesse verso la destinazione da parte dei viaggiatori che grazie alle informazioni rese disponibili da Google potranno pianificare al meglio il viaggio alla scoperta del vero Outback australiano.

Jason Pellegrino, Managing Director di Google Australia e Nuova Zelanda, ha affermato che l’azienda è lieta di collaborare con il Northern Territory per diffondere in tutto il mondo le leggende e il ricco patrimonio culturale degli Anangu e dell’Uluru-Kata Tjuta National Park.

“Il nostro obiettivo è far conoscere a più persone possibili la straordinaria bellezza di questo sito e diffondere la cultura degli Anangu e l’intenso legame che questa popolazione ha con il territorio”, ha dichiarato Pellegrino.

Guarda Uluru su Google Street View qui.

Il video sul dietro le quinte di Uluru Google Street View è disponibile qui:https://www.youtube.com/watch?v=etemnCthP4g

Ufficio stampa:

Alessandra Rischio

a.rischio@aigo.it
+39 02 6699 27 240 - mob +39 344 099 0468