Festival “Abruzzo dal Vivo” 2018

Press 15 giugno 2018

Sino al 20 luglio l’estate abruzzese diventa live. Grandi eventi, spettacoli dal vivo, laboratori tra teatro e musica in luoghi unici

L’Assessorato al Turismo e il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo sono lieti di presentare all’interno del progetto Abruzzo Open Day  Abruzzo dal Vivo, il festival della voglia di rinascere, della forza degli abruzzesi, della potenza della cultura come strumento di aggregazione e di crescita. Oltre 70 appuntamenti in programma fino al prossimo 20 luglio che richiameranno artisti di fama nazionale e internazionale. Spettacoli dal vivo, grandi eventi – alcuni già sold out – , mostre e laboratori animeranno le sere d’estate rendendo protagonisti i bellissimi borghi e i luoghi unici dei 23 comuni del cratere colpiti dal sisma in provincia di Teramo, L’Aquila e Pescara.

Tra musica & arte

A partire da domani – sabato 16 e domenica 17 giugno – eventi a ritmo di musica: nella serata di sabato il cantautore Alessio Bonomo farà tappa a Barete, in provincia dell’Aquila, per presentare dal vivo il suo ultimo lavoro discografico accompagnato dall’esibizione dell’attore italiano Alessandro Haber, mentre domenica a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, la protagonista sarà la celebre folk band modenese Modena City Ramblers che da oltre 20 anni incanta il pubblico con brani caratterizzati da una mescolanza di sonorità celtiche e ballate popolari in cui emerge sempre l’impegno politico e sociale del gruppo.

Domenica 24 giugno Piazza Giuseppe Verdi, a Teramo, farà da sfondo all’esibizione di Peppe Servillo accompagnato dal Solis String Quartet che affronterà i più bei capolavori della canzone classica napoletana, regalando ai presenti un emozionante spettacolo musicale e teatrale a 360°; mentre ad Isola del Gran Sasso (TE) l’abbazia romanica di S. Giovanni ad Insulam, una delle chiese più belle dell’Abruzzo, ospiterà dalle 18 il concerto della violoncellista Maria Miele, a seguito di un pomeriggio di degustazione dei migliori prodotti enogastronomici locali.

Dal 29 giugno al 1 luglio andranno in scena arte e tradizione: sabato il Festival di Canto a Braccio di Campotosto, in provincia dell’Aquila, darà spazio ad una gara di poesie, ispirandosi ai pastori abruzzesi e alla loro usanza di improvvisare versi di poemi classici durante le lunghe attese a guardia del gregge; a Montorio al Vomano (TE) tornerà il Festival di arte e creatività che ogni anno registra la presenza di oltre seimila persone proponendo contest d’arte, performance di artisti di strada, gastronomia del territorio e lo spettacolo “Videomapping” del Florian Metateatro che attraverso grafiche e sonorizzazioni elettroniche racconta il terremoto in modo inedito.  E, tra le antiche rovine del castello medievale di Farindola (PE) e gli intrecci di vicoli e viuzze delle antiche costruzioni in pietra, il 7 luglio in occasione del Festival dei Giovani, band emergenti italiane parteciperanno al concorso musicale. A seguire la performance dal vivo del musicista e cantautore, Giò Sada, vincitore della nona edizione di X Factor.

Concerti live tra i Borghi più belli di Italia

Il 30 giugno la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), uno dei monumenti storici più visitati in Abruzzo riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia, farà da cornice all’iniziativa artistica “Donne Summer – Festa della Musica” che vedrà esibirsi interpreti femminili per contribuire a sostenere, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’arte, la lotta contro la violenza sulle donne. Skin, la cantante inglese icona pop rock e leader della band Skunk Anansie, animerà la serata con un dj set all’insegna di una miscela esplosiva di suoni di derivazione indie rock ed electro. L’appuntamento a Fortezza di Civitella Del Tronto con la musica live sarà di scena anche mercoledì 4 luglio con il cantautore italiano Francesco De Gregori e il suo Tour Estivo 2018 che, grazie all’organizzazione di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, farà tappa in Abruzzo per proporre i grandi classici della sua discografia e brani meno conosciuti, raramente eseguiti dal vivo. L’artista sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte: la formazione vincente che lo ha accompagnato nel tour autunnale in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta ancora un’assoluta novità per il pubblico italiano.

La magia del teatro e della poesia

Il mese di luglio lascerà ampio spazio al teatro con lo spettacolo Storie di Kirikù – Teatro dei Colori l’1 luglio a Barete (AQ), il 3 luglio a Montorio Al Vomano (TE) e il 4 luglio a Montereale (AQ), che darà vita ad un progetto per l’integrazione culturale che, attraverso tre serate di teatro d’attore e di figura con suoni dal vivo, immergerà gli spettatori nella tradizione africana del racconto fatta di storie, oggetti e personaggi. Si continuerà il 5 e il 7 luglio a Pizzoli, il 6 luglio a Barete (AQ) e il 15 Civitella del Tronto (TE) con l’ottava edizione di Notturno d’Autore, l’esperienza di teatro itinerante a lume di candela proposta da TAG Teatro Abruzzo Giovanni e ispirata dalla penna di grandi autori classici come Luigi Pirandello, Feodor Dostoevskji, Dorothy Parker e William Shakespeare.

L’8 luglio a Montereale (AQ), il pubblico sarà guidato dalle voci dell’attore e regista teatrale Edoardo Siravo e dell’attrice milanese Vanessa Gravina e dalle note del fisarmonicista Davide Cavuti che daranno vita a “Chiare, fresche dolci acque”, una serata di interpretazione delle poesie e opere più belle e dei Grandi Autori italiani. L’11 e il 12 luglio sempre a Montereale e a Farindola, il Teatro Stabile d’Abruzzo partecipa al progetto Abruzzo dal Vivo con una proposta del cantautore Simone Cristicchi che, accompagnato dall’attore romano Ariele Vincenti,  mette in scena lo spettacolo “Marocchinate”. Un monologo di grande impatto emotivo sul tema della Guerra, raccontato in uno dei tanti luoghi del sisma per favorire il coinvolgimento delle comunità locali intorno alla magia senza tempo e l’emozione del racconto orale. Sabato 14 luglio il comune di Crognaleto (TE) proporrà una degustazione dei prodotti tipici della regione e a seguire lo spettacolo di cabaret Avanzi & Disavanzi dell’attrice comica Francesca Reggiani che intratterrà il pubblico abruzzese con una serata frizzante ricca di battute e parodie.

Laboratori e spettacoli teatrali per bambini

Non mancheranno spettacoli e laboratori pomeridiani per i bambini: il 30 giugno ad Azzinano (TE) la Compagnia teatrale I Guardiani dell’Oca coinvolgerà i piccoli spettatori in un’avventurosa e fantastica passeggiata alla scoperta di gnomi, elfi e folletti del bosco, mentre la Compagnia Teatri de le Ruè dà appuntamento alle famiglie nella piazza centrale del comune di Fano Adriano(TE)  per fare merenda insieme e assistere alle spettacolari esibizioni di clown e acrobati. Gli appuntamenti per i più piccoli proseguono anche a luglio: durante il weekend del 7-8 Rocca Santa Maria (TE) ospiterà la Compagnia Teatro Stabile d’Abruzzo con laboratori per l’infanzia, mentre domenica 8 e domenica 15 torna la Compagnia Teatri de le Ruè con “Pollicino” e “Gino Bartali, eroe silenzioso” a Pietracamela (TE). Domenica 15 luglio nella piazza centrale di Montereale (AQ) la Compagnia I Guardiani dell’Oca darà vita a “Il bosco incantato” tra giochi e laboratori interattivi e il comune di Isola del Gran Sasso (TE)  sarà animato dalla Compagnia Teatro Bertolt Brecht che metterà in scena “Pinocchio a tre piazze”, con spettacoli di trampoli, maschere e musiche zigane per raccontare attraverso il teatro di strada la favola di Collodi.

PROGRAMMA

Giugno

16 GIUGNO / BARETE

ore 21.00 Alessio Bonomo & Alessandro Haber / spettacolo

17 GIUGNO / MONTORIO AL VOMANO

ore 21.00 Modena City Ramblers / concerto

20 GIUGNO / TERAMO

ore 21.30 L’Orchestra di Piazza Vittorio / concerto

21 GIUGNO / ISOLA DEL GRAN SASSO

ore 21.30 Unavantaluna, Compagnia di Musica Siciliana / concerto

22 GIUGNO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.30 Enzo Avitabile con I Bottari di Portico & Black Tarantella Band / concerto

23 GIUGNO / CAMPLI

ore 21.30 Suoni della Terra / concerto

23 GIUGNO / CASTELLI

ore 21.30 Ensemble Labirinto Armonico /concerto

Compagnia del Ramino / spettacolo

24 GIUGNO / TOSSICIA

ore 21.30 Jamal Ouassini Trio con Il Passagallo e Brass Trio / concerto

24 GIUGNO / TERAMO

ore 21.30 Peppe Servillo – Solis String Quartet / concerto

24 GIUGNO / TERAMO

ore 18.00 Maria Miele / concerto

27 GIUGNO / CASTELLI

ore 18.00 “Non c’è mai silenzio” di e con Elisabetta Salvatori, violino e chitarra Matteo Ceramelli/ spettacolo

29 GIUGNO / MONTORIO AL VOMANO

ore 23.00 Andrea Micarone e Globster in Videomapping /videomapping con dj set

30 GIUGNO /POGGIO CANCELLI di CAMPOTOSTO

ore 21.30 Vittorio il Fenomeno / concerto

30 GIUGNO / CASTEL CASTAGNA

ore 18.00 Ganesh del Vescovo /concerto

30 GIUGNO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.00 Skin dj set – biglietto € 10,00

Luglio

01 LUGLIO / CASTELLI

ore 21.30 I Solisti Aquilani & Cesare Chiacchiaretta / concerto

01 LUGLIO / BARETE

ore 18.00 Storie di Kirikù – Teatro dei Colori / teatro ragazzi

01 LUGLIO / PIZZOLI

ore 21.00 Migranti – Ass. Atacama / danza

02 LUGLIO / PIZZOLI

ore 21.00 Il Segreto di Luca – Teatro dei Colori / teatro ragazzi

02 LUGLIO / ISOLA DEL GRAN SASSO

03 LUGLIO / CORTINO

ore 21.00 “Felicità for dummies” di e con Roberto Mercadini / spettacolo

03 LUGLIO / MONTORIO AL VOMANO

ore 18.00 Storie di Kirikù – Teatro dei Colori / teatro ragazzi

04 LUGLIO / PIZZOLI

ore 21.00 “Caprò” di Vincenzo Mambella e con Edoardo Oliva / spettacolo

04 LUGLIO / MONTEREALE

ore 18.00 Storie di Kirikù – Teatro dei Colori / teatro ragazzi

04 LUGLIO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.00 Francesco De Gregori / concerto –  biglietto € 12,00

05 LUGLIO / FARINDOLA

ore 21.00 “Semplicemente vivere” di e con Don Luigi Verdi / spettacolo

05 LUGLIO / PIZZOLI

ore 19.00 Notturno d’Autore – TAG Teatro Abruzzo Giovani /spettacolo

06 LUGLIO / TERAMO

ore 21.30 Musicanti del Piccolo Borgo / concerto

06 LUGLIO / MONTORIO AL VOMANO

ore 21.00 Caprò di Vincenzo Mambella e con Edoardo Oliva/teatro

06 LUGLIO / BARETE

ore 21.00 Notturno d’Autore – TAG Teatro Abruzzo Giovani/teatro

06 LUGLIO / PIANO ROSETO di CROGNALETO

ore 21.00 Radici nel Cemento e Sud Sound System / concerto

07 LUGLIO / PIZZOLI

ore 21.00 Notturno Shakespeare – TAG Teatro Abruzzo Giovani / spettacolo

07 LUGLIO / CERQUETO di FANO ADRIANO

ore 21.00 Riccardo Zappa / concerto

07 LUGLIO / FARINDOLA

ore 22.00 Giò Sada / concerto

07 LUGLIO / CAPITIGNANO

ore 21.00 Alessandro Blasioli e Nanco / spettacolo e concerto

07 LUGLIO / PIANO ROSETO di CROGNALETO

ore 21.00 Kutso / concerto

08 LUGLIO / MONTEREALE

ore 18.00 “Chiare, fresche dolci acque” con V.Gravina, E.Siravo e D.Cavuti / spettacolo

09 LUGLIO / CAGNANO AMITERNO

ore 21.00 Orchestra Popolare del Saltarello / concerto

10 LUGLIO / MONTEREALE

ore 18.00 “Racconti del bosco” con V.Gravina, E.Siravo e D.Cavuti /concerto

11 LUGLIO / MONTEREALE

ore 21.00 “Marocchinate” di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti/ concerto

11 LUGLIO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.00” In-Habit” di e con Francesca La Cava / danza

12 LUGLIO / FARINDOLA

ore 21.00 “Marocchinate” di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti / spettacolo

13 LUGLIO / BARETE

ore 21.00 Crossover – Gruppo e-Motion / danza

14 LUGLIO / CAMPLI

ore 21.30 Sonidumbra in Festa Umbra / concerto

14 LUGLIO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.00 “Pulsazioni” con Giuseppe Zeno e Compagnia Excursus / spettacolo e danza

14 LUGLIO / NERITO di CROGNALETO

ore 21.00 Francesca Reggiani / spettacolo

14 LUGLIO / PIZZOLI

ore 21.00 Le stanze del tempo – TSA Teatro Stabile d’Abruzzo / spettacolo

14 LUGLIO / ORNANO GRANDE di COLLEDARA

ore 21.00 Filippo Graziani e Nanco / concerto

15 LUGLIO / CIVITELLA DEL TRONTO

ore 21.00 Notturno d’Autore – TAG Teatro Abruzzo Giovani / spettacolo

15 LUGLIO / PRATI DI TIVO di PIETRACAMELA

dalle ore 16.00 Le Vibrazioni, Bocephus King, Filippo Graziani e Ass. Orchestrale da Camera “B. Marcello”/ concerto

16 LUGLIO / TERAMO

ore 21.30 Unavantaluna, Compagnia di Musica Siciliana / concerto

17 LUGLIO / MONTEREALE

ore 21.00 “La foto del Carabiniere. La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre” di e con Claudio Boccaccini / spettacolo

18 LUGLIO / CAMPOTOSTO

ore 21.30 I Solisti Aquilani & Massimo Marcelli / concerto

19 LUGLIO / CAMPOTOSTO

ore 17.00 Racconti del lago / spettacolo e concerto

20 LUGLIO / CAMPOTOSTO

ore 17.00 Emozioni sul lago Asmed – TAG Teatro Abruzzo Giovani  / spettacolo e concerto

Eventi kids

Giugno

30 GIUGNO / AZZINANO di TOSSICIA

IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE / Compagnia I Guardiani dell’Oca

ore 16.00 raduno presso i giardini, laboratori e spettacolo

30 GIUGNO / FANO ADRIANO

RASSEGNA BIOS TEATRO IV edizione / Compagnia Teatri de le Ruè

ore 15.00 raduno in Piazza

ore 16.30 merenda offerta

ore 17.30 spettacolo “E vai e vola!” con clown ed acrobati

 Luglio

07/08 LUGLIO / ROCCA SANTA MARIA

I RACCONTI DEL BOSCO / Compagnia TSA Teatro Stabile d’Abruzzo

07 luglio, ore 17.00 raduno al Campeggio “Il Ceppo” con laboratori e spettacolo

08 luglio, raduno ore 10.30 replica spettacolo e laboratori

08 e 15 LUGLIO / PIETRACAMELA

RASSEGNA BIOS TEATRO IV edizione / Compagnia Teatri de le Rùe

08 luglio, ore 15.00 raduno in Piazza

ore 16.00 merenda offerta

ore 16.30 spettacolo “Pollicino”

15 luglio, ore 15.00 raduno in Piazza

ore 16.00 merenda offerta

ore 16.30 spettacolo “Gino Bartali, eroe silenzioso”

15 LUGLIO / MONTEREALE

IL BOSCO INCANTATO / Compagnia I Guardiani dell’Oca

ore 16.00 raduno in Piazza, laboratori e spettacolo

15 LUGLIO / ISOLA DEL GRAN SASSO

PINOCCHIO A TRE PIAZZE / Compagnia Teatro Bertolt Brecht

ore 21.00 Piazzale San Gabriele

Il progetto prende vita grazie al finanziamento di 760 mila euro stanziati dal MiBACT e deliberati dalla Regione Abruzzo per realizzare spettacoli dal vivo e grandi eventi nei comuni colpiti dai terremoti del 2016 e del 18 gennaio 2017. Il Festival, nato per iniziativa della Regione Abruzzo, curato dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Servizio Beni e Attività Culturali, riunisce i due filoni degli stanziamenti: da una parte la selezione dei Grandi Eventi aggreganti fatta dalla Regione che vede impegnati ACS Abruzzo Circuito Spettacolo – Francesco De Gregori in concerto; Associazione Culturale Artistica Ivan Graziani Pigro – Ivan e il Gran Sasso due voci e un’unica anima; Associazione e-Motion Gruppo Phoenix – Genius Loci; Associazione I Solisti Aquilani – Resilis, resilienze musicali; Cinemusica Nova – Rockroads 2018, le strade del Rock music festival; Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – La carovana dei suoni, l’organetto e altri mille barbari strumenti; Società della Musica e del Teatro P. Riccitelli – Diesis, sonorità emergenti; TSA Teatro Stabile d’Abruzzo – Teatro a impatto zero; dall’altra il progetto realizzato dalla Rete che riunisce tutti e 23 i comuni del cratere capitanati dal Comune capofila Crognaleto (TE) con il coordinamento e la direzione di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo. I Comuni della Rete sono: Teramo, Barete (AQ), Cagnano Amiterno (AQ), Campli (TE), Montereale (AQ), Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Castel Castagna (TE), Castelli (TE), Civitella del Tronto (TE), Colledara (TE), Cortino (TE), Crognaleto (TE) comune capofila, Fano Adriano (TE), Farindola (PE), Isola del Gran Sasso (TE), Montorio al Vomano (TE), Pietracamela (TE), Pizzoli (AQ), Rocca Santa Maria (TE), Torricella Sicura (TE), Tossicia (TE), Valle Castellana (TE).

Nota per la stampa:

Immagini in alta risoluzione sono disponibili al seguente link: https://we.tl/iHo9KcePdC

Per info e contatti

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi della manifestazione, è disponibile l’App gratuita Abruzzo dal Vivo.

Informazioni sull’evento e il calendario completo: www.abruzzodalvivo.it

Pagina Facebook:  www.facebook.com/festivalabruzzodalvivo/

Festival Abruzzo dal Vivo 2018

+39 0861 246773 / +39 348 7501568

info@abruzzodalvivo.it

Direzione e Coordinamento

ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Ufficio stampa:

Paola Cerri

p.cerri@aigo.it
+39 02 6699 27 210