Airbnb – Casa a 1 Euro
Airbnb – Casa a 1 Euro
Airbnb – Casa a 1 Euro
Airbnb – Casa a 1 Euro

Airbnb – Casa a 1 Euro

24 Agosto 2022

Il Contest Airbnb per vivere un anno da digital nomad a Sambuca di Sicilia

IL PROGETTO


Con il supporto di AIGO, Airbnb ha cercato in tutto il mondo una persona pronta a trasferirsi a Sambuca di Sicilia per vivere gratuitamente insieme alla famiglia per un anno, diventando host di una storica ‘Casa a 1 euro’. La casa in questione è stata dapprima completamente ristrutturata e trasformata in un’abitazione di design: Sambuca è un pittoresco borgo siciliano famoso per essere stato il primo a lanciare nel 2019 il bando delle ‘Case a 1 euro’ per combattere lo spopolamento e valorizzare il patrimonio immobiliare del borgo.

 

SVILUPPO


AIGO ha coordinato le parti coinvolte nel progetto architettonico di ristrutturazione esterna e degli elementi di design interni. Grazie al coinvolgimento di numerosi partner e al lavoro firmato dallo Studio Didea di Palermo, la storica dimora abbandonata a pochi passi dal belvedere di Sambuca è stata trasformata in un’elegante abitazione di design, che unisce le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo con il fascino dell’architettura siciliana, nel pieno rispetto delle preesistenze strutturali, materiche e cromatiche tipiche del borgo siciliano. L’edificio si sviluppa su tre piani ed è composto da molteplici spazi, strutturati in modo da consentire l’affitto di una delle stanze su Airbnb, mantenendo al contempo la privacy degli abitanti della casa.

La fase successiva è stata quella della scelta dei candidati e dei requisiti chiave; oltre a essere maggiorenni, i candidati hanno dovuto raccontare il loro progetto di vita durante il trasferimento a Sambuca per almeno 3 mesi consecutivi a partire dal 30 giugno 2022, confermando inoltre di voler mettere in affitto su Airbnb una stanza della casa, come previsto dal regolamento.

Il progetto ha avuto diversi momenti di comunicazione verso i media: dal lancio del concorso, alla scoperta della casa, all’annuncio dei vincitori.

 

RISULTATI


Le candidature sono state quasi 100 mila (il 22% dagli Stati Uniti, il 15% dall’Argentina, il 10% dall’India, l’8% dal Messico e il 5% da Francia e Regno Unito): tra queste è stata selezionata quella di Eva, Superhost Airbnb residente nella zona di Bordeaux in Francia, psichiatra e insegnante di yoga, desiderosa di lanciarsi in un’esperienza da digital nomad insieme alla famiglia, composta dal marito Mathieu e dai figli Iba, Jeanne e Pierre.

La copertura media ha raggiunto 80 milioni di persone attraverso 250 articoli.

 

FATTORI DI SUCCESSO

  • Progetto legato al trend e alla recente legge sui digital nomad che facilita il lavoro in remoto sul territorio italiano.
  • Protagonisti reali con storie di grande impatto e interesse per quotidiani e media locali.
  • Temi trasversali che hanno coinvolto media legati al design, grazie all’importante e attenta ristrutturazione della casa; turismo e lifestyle interessati alla storia del borgo, oltre a media locali e nazionali che si sono focalizzati sulla storia dei nuovi host.
  • La comunicazione per fasi di progetto ha contribuito a rendere continuativa e ampia la risonanza mediatica in tutto il mondo.