L’estate Outdoor degli Italiani

L’estate Outdoor degli Italiani

10 Agosto 2021

L’estate 2021 vede protagoniste le vacanze all’aria aperta, con il 50% dei viaggiatori che scelgono strutture outdoor per vacanze brevi di 1-2 notti, registrando una crescita del 12% sul 2020. 

In calo la scelta di villaggi vacanze, in favore di agriturismi, rifugi in montagna e camping con caravan. 

I mesi e le destinazioni preferite

Per le vacanze open-air rimane favorito il mese di agosto (36%) e in generale il periodo estivo da giugno a settembre. Ad agosto, il 54% di chi viaggia sceglie strutture outdoor e a settembre il 28%, una buona percentuale, visto che il 20% andrà in vacanza in questo mese.

La scelta per le vacanze outdoor è ricaduta quasi esclusivamente sull’Italia per le vacanze più lunghe (il 95% dei viaggiatori); destinazioni preferite Trentino (14%) e Toscana (12%).

La propensione al viaggio

Per quasi un italiano su due la pandemia non ha influito sui piani di viaggio mentre un 47% ha apportato cambiamenti nei programmi di vacanza, e per ben il 16% ha determinato l’annullamento delle vacanze programmate.

Per altri (18%) ha determinato vacanze in luogo diverso da quanto pianificato; il 6% ha cambiato alloggio per sceglierne uno che garantisse norme igieniche coerenti con la prevenzione del contagio. 

In ogni caso, rimane molto buona la propensione per le vacanze quest’estate: un italiano su due pensa di andare in vacanza, in media per più di una settimana, con un quarto dei vacanzieri propende per strutture outdoor.

Quanti sono propensi ad una struttura ricettiva outdoor corrispondono al 12% degli italiani; si rileva un profilo per età simile all’ultimo anno, con decisa presenza di giovani (72%) e scarsa presenza di anziani (28%).

La garanzia di rispetto delle norme igieniche preventive del contagio è il secondo fattore di scelta dopo la convenienza, evidenziando sempre una grande sensibilità al tema pandemico. 

In effetti anche l’andamento della campagna vaccinale ha un grande impatto sulle prenotazioni: invoglia alle vacanze sette italiani su dieci, addirittura nove su dieci tra i propensi a fare una vacanza in strutture outdoor.

 

*Indagine condotta da Istituto Piepoli commissionata da Human Company e Enit. Il sondaggio si è svolto dal 7 al 12 giugno 2021 con tecnica CATI/CAMI/CAWI, presso un campione di 1.015 individui.