Qatar: minuto per minuto tutta l’emozione dei Mondiali di Calcio per chi viaggia nella destinazione più trendy del Golfo

Qatar: minuto per minuto tutta l’emozione dei Mondiali di Calcio per chi viaggia nella destinazione più trendy del Golfo

Press 20 Giugno 2018

Fan zone interattive all’aeroporto, stadi con temperatura controllata, questo e molto altro per un’anticipazione di cosa aspettarsi in vista della FIFA World Cup™ in Qatar nel 2022

Nessun minuto perso e nessuna azione mancata: i più sfegatati tifosi di calcio potranno seguire la propria nazionale o quella preferita mentre sono in viaggio in Qatar, Paese che si prepara a ospitare la 22a edizione dei Mondiali di Calcio nel 2022, grazie alle tantissime fan zone allestite in tutta la destinazione, a conferma della grande passione per lo sport.

L’Hamad International Airport (HIA), di Doha, il Khalifa International Stadium, la Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena, il Katara Cultural Village, e molti hotel hanno predisposto delle fan zone: speciali aree dedicate a tutti i tifosi e non, per portare lo spirito dei mondiali dalla Russia al Qatar.

Fino all’ultimo giorno della FIFA World Cup™ in tutto il Qatar sono in programma attività collaterali come esibizioni di calcio freestyle, giocolieri con il pallone da calcio, partite amatoriali. I più entusiasti potranno anche cimentarsi con il Robot Goalie calciando un rigore contro il portiere-robot, giocare a calcio balilla e molto altro ancora.

Rashed AlQuerese, Chief Marketing & Promotion Officer di Qatar Tourism Authority, ha commentato: “Siamo davvero soddisfatti di vedere come così tante realtà  in tutto il Qatar abbiano ricreato delle fan zone per questo campionato; un vero e proprio esempio di collaborazione intersettoriale indispensabile per offrire prodotti turistici ed eventi di grande impatto. Le date della Coppa del Mondo 2018 e del Qatar Summer Festival quest’anno coincidono, offrendoci l’opportunità di mettere in campo la nostra abilità nell’attivare sinergie in vista dei prossimi Mondiali di Calcio in Qatar nel 2022.”

Fan Zone all’Aeroporto          

Oltre ad aver ridisegnato come un campo da calcio l’area della celebre Lamp Bear dell’Hamad International Airport (HIA), tutte le partite saranno trasmesse in diretta in tre zone vicino ai gate d’imbarco. All’interno del pluripremiato hub del Qatar, le fan zone sono progettate per assomigliare a un soggiorno, a uno stadio e a un majlis (il tradizionale salotto qatariota in cui sono accolti gli ospiti) per offrire ai passeggeri un’esperienza immersiva e allo stesso tempo un assaggio di cosa aspettarsi dal Qatar quando il Paese ospiterà il più grande evento sportivo del mondo nel 2022.

I viaggiatori potranno inoltre acquistare souvenir a tema FIFA World Cup™ nei vari Qatar Duty Free dell’aeroporto e scattare un selfie con la mascotte ufficiale dell’evento.

Questa è sola una delle ultime iniziative dell’HIA in preparazione del percorso del Qatar verso i Mondiali di Calcio del 2022. Per supportare il grande flusso di visitatori atteso in occasione di questo grande evento sportivo, l’aeroporto si prepara ad accogliere oltre 50 milioni di passeggeri all’anno, rispetto al suo target annuale di 30 milioni. Durante la 2022 FIFA World Cup™ transiteranno presso l’HIA circa 96.000 passeggeri al giorno.

Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena

A  Doha, i visitatori possono accedere alla fan zone dell’Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena, che nel 2015 ha ospitato il Campionato Mondiale maschile di palla a mano. A ingresso gratuito, questo luogo ospiterà spettacoli dal vivo e concerti, e disporrà di una zona per bambini e famiglie oltre a più di 40 stand gastronomici con piatti tipicamente local.

Khalifa International Stadium

I fan potranno inoltre ammirare l’iconico Khalifa International Stadium, uno degli stadi in cui si svolgeranno le partite dei Mondiali di Calcio del Qatar. Grazie a un’importante ristrutturazione, lo stadio da 40.000 posti ha riaperto a maggio dello scorso anno ospitando la finale della Emir Cup 2017. Tra le varie tecnologie introdotte, lo stadio vanta ora un’innovativa tecnica di raffreddamento degli ambienti a beneficio di giocatori e fan, e un eccellente sistema di illuminazione a LED. Il Khalifa International Stadium ha accolto numerosi eventi sportivi di grande portata come i Giochi Asiatici, la Coppa del Golfo e l’AFC Asian Cup, e nel 2019 ospiterà i Campionati mondiali di atletica leggera IAAF.

Katara Cultural Village

Per un’esperienza più local, al Katara Cultural Village si può assistere alle partite in versione drive-in comodamente seduti a bordo della propria auto, e con servizio di street food consegnato direttamente al proprio finestrino.

Hotel, Centri commerciali & Summer Entertainment City

Anche negli hotel e nei centri commerciali è possibile fare il tifo guardando i vari match, mentre le famiglie possono divertirsi alla Summer Entertainment City con una superficie di 1.000 m2 dedicata a giochi a tema calcio.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, segui #QatarFanZone o visita:

Twitter e Instagram: @QatarCalendar

Facebook: Facebook.com/QatarCalendar

Snapchat: QatarCalendar