NORTHERN TERRITORY: LA TOP TEN DEI LUOGHI DA “FOTOGRAFARE” NEL KAKADU NATIONAL PARK

NORTHERN TERRITORY: LA TOP TEN DEI LUOGHI DA “FOTOGRAFARE” NEL KAKADU NATIONAL PARK

Press 16 Febbraio 2017

Il Kakadu National Park, il più grande parco naturale australiano, è fra i luoghi maggiormente visitati durante un tour nel Northern Territory, l’Australia più vicina all’Europa la cui capitale, Darwin, dista 4 ore di volo da Singapore. Per non perdersi nessuno scatto delle tante cascate, piscine d’acqua naturale e pitture rupestri, abbiamo preparato un decalogo sui 10 punti più belli. Munitevi di pass presso il centro visitatori Bowali e partite alla scoperta di questi luoghi da cartolina:

1. Gunlom Pool
La Gunlom Pool è fra le più spettacolari infinity pool naturali di tutta l’Australia. Qui è possibile rinfrescarsi e scattare spettacolari foto del verdissimo paesaggio del Kakadu, mentre alla base della “piscina” si trova la cascata e una zona picnic ombreggiata. La Gunlom Pool dista circa 200km sud dalla cittadina di Jabiru. E per rendere ancora più speciale questa escursione, nei dintorni si trova anche un’area campeggio per dormire sotto il cielo stellato.

2. Ubirr
Considerato come la rock-star del Kakadu, il sito di Ubirr ospita alcune delle pitture rupestri più antiche e meglio conservate del Paese, ammirando le quali si può comprendere molto sulla tradizioni aborigene. Immancabile la salita sul punto panoramico, magari al tramonto, per perdere lo sguardo sulla vastissima piana alluvionale. Ubirr è raggiungibile lungo la Oenpelli Road.

3. Yellow Water Billabong
Iconico billabong, il Yellow Water deve il suo nome ai colori che l’acqua assume all’alba e al tramonto. Il modo migliore per addentrarsi nel billabong e ammirare i diversi animali selvatici che lo abitano, come cavalli selvatici, bufali, diverse specie di uccelli e coccodrilli d’acqua salata, è attraverso una crociera fluviale organizzata da Yellow Water Cruises. Il Yellow Water Billabong si trova non molto lontano da Cooinda, nel cuore del Parco.

4. Maguk Gorge
A un’ora d’auto in 4×4 da Cooinda, e con una camminata di 1 km, si può raggiungere una vera e propria gemma nascosta: Maguk Gorge. Si tratta di una cascata che termina in una piscina naturale d’acqua cristallina circondata dalla verde vegetazione del Kakadu. Il luogo ideale per nuotare e rinfrescarsi in tutta tranquillità.

5. Motor Car Falls
Piscina d’acqua naturale e cascate fanno da sfondo al Motor Car Falls. Meno conosciuto e fuori dai classici itinerari, è perfetto per chi cerca tranquillità e panorami da cartolina.

6. Jim Jim Falls
Un viaggio nel Kakadu non è davvero completo senza una visita alle Jim Jim Falls: spumeggiante e potente cascata durante la stagione umida, e invitante piscina d’acqua naturale durante la stagione secca. L’unicità della natura che circonda questo luogo lo rende un hot spotda non perdere.

7. Twin Falls
Cosa c’è di meglio di una cascata? Due cascate! Immerse tra le rocce del Kakadu National Park sgorgano fianco a fianco queste due cascate che creano una piscina d’acqua naturale circondata da sabbia che farà sentire i visitatori su una vera e propria spiaggia.

8. Nourlangie Rock
Le pareti di Nourlangie sono state utilizzate dagli aborigeni come riparo, ma anche come tela su cui raccontare la loro storia millenaria. Oggi possiamo conoscere le loro tradizioni grazie alle pitture rupestri conservate su queste antiche rocce. Da qui si può salire, con una breve e facile camminata al Gunwarddehwardde Lookout per godere di una delle migliori viste sul parco del Kakadu, perfetta per una fotografia indimenticabile.

9. Koolpin Gorge
Koolpin Gorge, situato nella parte più a sud del parco, è anche chiamato il “gioiello del Kakadu”: si tratta di un luogo naturale con una capacità limitata, infatti può essere visitato solo da 40 persone alla volta per poter garantire un’esperienza davvero unica nelle sue piscine naturali.

10. Volo panoramico
E per chiudere in bellezza un viaggio nel Northern Territory, non può mancare un sorvolo del Kakadu National Park in elicottero o con un piccolo aereo panoramico per ammirare tutte le meraviglie del parco dall’alto. Tra gli operatori che organizzano questi tour The Scenic Flight Company ha tariffe a partire da circa €90 a persona per un volo di 30 minuti.