Minorca sede ufficiale del World Padel Tour 2019 -2022

Minorca sede ufficiale del World Padel Tour 2019 -2022

Press 29 Agosto 2018

Si terrà dal 20 al 27 ottobre 2019 la prima edizione dell’Estrella Damm Menorca Open che riunirà a Mahon e Sant Lluís i migliori giocatori del mondo di padel tennis. L’evento coinvolgerà 15.000 persone, avrà un impatto economico stimato intorno ai 1,3- 1,9 milioni di euro e sarà trasmesso in diretta tv streaming offrendo una grande visibilità a Minorca. Maite Salord, Assessore alla Promozione del Turismo di Minorca, ha affermato: “Ospitare il World Padel Tour è molto positivo per la nostra isola in quanto ci posiziona come destinazione sportiva di primo livello e stimola l’attività economica locale al di fuori dell’alta stagione”.

Minorca sarà la sede ufficiale per i prossimi quattro anni del World Padel Tour, il circuito di padel tennis professionistico più importante del mondo. Con l’Estrella Damm Menorca Open 2019, in programma dal 20 al 27 ottobre 2019, avrà inizio la pianificazione dei tornei che, come previsto dall’accordo raggiunto tra l’Ente della Promozione del Turismo di Minorca e l’organizzazione del World Padel Tour (WPT), si svolgeranno una volta l’anno dal 2019 al 2022, a Minorca, per le categorie maschili e femminili.

Il programma è stato annunciato alla stampa dall’Assessore alla Promozione del Turismo, Maite Salord, e dal Direttore del WPT, Luis Torres. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato anche il Direttore della Promozione Turistica, Isaac Olive, il presidente della Federazione Padel delle Isole Baleari, Francisco Sanz, e il Direttore Generale di Biosport Menorca, Antoni Capó, nonché un ospite d’eccezione: l’atleta Alayor Gemma Triay.

Grazie a questo accordo, Minorca diventerà una delle 17 sedi che ospiteranno le prove del grande circuito del campionato di questa disciplina a metà strada tra tennis e squash, offrendo un importante impatto economico e grande visibilità per l’isola di Minorca.

“Ospitare un circuito di questa portata è molto positivo per Minorca perché da un lato ci aiuta a posizionarci internazionalmente come destinazione sportiva di primo livello e dall’altro stimola l’attività economica locale oltre l’alta stagione. Con una sola azione, abbiamo raggiunto due degli obiettivi principali perseguiti dalla fondazione ” – ha commentato Maite Salord, Assessore alla Promozione del Turismo di Minorca.

La scommessa di Minorca

Il torneo minorchino si chiamerà Estrella Damm Menorca Open e si terrà la settimana dal 20 a 27 ottobre 2019 nei comuni di Mahon e Sant Lluís alla presenza dei migliori giocatori internazionali, tra cui Fernando Belasteguín e Pablo Lima, le gemelle María José e María Pilar Sánchez Alayeto e, naturalmente, la coppia formata da Gemma Triay e Lucía Sainz.

Tra le novità, l’open di Minorca avrà due piste: la principale nel Padiglione Minorca e una pista ausiliaria nel Centro sportivo comunale di Sant Lluís. L’investimento per l’organizzazione di ciascuna delle edizioni sarà di circa € 900.000, essendo la collaborazione della FFTM di € 110.000 il primo anno.

Impatto e ritorno economico

Per valutare l’impatto che un torneo con queste caratteristiche può avere per l’isola, deve essere considerato sia l’impatto diretto, sotto forma di fatturazione delle imprese locali, sia l’impatto indiretto o dei media, che è ciò che può aumentare il posizionamento dell’isola di Minorca nel segmento sportivo internazionale.

Nel primo caso, i risultati ottenuti in test simili, in cui hanno raccolto un pubblico stimato tra 10.000 e 15.000 persone, si è notato un ritorno economico tra 1,3 e i 1,9 milioni di euro, il che significa moltiplicare per 15 il contributo delle amministrazioni. Nel secondo caso si considera l’impatto a seguito della copertura televisiva in streaming dell’intero torneo per un lasso di tempo di 8-9 ore, con un pubblico di oltre 1,2 milioni di spettatori, di cui il 35% al di fuori della Spagna.

Leader del circuito internazionale di padel tennis

Il World Padel Tour è il circuito di padel professionistico più importante del mondo, sia a livello organizzativo dei tornei che per i giocatori che vi partecipano, tra i migliori a livello internazionale. La fondazione del circuito risale al 2013 ed è il risultato di un accordo tra il gruppo di organizzatori di gare professionistiche di padel, l’Associazione di Giocatori Professionisti di Padel e l’Associazione Femminile Spagnola di Padel. Ogni anno vengono organizzati tra 15 e 20 tornei WPT più un master finale in cui si confrontano le migliori coppie in classifica.