LA “BANDERA” DOMINICANA PREMIATA AI FIBEGA AWARDS

LA “BANDERA” DOMINICANA PREMIATA AI FIBEGA AWARDS

Press 28 Maggio 2019

Il piatto tradizionale della Repubblica Dominicana, la bandera, si è classificato al primo posto nella categoria “Miglior piatto tradizionale” ai FIBEGA Awards tenutisi nel mese di maggio a Miami. Si tratta di una manifestazione internazionale che premia le destinazioni turistiche che innovano nel settore gastronomico e che si distinguono per l’ampia varietà culinaria.

La tendenza attuale del turismo dominicano è quella di creare una simbiosi perfetta tra la destinazione e l’offerta gastronomica che, grazie ai numerosi ristoranti tradizionali e gourmet dell’isola, permette ai visitatori di degustare i piatti della cucina tradizionale locale e ricette rivisitate in chiave contemporanea. La bandera è una delle ricette che non può mancare sulla tavola dei dominicani. Gli ingredienti di questo piatto, semplice ma molto gustoso, sono il riso bianco con carne di pollo o di manzo, fagioli rossi accompagnati da insalata verde o platano fritto.

La gastronomia dominicana è il risultato di un crocevia di culture e di influenze dalla cucina spagnola, europea, dei nativi tainos, con contaminazioni di sapori asiatici che, miscelati insieme, creano un mix di sapori davvero particolare. Il riconoscimento a questa ricetta tradizionale dominicana si lega anche alla recente nomina, per il secondo anno consecutivo, di Santo Domingo Capitale Gastronomica dei Caraibi dalla Accademia Iberoamericana della Gastronomia.