I migliori Paesi per i treni ad alta velocità: l’Italia tra i primi dieci al mondo

I migliori Paesi per i treni ad alta velocità: l’Italia tra i primi dieci al mondo

Press 2 Luglio 2019

L’analisi completa di Omio rivela i Paesi con le infrastrutture ferroviarie ad alta velocità più avanzate del mondo

  • L’Italia si classifica al 7o posto con i suoi 896 km di linea ad alta velocità attualmente operativi e con il treno AGV 575, in grado di collegare Milano a Roma alla velocità massima di servizio di 300 km/h.
  • Il primo posto va alla Cina, con oltre000 km di tratte ad alta velocità attive.
  • La Spagna è al vertice in Europa: sono attualmente in costruzione 904 km di tratte ad alta velocità

Omio, la piattaforma digitale leader in Europa, specializzata nella prenotazione di viaggi in treno, autobus e aereo, ha pubblicato una classifica dei Paesi con le migliori infrastrutture di treni ad alta velocità del mondo. I risultati mostrano la prevalenza dei treni ad alta velocità in tutto il mondo e mettono in evidenza le nazioni che hanno iniziato a investire in un futuro sempre più caratterizzato dalla tecnologia dell’alta velocità.

Partendo da una lunga lista di Paesi con un’infrastruttura ad alta velocità avanzata, è stata stilata una classifica dei primi 20 in base alla velocità massima ed effettiva dei treni, alla lunghezza delle tratte in funzione e a quella delle tratte in costruzione.

L’Europa vanta sei Paesi tra i primi 10 classificati della lista ed è l’unico continente in cui i treni ad alta velocità attraversano i confini nazionali, collegando gli stati tra loro. Il treno Eurostar, ad esempio, lanciato per la prima volta nel 1994, collega Londra, Parigi e Bruxelles.

L’Italia può vantare una delle linee più veloci d’Europa, con un record di velocità massima pari a 394 km/h, secondo solo a Francia e Spagna. Grazie all’alta velocità è infatti possibile percorrere i 580 chilometri della linea Milano – Roma in sole 2 ore e 55 minuti.

Classifica mondiale dei treni ad alta velocità

Classifica

Paese Tipo di treno In funzione

(mi)

In costruzione (mi)  

Max. Operativo Velocità  (mph)

 

Record di velocità

(mph)

1 Cina CR400BF 19,289 mi 4,478 mi 217 mph 261 mph
2 Giappone Shinkansen 1,890 mi 250 mi 199 mph 249 mph
3 Spagna AVE 1,772 mi 562 mi 193 mph 251 mph
4 Francia TGV POS 1,699 mi 0 mi 199 mph 357 mph
5 Corea del Sud KTX 976 mi 91 mi 186 mph 229 mph
6 Germania ICE 551 mi 0 mi 190 mph 262 mph
7 Italia AGV 575 557 mi 33 mi 186 mph 245 mph
8 Turchia TCDD HT65000 369 mi 716 mi 155 mph 155 mph
9 Austria ICE 163 mi 175 mi 155 mph 171 mph
10 Arabia Saudita Talgo 350 281 mi 0 mi 186 mph 227 mph

1 Ricerca condotta nel giugno 2019, prima che la nuova linea alta velocità Madrid-Granada, in Spagna, venisse completata.

I risultati completi della classifica 2019 dei treni ad alta velocità sono disponibili al link: https://www.omio.it/treni/alta-velocita

Ulteriori dati interessanti per l’Europa

  • L’Italia è solo al 5o posto in Europa per i km di binari alta velocità in costruzione, dopo Spagna, Austria, Regno Unito e Germania.
  • Francia e Spagna superano l’Italia per lunghezza dei binari alta velocità operativi, con una rete tre volte più grande di quella disponibile nello stivale.
  • In Francia, il TGV ha una velocità record di 575 km orari: il più veloce al mondo.
  • La Svizzera è al 20° posto con 143 km ad alta velocità in funzione e solo 14 km in costruzione. Le dimensioni ridotte del Paese e la difficile conformazione geografica impediscono ai treni di viaggiare a più di 155 km/h.

Ulteriori dati interessanti nel mondo

  • Gli Stati Uniti si posizionano solo al 16o posto nella classifica, con il treno veloce Acela Express che opera alla velocità massima di 240 km/h e collega Washington D.C. e Boston con solo 54 km di binari.
  • Il Giappone è al secondo posto con 3,041 km di tratte ad alta velocità attualmente in funzione.
  • L’Arabia Saudita è al decimo posto. Inaugurati nell’ottobre 2018, i 453 km della linea ad alta velocità Haramain collegano le città sante della Mecca e di Medina. La linea dovrebbe trasportare oltre 50 milioni di passeggeri all’anno.