Gli Ex Fumatori brillano più forte! Festeggia il loro successo il 30 ottobre!

Gli Ex Fumatori brillano più forte! Festeggia il loro successo il 30 ottobre!

Press 27 Ottobre 2015
  • Quest’anno la Giornata degli Ex Fumatori, che si tiene il 30 ottobre, festeggerà i risultati guadagnati con tanto sforzo dagli ex fumatori di tutta Europa.
  • Gli ex fumatori sono invitati a partecipare alla nuova competizione “Gli ex fumatori brillano più forte!”, accendendo una scintilla simbolica online, per festeggiare la loro vita senza fumo, più sana.
  • Gli utenti della app iCoach possono anche condividere foto dei loro “moment più luminosi”sui canali Twitter ed Instagram della commissione europea taggando il profilo ufficiale EU_Health.

Bruxelles, 27 ottobre 2015 – A partire dal suo lancio nel 2011, la campagna “Gli Ex Fumatori sono Irresistibili” ha aiutato adolescenti e giovani adulti ad abbandonare il tabacco, promuovendo i molteplici benefici di una vita senza fumare: una salute e un benessere migliori, maggiore risparmio e quindi disponibilità economica e non ultimo una migliore qualità della vita in generale.

Nel conto alla rovescia che separa dal 30 ottobre 2015, gli ex fumatori e tutti gli appartenenti alla comunità di iCoach potranno festeggiare I loro successi accendendo una scintilla sulla mappa digitale d’Europa. Potranno anche utilizzare la mappa per invogliare tutti i loro cari a imitarli a smettere di fumare. La mappa finale d’Europa con tutte le scintille sarà svelata a Bruxelles il 30 ottobre dal Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis.

“Essendo un cardiologo ho potuto constatare personalmente I terribili effetti dell’uso del tabacco. Ho anche perso due dei miei fratelli a causa di malattie fumo correlate. Non dimenticherò mai la sofferenze che hanno dovuto patire. Il tabacco è responsabile di circa 700.000 morti evitabili ogni anno nell’Unione Europea. Una politica rigorosa di controllo dell’utilizzo del tabacco, supportato da iniziative per accrescere la consapevolezza, come “Gli Ex Fumatori sono Irresistibili”, sono vitali per migliorare la salute pubblica nell’Unione Europea. Smettere di fumare è un successo di cui essere orgogliosi, un risultato che può cambiare la vita. Celebreremo il 30 ottobre migliaia di ex fumatori che splendono in tutta Europa. Mi congratulo con tutti loro, sono un’ispirazione per tutti coloro che stanno combattendo per smettere” ha commentato il Commissario Vytenis Andriukaitis.

L’edizione 2015 di iCoach, l’app che fornisce un coach digitale gratuito, lanciata a febbraio ha già contato 26.296 nuove registrazioni. A partire dal 2011 il 36% degli utenti iCoach hanno dichiarato di aver smesso di fumare entro tre mesi da quando hanno iniziato ad utilizzare la app. Oltre ai benefici per la salute di ognuno di loro, questo risultato si traduce nel risparmio globale di spesa di oltre €262 milioni.

Il Professor Giacomo Mangiaracina, Docente alla facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza di Roma, Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e Direttore Responsabile della Rivista Tabaccologia ha sottolineato: “Nel corso della mia vita professionale ho aiutato più di trentamila fumatori a smettere creando metodologie, promuovendo la ricerca e formando operatori. Se tutti gli operatori della salute si impegnassero nell’aiutare i pazienti fumatori a liberarsi dalla dipendenza dal tabacco, avremmo realizzato il migliore Obiettivo Salute del secolo. Il tabacco è l’unico prodotto di libero commercio che uccide i due terzi dei suoi consumatori con 10-12 anni di anticipo. Da questa follia sociale dobbiamo uscire e ogni sforzo di Governi e organizzazioni è indispensabile per raggiungere il migliore obiettivo possibile, fino al Tobacco Endgame, l’eliminazione di questa piaga dall’Europa e dal mondo.”

Partecipa anche tu all’iniziativa “Gli ex fumatori sono Irresistibili” http://exsmokers.eu/it-it/sparkle-brighter/index.html per provare che effettivamente gli ex fumatori brillano più forti!

Per maggiori informazioni visitate: www.exsmokers.eu

Seguici su Twitter: https://twitter.com/eu_health
Seguici su Instagram: https://instagram.com/eu_health/

Ufficio stampa: