EVENTI BUSINESS: COM’È IL PARTNER PERFETTO? LE INDICAZIONI NELLA RICERCA RAGOSTA HOTELS COLLECTION E SECRETARY.IT

Press 14 Marzo 2016

Ragosta Hotels Collection, brand italiano dell’hotellerie, ha affidato a Secretary.it, la business community italiana delle Assistenti di Direzione (PA), una ricerca per capire quali sono gli aspetti che una location deve avere per essere il partner di fiducia delle professioniste nell’organizzazione di eventi aziendali.

Il sondaggio, svoltosi nel mese di febbraio, ha coinvolto un campione di 260 Assistenti di Direzione residenti in tutta Italia. Dai risultati è emersa la richiesta di poter rispondere a esigenze molto differenti l’una dalle altre.

Alcuni fra i temi più importanti rilevati dal sondaggio:

• il 33% delle intervistate sceglie l’hotel come location privilegiata per un evento aziendale. La rincorsa di musei e spazi espositivi è però agguerrita: il 30% dichiara di preferire soluzioni connesse con l’arte e la cultura, per offrire un valore aggiunto agli invitati al di fuori dell’evento stesso
  • il 35% del campione ha limitata libertà di scelta sull’hotel: devono appartenere a brand dell’hotellerie con cui l’azienda ha stretto partnership. Il restante 65% più autonomo invece, si fida in maggioranza delle recensioni spontanee di utenti su Tripadvisor e Booking (23%), di commenti e articoli online o del sito stesso dell’hotel (21%) e il 12% si affida ai consigli e indicazioni di un’agenzia viaggi o specializzata MICE
  • l’aspetto più importante per essere la location ideale di un evento è per il 32% delle PA la bellezza della struttura e la sua eleganza; per il 24% è invece il servizio che fa la differenza ed è richiesto sempre più un approccio professionale e flessibile, adattabile alle esigenze non richieste dall’evento, ma dalle molteplici richieste dei partecipanti allo stesso;
  • l’elemento portante per diventare punto di riferimento e partner continuativo delle PA è una proposta originale e diversificata delle attività di team building (34% del campione): l’indirizzo non deve solo essere organizzativo ma consulenziale, suggerendo e proponendo soluzioni efficaci e innovative. Per il 25% delle intervistate invece la collaborazione non deve esaurirsi nella mera proposta business ma diventare continuativa attraverso convenzioni per il personale dell’azienda: scontistiche nel ristorante, promozioni per l’ingresso nella spa o in palestra eccetera
  • Per gli AD e i dirigenti invece, le PA chiedono nel 46% dei casi una posizione centrale, collegata con mezzi veloci e vicina a stazioni ferroviarie o aeroporti: il tempo è denaro e i manager devono potersi spostare comodamente e velocemente. Questa caratteristica è molto più importante del fattore “convenienza” che incide invece per il 22% dei casi.

In sintesi quindi, l’hotel deve mantenere un’allure di eleganza e rappresentanza coniugato a uno spirito “smart”: centralità, collegamenti e soprattutto servizio flessibile e accurato sono gli elementi costitutivi del perfetto partner delle assistenti di direzione quando si tratta dell’organizzazione degli eventi business.

Giuseppe Marchese, General Manager di Ragosta Hotels Collection, ha commentato: “Il nostro lavoro è molto affine a quello delle assistenti personali: l’attenzione per il cliente, la volontà di anticipare e non solo rispondere alle sue esigenze, tendere sempre al meglio fino a sfiorare la perfezione sono aspetti importanti sia per chi lavora in Ragosta Hotels Collection sia per chi assiste un dirigente. Per questo vogliamo e possiamo supportare il loro lavoro, per lo meno nell’area che ci compete al meglio: perché siamo uno stesso team e grazie alla centralità di Palazzo Montemartini, al suo design contemporaneo che incontra l’antichità di Roma e un servizio tailor made che risponde alla filosofia Define Your Lifestyle del nostro gruppo, questa ricerca ci conferma di essere il loro partner ideale e speriamo che la collaborazione possa essere sempre più stretta.”

Vania Alessi, Marketing Manager di Secretary.it ha aggiunto: “La nostra attività – cominciata quindici anni fa – e la ricerca condotta con Ragosta ci confermano che l’assistente di direzione si sta sempre più specializzando nell’Event e Travel Management, dove l’organizzazione di viaggi, eventi e trasferte diventano un asset fondamentale per la buona riuscita non solo di esperienze di viaggio ma anche di progetti che l’assistente segue insieme al manager.  La Travel Arranger è ormai punto di riferimento e l’interlocutore perfetto per indirizzare strategie e migliorie dei servizi.”