ETXEKO: IL SAPORE DI IBIZA, A CINQUE STELLE

Press 3 Luglio 2019

BLESS Hotel Ibiza, il nuovo hotel del brand BLESS Collection Hotels di Palladium Hotel Group, ha aperto a Ibiza il 13 giugno con una delle migliori proposte gastronomiche sull’isola. Tra queste, il ristorante stellato ETXEKO Ibiza, il primo ristorante di Martín Berasategui sull’isola e il secondo ETXEKO dopo quello aperto presso BLESS Hotel Madrid.

Lo chef, con 10 stelle Michelin all’attivo, ha inaugurato il ristorante il 17 giugno con José Manuel Molina, direttore di BLESS Hotel Ibiza, promettendo di toccare cuore e palato degli ospiti dell’isola. Berasategui ha commentato: “Per più di 4 decadi, mi sono dedicato a diffondere felicità attraverso la mia cucina, riuscendo ad ottenere 10 stelle Michelin. Con ETXEKO Ibiza voglio, assieme a tutto il mio team, portare felicità e, come indica il nome del ristorante (Etxeko significa “fatto in casa” in basco), far sì che gli ospiti si sentano a casa”.

Molina ha detto che sono entusiasti di avere uno chef da 10 stelle Michelin a BLESS Hotel Ibiza. “Che Martín Berasategui venga ad Ibiza per la prima volta e che lo faccia con BLESS Collection Hotels è un privilegio. La proposta di Martín, come tutto ciò che fa, è di elevatissima qualità gastronomica e ora, tutti coloro che vivono a Ibiza o visitano l’isola, potranno assaggiare le sue creazioni più squisite”.

Il gusto di Martín Berasategui
A ETXEKO Ibiza, Berasategui invita i commensali a viaggiare attraverso le sue origini a San Sebastián, seducendoli con le sue creazioni, in base agli sfizi del mare, della campagna e delle diverse stagioni. Il menu è un riflesso fedele della gastronomia del maestro, con ricette di tutta una vita che si fondono con la cucina d’avanguardia, i sapori del nord e i migliori prodotti della dieta mediterranea.

La proposta gastronomica di ETXEKO Ibiza rappresenta un nuovo concept di home cooking elevato attraverso una rivoluzione del mondo dei sapori e dei sensi. Il menu include una proposta per tutti i tipi di palati ed è pensato per soddisfare anche i gusti dei più esigenti.

Il menu per 100€ a persona comprende otto squisite portate e include la famosa “Millefoglie caramellata con foie gras, anguilla affumicata e mela verde”, una delle prime creazioni di Berasategui; preparazioni meticolose quali “Lasarte Salad Come piace a Martín Berasategui, con prodotti freschi fatti in casa; “La carbonara di Martin”, un tributo all’Italia; “Nasello alla brace in pastella con bacon iberico su perle di finocchio, emulsione di crescione, germogli di olive fresche verdi”, ispirato al mare e ai mercati marittimi quali Bretxain San Sebastián; ‘Cannelloni di pollo allevato a terra, guance di maiale nero iberico e besciamella light di funghi al forno”, un tributo dello chef alla madre e alla zia, depositarie dei segreti culinari di famiglia.

Una gamma di dessert innovativi e creativi, tra cui “Scena autunnale su un letto di cioccolato e crema di caffè”, perfetto per concludere il pasto con un tocco di dolcezza. Perché, come dice giustamente Berasategui, “ci sono solo due errori che possono essere fatti sulla strada di un’esperienza gastronomica totalizzante: non iniziare e non raggiungere la fine”.

ETXEKO Ibiza è aperto dalle 19 all’una del mattino. Per info e prenotazioni:
BLESS Collection Hotels

Cinque aree dedicate alla gastronomia di lusso

Oltre a ETXEKO, BLESS Hotel Ibiza, che porta il sigillo della prestigiosa collezione The Leading Hotels of the World, ha varie offerte gastronomiche con cinque diversi spazi che sazieranno anche gli ospiti più esigenti.

Salao Atlantic Restaurant, un esclusivo ristorante à la carte che permette agli ospiti di godere dei piaceri dell’Atlantico e del Mediterraneo con un tocco andaluso, in un’atmosfera ispirata a Ibiza e a Ses Salines. Offre una selezione di piatti di mare abbinati a prodotti freschi locali, accompagnati a vini attentamente selezionati con denominazione di origine controllata. Lo spazio si apre su una magnifica terrazza all’aria aperta e una stanza interna all’avanguardia, decorate con le sfumature di marmi blu e bianchi, che ricordano i mercati del pesce.

Breakfast Terrace, dove gli ospiti possono beneficiare di una magnifica colazione con prodotti esclusivi quali ostriche e champagne, davanti alla superba vista sul mar Mediterraneo.

Llum Pool Club, un’oasi autentica di luce mediterranea, dove le onde delle piscine che si incontrano con il mare e i lussuosi lettini balinesi, circondati dalle palme e da aree relax invitano gli ospiti a prendersi una pausa e rilassarsi.Questo spazio offre un delizioso menu gourmet che include ostriche e champagne e una varietà di sushi. Gli ospiti potranno anche prendere parte agli eventi più esclusivi durante l’estate, dai brunch della domenica mattina alle session di musica dei DJ più noti la domenica pomeriggio. In aggiunta, lo spazio ospiterà un’agenda ricca di performance e visual art, moda, show e esposizioni fotografiche.

Epic Infinity Lounge,un rooftop idilliaco di design d’avanguardia con viste mozzafiato sulla baia di Cala Nova per immergersi in un’esperienza esclusiva di piscine e lettini balinesi. Il menu è pensato con un’ampia gamma di cucina Nikkei, sushi, deliziosi centrifugati, champagne, drink premium e cocktail firmati. Epic Infinity Lounge sarà il setting ideale per i più esclusivi party Full Moon e Half Moon con musica live, performance e DJ session.

Tris Vermutería& Bar offre un autentico sapore spagnolo con drink e aperitivi.È un luogo nel quale provare i migliori vermouth e un menu selezionato di vini, superalcolici e signature cocktail preparati da esperti baristi. Un negozietto di vermouth con tinture industriali ed eleganti influenze londinesi che offre una ricca agenda culturale di esposizioni artistiche, eventi e performance live.

In aggiunta, l’hotel offre un servizio in camera con cui gli ospiti potranno usufruire di ogni pasto, dalla colazione agli snack alle prime luci del mattino nella privacy della loro camera.

Per maggiori informazioni su Palladium Hotel Group, visita PALLADIUMHOTELGROUP.COM