Con GoEuro alla scoperta delle stazioni ferroviarie più belle d’Europa

Press 1 Ottobre 2018

GoEuro, la piattaforma di viaggi che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in Europa, ha selezionato alcune delle stazioni ferroviarie europee più belle, gioielli architettonici firmati da grandi designer del passato e contemporanei. Ad Amsterdam, Liegi, Anversa, Londra e Milano, da luoghi di passaggio le stazioni si trasformano a veri e propri siti di interesse storico e culturale, che meravigliano i viaggiatori che arrivano in città con il treno.

St Pancras International (Londra)

Inaugurata nel 1868, la stazione più bella di Londra, St. Pancras International celebra il 1° ottobre 2018 i suoi primi 150 anni. Progettata da George Gilbert Scott, la stazione è un capolavoro di architettura gotica vittoriana, con mattoni rossi e guglie svettanti. La stazione è stata rimodernata nel 2007 per diventare la nuova sede dell’Eurostar che collega Londra a Parigi e Bruxelles. Al suo interno, si trovano un hotel di lusso e ristoranti di alto livello.

Amsterdam Central station

Progettata da Pierre Cuypers, lo stesso architetto del Rijksmuseum, la stazione di Amsterdam è stata costruita nel 1889 su tre isole artificiali che poggiano su 9.000 pali di legno. Interamente realizzata in mattoni rossi, la stazione presenta una sfarzosa facciata in stile neogotico  e neorinascimentale, con decorazioni che fanno riferimento al passato marittimo della città.

Stazione di Liège-Guillemins (Liegi)

La stazione ferroviaria di Liegi, in Belgio, aperta per la prima volta nel 1842, presenta una nuova veste dal 2009, quando, in occasione dell’arrivo dell’alta velocità è stata completamente ridisegnata dall’archistar spagnolo Santiago Calatrava. Acciaio, vetro e cemento sono i materiali utilizzati per il nuovo edificio, considerato l’opera di architettura contemporanea più interessante di tutto il Belgio. Da non perdere inoltre la vista dal binario 1 della Tour Paradis, il grattacielo più iconico della città.

Stazione centrale di Anversa

La Stazione di Anversa, costruita tra il 1895 e il 1905, è considerata un capolavoro di architettura ferroviaria che combina diversi stili, dal neobarocco, al neorinascimentale fino all’art nouveau. Voluta da Leopoldo II, la stazione è opera dell’architetto Louis de la Censerie a cui si deve il disegno della maestosa cupola della sala d’attesa francese e dell’ingegnere Clement Van Bogaert, ideatore della volta di ferro che sovrasta i binari ferroviari.

Stazione Centrale di Milano

Nella top 5 di GoEuro non può mancare la Stazione Centrale di Milano. Inaugurata nel 1931 su un progetto iniziale di Ulisse Stacchini, la stazione è il più noto esempio in Italia di architettura di passaggio tra eclettismo, liberty e razionalismo fascista. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2005, hanno ridato alla luce bellezze nascoste, come i bassorilievi del grande Atrio realizzati dallo scultore Alberto Bazzoni, le maioliche firmate da Basilio Cascella raffiguranti le città d’Italia e i pavimenti con le Grandi Aquile Imperiali nelle zone della Galleria.

GoEuro è la piattaforma più semplice per prenotare i treni in Europa, confrontando tariffe, orari e operatori. GoEuro è disponibile su desktop, mobile e app e offre il mobile ticket per la quasi totalità dei biglietti acquistabili.