Italy Update, Novembre 2020

Italy Update, Novembre 2020

13 Novembre 2020

SURVEYS & TRENDS

AIGO e Travel Consul hanno aggiornato la loro indagine Global Travel Distribution, che misura l’impatto di COVID-19 sull’industria del turismo. L’indagine ha raccolto le risposte di oltre 1.000 professionisti del turismo in oltre 20 mercati. I risultati hanno mostrato che i professionisti del settore stanno ancora affrontando una crisi (con alti tassi di cancellazioni o rinvii al 2021, rispettivamente 71% e 46%) e dipendono ancora dagli aiuti statali, con oltre il 60% di loro che prevede una perdita di oltre il 60% il primo trimestre del 2021.

Per reagire e fare proprie le tendenze del viaggio post-pandemia, i professionisti del turismo stanno gradualmente riducendo l’importanza della formazione online e puntando sempre di più su nuovi modelli di business, con particolare attenzione alle politiche di cancellazione, la cui flessibilità è diventata fondamentale in questo periodo incerto: il 59% degli intervistati ne ha riconosciuto impatto positivo nel mercato italiano, anche se il rinvio del viaggio resta la scelta più gettonata (74% per l’Italia). Interessante notare come ora i viaggiatori abbiano nuove priorità, la gestione della pandemia da parte del governo è l’aspetto più considerato (68% degli intervistati) anche dagli operatori del trade; il 65% degli intervistati italiani si aspetta che gli Enti del Turismo forniscano certificazioni sanitarie per dimostrare la sicurezza delle loro destinazioni, mentre il 49% ribadisce l’importanza di condividere informazioni precise sulla situazione e sulle misure locali in atto. 

Un altro trend importante è la crescita del turismo interno (per il quale il 22% degli intervistati ha osservato una crescita superiore al 40%). Leggi qui il report completo.

La Vision TTG 2021 by IEG, la ricerca che traccia le tendenze di consumo del futuro, ha messo in mostra quelli che saranno i 5 nuovi trend nel settore dei viaggi una volta finita l’emergenza sanitaria. Spazio alla responsabilità, cioè alla volontà di minimizzare l’impatto negativo del viaggio prestando attenzione a quali saranno i brand più “etici”, e al benessere, questa volta inteso in senso scientifico: il viaggio aiuterà ancora più di prima a rigenerarsi e ad acquisire uno stile di vita sano. Trovano spazio anche l’idea della bubble community (viaggi di gruppo precostituiti tra persone che condividono gli stessi interessi e stili di vita) e della hyper warranty, l’idea che ogni step dell’esperienza debba essere sicuro e in qualche modo tracciato (settore nella quale la faranno da padrone l’esperienza e la competenza del brand). Ultimo ma non meno importante è il trend legato alle new currencies, che permetterà, attraverso una nuova economia eco-sostenibile e tracciabile, di valorizzare nuove economie locali e conseguentemente nuovi territori. Leggi di più

 

Il Ministero del Turismo delle Maldive ha lanciato “Maldives Border Miles”, il primo programma di fidelizzazione per chi sceglie di spendere un soggiorno nella destinazione. Il programma prevede tre livelli (Aida, Antara e Abaarana), ognuno con crescenti benefit e premi a seconda della durata del soggiorno e del numero di viaggi. L’obiettivo è, una volta terminata la crisi attuale, rilanciare il turismo verso le Maldive e ripartire da dove si era rimasti, con un 2019 da record che aveva portato qui ben 1,7 milioni di turisti. Leggi di più

Le Isole Canarie sono state dichiarate sicure per i turisti dai governi britannico e tedesco. Questo significa che i cittadini di questi due Paesi, a partire dallo scorso 24 ottobre, possono viaggiare senza bisogno di sottoporsi alla quarantena obbligatoria all’arrivo e al ritorno in patria. Le Canarie hanno, dal 9 ottobre, una deroga speciale che permette la creazione di queste travel bubbles, grazie a tamponi prima della partenza e all’arrivo. Leggi di più

Non solo le Canarie sono entrate nella travel bubble voluta dal governo britannico: i cittadini del Regno Unito possono infatti viaggiare liberamente anche verso Maldive, Mykonos e la Danimarca, senza essere sottoposti a quarantena una volta rientrati a casa. Jet2 e TUI hanno già riaperto le operazioni verso le Canarie, mentre altri Paesi Europei si sono già detti disponibili a riaprire le rotte verso destinazioni simili, note soprattutto per il turismo vacanziero. Leggi di più

Brand Usa sta già pensando alla prima stagione turistica post-pandemia, tra il 2021 e il 2022, rinforzando il suo rapporto con le agenzie, che dovranno occuparsi delle prenotazioni e delle domande dei clienti. Il piano prevede di concentrarsi soprattutto su webinar e altri strumenti di formazione, insistendo allo stesso tempo sugli aspetti più inspirational della comunicazione consumer. Leggi di più


Ad agosto 2021 la storica sede del Touring Club di Milano, in corso Italia, diventerà il nuovo Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club. Nonostante il passaggio a struttura alberghiera a 5 stelle, il palazzo manterrà intatta la sua identità legata al mondo del viaggio, che tanti milanesi hanno potuto apprezzare nei suoi oltre cento anni di storia. Gli ambienti più iconici del palazzo (tra i quali figura la meravigliosa libreria) resteranno ben riconoscibili e sarà introdotta la figura dell’ “ambasciatore TCI”, un membro del Touring Club in grado di informare gli ospiti sulle novità e sulle iniziative in corso dell’ente. Il cortile e il ristorante continueranno a essere accessibili anche agli esterni. Leggi di più

Marriott International ha annunciato un nuovo programma di Marriott Bonvoy che offre ai membri l’opportunità di lavorare ovunque si trovino, aiutando chi si trova preso tra smart working e didattica on-line a combattere la noia e la monotonia. Day Pass, Stay Pass e Play Pass sono le tre formule flessibili pensate per gli ospiti, sia che questi stiano cercando un luogo alternativo per le loro attività online, una stanza che offra loro un late check-out il giorno successivo, oppure la meta ideale per un viaggio di più giorni che combini lavoro e tempo libero. Leggi di più

La Mamounia, il leggendario hotel di Marrakech, ha riaperto il 16 ottobre dopo aver terminato un lungo lavoro di ristrutturazione. L’hotel dispone ora di un nuovo Salon de thé, mentre il bar Churchill è stato profondamente rinnovato: può ora ospitare solo 20 persone, per regalare un’atmosfera intima e calda durante le tradizionali degustazioni di caviale. Il tetto è stato trasformato in una sala lounge, dove un DJ suonerà musica rilassante ogni giorno, e il bordo piscina, il Pavillon de la Piscine, ora offre nuove esperienze di degustazione. La cantina, che conta oltre 2.000 bottiglie rare, ha ora un esclusivo tavolo da 12 posti. Leggi di più

Gli hotel Brøchner hanno lanciato un nuovo programma chiamato GO LOCAL, al fine di aiutare gli esercizi di Copenaghen. Gli ospiti saranno invitati a scoprire la città in un modo nuovo e insolito, con esperienze speciali. sconti esclusivi e altri vantaggi che incentiveranno il turismo e il commercio locale. GO LOCAL ha attualmente oltre 30 partner tra ristoranti, bar, istituzioni culturali e negozi. Leggi di più


La piattaforma di viaggio Omio ha lanciato l’iniziativa “Adotta Bergamo”, per sostenere una delle città più colpite dall’emergenza COVID-19 e stimolare la ripresa del turismo in Italia e in una delle sue città più caratteristiche. L’adozione fa parte della campagna “The Little Things”, che invita a riscoprire un nuovo tipo di turismo basato sulla prossimità e su esperienze autentiche, traducendosi anche in un sostegno economico concreto. Per ogni prenotazione di viaggio a Bergamo effettuata tramite l’app, Omio devolverà una percentuale al Fondo di Mutuo Soccorso, il fondo di emergenza della città di Bergamo nato in piena crisi COVID per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà. Leggi di più

Wizz Air ha aperto la sua terza base italiana a Bari, dopo Milano Malpensa e Catania. L’aeroporto di Bari avrà ora tre nuove rotte nazionali per Bologna, Torino e Verona, mentre i voli per Milano Malpensa passeranno da 7 settimanali a 11 settimanali. Bari ha ora 19 collegamenti Wizz Air con l’Italia e le altre principali città europee. Leggi di più

Manca l’ufficialità, ma tutto fa pensare che Ego Airways sarà l’ultima nata tra le compagnie aeree italiane. Ha già avviato le pratiche per essere ufficialmente riconosciuta come compagnia aerea e baserà le proprie operazioni a Milano Malpensa, con una flotta interamente composta da Embraer 190 a tre classi. Il Presidente sarà Pierluigi Busca, già noto per essere il fondatore della farmaceutica azienda Doppel. Leggi di più

China Airlines ed Eva Airlines, entrambe con sede a Taiwan, sono riuscite a chiudere il secondo trimestre 2020 in positivo, nonostante la crisi che sta vivendo il settore dell’aviazione. Ciò è dovuto alla loro decisione di investire in rotte cargo, che hanno volato senza sosta durante la pandemia. China Airlines ha avuto un profitto di 96,1 milioni di dollari, mentre Eva Air ha avuto un profitto di 6,43 milioni di dollari. Leggi di più


Nove tour operator italiani (Alidays, Go World, Guinness Travel, Idee per Viaggiare, MSC Crociere, Naar, Nicolaus-Valtur, Quality Group e TH Resorts) si sono uniti per lanciare TOgether, un neonato pool che, attraverso azioni commerciali e promozionali condivise, vuole rilanciare uno dei settori più colpiti dall’emergenza, quello del turismo. Il rilancio del mercato passerà anche da una semplificazione del rapporto con la distribuzione, dato che le agenzie avranno a che fare con policy, servizi e iniziative comuni a tutto il gruppo. Leggi di più

Kkm Group ha lanciato Enjoy Destinations, un tour operator che, a partire dalla prossima primavera, si concentrerà su esperienze non convenzionali ed esclusive, per lo più dedicate al settore lusso, che aiuteranno i turisti a vivere la destinazione come un vero local. Tra le prime proposte ci sono viaggi cosplay in Giappone, avventure in heliski in Canada o un soggiorno su un’isola privata nelle Filippine. I primi mercati da considerare, viste le precedenti esperienze del gruppo, saranno le Maldive, la Spagna e il Portogallo. Leggi di più

Harley Davidson, la nota casa motociclistica americana, continua a investire nel futuro elettrico, lanciando la sua prima e-bike. La Serial 1 sarà prodotta dalla Serial 1 Cycle Company, un’azienda satellite di Harley Davidson, e sarà disponibile a partire dalla primavera del 2021. Non è la prima volta che l’azienda lancia un prodotto elettrico: l’anno scorso ha introdotto Livewire,  la prima moto elettrica. I ricavi nel settore delle bici elettriche sono stati di oltre 15 miliardi di dollari nel 2019. Leggi di più

Per la prima volta nella sua storia, il Lucca Comics&Games, una delle più importanti fiere italiane dedicate ai cosplayer e agli amanti dei fumetti,  si è svolto interamente online. Nonostante questo importante cambiamento, l’organizzazione è stata comunque in grado di invitare alcuni nomi importanti della scena, che hanno parlato al loro pubblico virtuale attraverso Youtube e live streaming dal sito ufficiale. Leggi di più

Mentre le persone sono in attesa di poter nuovamente viaggiare senza restrizioni, la Gran Bretagna ha inaugurato una nuova edizione del suo tradizionale concorso “Landscape Photographer of the Year“, sperando di ispirare le persone a viaggiare e scoprire il paese quando la pandemia sarà finita. Il concorso è alla sua tredicesima edizione ed era aperto a tutti i fotografi, professionisti e dilettanti. Tra i vincitori di quest’anno ci sono stati sia paesaggi rurali che urbani. Leggi di più