Italy Update, 6 – 10 luglio 2020

Italy Update, 6 – 10 luglio 2020

10 Luglio 2020

A seguito del DECRETO LEGGE N. 33 del 16 maggio 2020 e del DPCM del 17 maggio 2020, a partire dal 3 giugno, i viaggi da e per i seguenti Paesi sono liberamente consentiti per qualsiasi motivo e non viene più applicata la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario per 14 giorni, a meno che le persone provenienti da questi Paesi non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia:

– Stati membri dell’Unione Europea (oltre all’Italia, sono Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria);
– Stati che fanno parte dell’Accordo di Schengen (gli Stati non appartenenti all’UE fanno parte dell’Accordo di Schengen: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera);
– Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord;
– Andorra, Principato di Monaco;
– la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

A seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute del 30 giugno 2020, è stato inoltre stabilito che dal 1° al 14 luglio 2020 è consentito l’ingresso nel territorio nazionale ai cittadini di Paesi terzi legalmente residenti nei seguenti Stati e territori (senza giustificazione di viaggio): Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Thailandia, Tunisia, Uruguay. Per i cittadini di Stati terzi residenti in questi 14 Stati, tuttavia, l’obbligo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario continua ad applicarsi in Italia secondo le modalità previste dagli articoli 4 e 5 del DPCM 11 giugno 2020.

Il 9 luglio il Ministro della Salute ha firmato un nuovo Decreto che blocca gli arrivi in Italia da 13 Paesi: non potranno entrare o transitare in Italia le persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Armenia, Bahrain, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Nord Macedonia, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Inoltre, al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria, sono sospesi anche i voli diretti o indiretti da e per i Paesi citati.

Il transito aeroportuale è consentito: chi entra in Italia in aereo può prendere, senza lasciare l’aeroporto, un altro aereo per qualsiasi destinazione nazionale o internazionale. Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Farnesina qui.

OPEN FOR BUSINESS

 

Leggi tutto 

*Le aperture delle frontiere sono da intendersi senza periodo di quarantena all’ingresso.

VIAGGIARE IN NUMERI

L’Enit ha effettuato un’indagine telefonica su un campione di quasi 4mila italiani per capire chi saranno i turisti dell’estate 2020: sono soprattutto gli uomini saranno i vacanzieri italiani di quest’anno (56% dei casi), che hanno tra i 36 e i 55 anni (40%). I laureati (45%) andranno in vacanza, mentre solo il 23% dei laureati avrà un meritato riposo. Più della metà organizzerà viaggi in famiglia (54%) e solo il 38% in coppia. Il 23,7% dei pensionati non rinuncerà alle vacanze, seguiti dagli impiegati (23,6%), dagli operai (15%) mentre solo il 5,4% sono manager e il 4,2% sono liberi professionisti.

L’attitudine verso l’attuale situazione economica è per lo più positiva (39%) e neutra (37%), mentre una percentuale inferiore del 24% è negativa. 

Le prenotazioni stanno lentamente ricominciando, ma la voglia d’Italia rimane molto alta in rete: dal 18 marzo al 28 giugno si registrano complessivamente 837,2 mila citazioni – di cui 68,3 mila apparse sul web e 768,9 mila dai social network – che hanno prodotto 227,1 milioni di interazioni.

Leggi tutto

NOTIZIE DAL MONDO

NOTIZIE DALL’ITALIA

CONNECTIONS

MEDIA

Fanpage.it fa il suo debutto televisivo con #Hashtag: 10 puntate da 30 minuti in onda su Nove. Body shaming, disuguaglianza di genere, razzismo, omofobia e altro ancora sono i temi sociali che #Hashtag, il format in onda su Nove prodotto da Ciaopeople per Discovery Italia, vuole affrontare in modo innovativo stimolando il pubblico a riflettere e incoraggiando il rispetto reciproco.

DISCOVER MORE


BRAND

S.Pellegrino lancia il movimento #SupportRestaurants per aiutare la ristorazione con azioni concrete in questo difficile periodo, sostenendo in modo tangibile i ristoranti italiani, fornendo un milione di euro in prodotti gratuiti.

DISCOVER MORE


CULTURA

Il Louvre di Parigi riapre in una nuova versione: numero ridotto di ingressi e tutte le precauzioni per evitare rischi per i visitatori, a partire dalla sala della Gioconda, da sempre la più affollata e dove ora devono essere rispettate severe norme di sicurezza. 

DISCOVER MORE