Italy Update, 4-8 maggio 2020

Italy Update, 4-8 maggio 2020

8 Maggio 2020

IL SETTORE DEL TURISMO

La Commissione Europea e i 27 Ministeri del Turismo europei stanno valutando l’introduzione di un “Passaporto COVID” collegato al visto Schengen insieme ad un sistema di certificazione UE.  Leggi tutto 

Entro il 18 maggio saranno probabilmente introdotte misure meno restrittive, mentre sono inoltre attese nuove direttive per le vacanze estive. Infatti, il Governo ha anticipato che stanno lavorando ad un piano per la mobilità durante l’estate e misure che le destinazioni di vacanza come spiagge, hotel ecc. dovranno applicare per garantire la possibilità di partire per le vacanze estive in sicurezza. 

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio del Turismo dell’Innovazione Digitale della Scuola di Management del Politecnico di Milano, gli italiani vogliono tornare a pianificare una vacanza dopo l’emergenza, dando un segnale molto positivo per il turismo. L’83% dei viaggiatori sta già pianificando le proprie vacanze all’interno del Paese. Leggi tutto 

I dati raccolti da Comscore mostrano alcuni segnali incoraggianti di un rinnovato interesse da parte dei consumatori di tutta Europa in alcuni settori, tra cui eventi e viaggi: ad esempio, le visite a siti o app della categoria “Biglietti” in Italia sono aumentate del 46% nella settimana dal 13 aprile al 19 aprile 2020 rispetto alla settimana precedente. Leggi tutto

 

 

Trends: secondo survey by ManoMano.it, e-commerce incentrato sulle attrezzature per le attività all’aperto, il 31% degli italiani ha in programma una o due settimane di vacanza quest’estate, con particolare interesse per il contatto con la natura, le attività all’aperto, tenda e campeggio. D’altra parte, il primo segmento di viaggio che si prevede possa recuperare più velocemente è quello del luxury, privilegiando i servizi privati con particolare attenzione alla sicurezza. 

Insight Italia 

  • La Puglia ha lanciato In-Formati, una piattaforma che permette agli utenti di imparare ed informarsi sulle attività dell’agenzia Pugliapromozione e della Regione, particolarmente utile ai professionisti del turismo. Leggi tutto 
  • La Sicilia offrirà ai propri visitatori metà del prezzo del biglietto aereo e un terzo dei pernottamenti in hotel, oltre all’ingresso gratuito nella maggior parte dei musei e dei siti archeologici dell’isola. Leggi tutto 
  • Trentino: a luglio aprirà a Bressanone, in Alto Adige, il nuovo rifugio di lusso Forestis, un hotel benessere a cinque stelle arroccato a 1.800 metri sul livello del mare con vista sulle Dolomiti. Leggi tutto
  • Liguria: l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare partecipano all’edizione speciale 2020 dei Kidpass Days, l’evento digitale dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e per diffondere l’accessibilità alla cultura per i bambini. Si tratta di una grande maratona di eventi online organizzata in contemporanea sabato 9 maggio e domenica 10 maggio, in collaborazione con oltre 50 musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni di tutte le regioni italiane. Leggi tutto

Dall’estero 

  • La Grecia aprirà hotel, bar e ristoranti a partire dal 1 giugno, facendo un primo importante passo per il rilancio del turismo. Leggi tutto   
  • Il Portogallo ha introdotto la nuova certificazione Clean & Safe hygiene per riconoscere gli stabilimenti turistici conformi ai requisiti sanitari per la prevenzione e il controllo di COVID-19 e di altre infezioni. Leggi tutto 
  • La Germania sta iniziando a pianificare le vacanze non solo a livello nazionale ma anche in alcuni paesi europei come Italia, Spagna e Grecia. Leggi tutto
  • l’Egitto aprirà ai turisti a partire da giugno, con hotel e aeroporti che garantiranno il rispetto delle misure di sicurezza dei viaggiatori. Leggi tutto 
  • In Turchia, il Ministero della Cultura e del Turismo ha annunciato una nuova iniziativa e un nuovo programma di audit per la certificazione delle attrazioni turistiche, che coinvolge anche i trasporti, le strutture e i passeggeri. Leggi tutto 
  • La Tailandia ha annunciato la “Amazing Thailand Safety and Health Administration”: certificazione ‘SHA’. Leggi tutto
  • Singapore ha lanciato un’iniziativa di audit SG Clean per hotel e attrazioni: coloro che superano l’audit riceveranno il timbro SG Clean. Leggi tutto 
  • Azerbaigian ha lanciato SAHMAN (Sanitation and Hygiene Methods and Norms), una campagna nazionale volta a trasformare gli attuali standard di salute, sicurezza e igiene dell’Azerbaigian. Leggi tutto 

Dalla parte degli hotel 

  • Confindustria Alberghi, insieme alle altre organizzazioni rappresentative del settore turistico alberghiero italiano, ha firmato un protocollo per tutelare la salute di ospiti e lavoratori garantendo la sicurezza all’interno delle strutture e preservando il tradizionale spirito di ospitalità tipico dell’industria alberghiera italiana. Il protocollo suggerisce le misure che possono essere adottate durante i vari processi di fornitura dei servizi alberghieri. Leggi tutto    
  • Accor e Bureau Veritas hanno unito le forze per lanciare una nuova etichetta che certifica gli standard di sicurezza e l’applicazione di protocolli di pulizia appropriati per consentire alle aziende di riaprire i battenti. Leggi tutto
  • Marriott International ha annunciato un nuovo Global Cleanliness Council e beneficerà delle conoscenze e dei contributi di esperti sia interni che esterni, tra cui alti dirigenti di tutti i dipartimenti come la pulizia domestica, l’ingegneria, la sicurezza alimentare, la salute sul lavoro e il benessere degli associati. Leggi tutto
  • Hyatt ha annunciato un Impegno Globale di Cura e Pulizia per migliorare ulteriormente la sua guida operativa e le sue risorse intorno alla sicurezza e alla tranquillità dei colleghi e degli ospiti. Leggi tutto
  • Hilton ha annunciato un nuovo programma Hilton CleanStay, il cui lancio è previsto per giugno 2020, per fornire uno standard di pulizia e disinfezione che definisca uno standard di settore nelle proprietà Hilton in tutto il mondo. Leggi tutto

Operatori Turistici 

  • Il CEO del gruppo Alpitour ha affermato che il 74% dei suoi clienti è pronto a tornare a viaggiare. Leggi tutto 
  • DLT Viaggi ha lanciato un circuito voucher assimilabile a una vera e propria moneta virtuale; i voucher sono validi per 24 mesi dalla loro emissione e possono essere usati illimitatamente sulle oltre 1000 soluzioni di viaggio presenti sul portale. Leggi tutto 
  • Sporting Vacanze ha aperto le vendite per la stagione invernale 2020/2021 con le promozioni “More Sell More Travel” e “Speedy Winter”, due differenti iniziative con focus sulle Maldive, una destinazione che continua a generare importanti risultati di vendita tra i viaggiatori italiani. Leggi tutto 

Eventi

Israele ha deciso di posticipare il Pride Month (giugno) e le quattro più grandi parate dell’orgoglio – Haifa, Gerusalemme, Be’er Sheva e Tel Aviv-Yafo con l’idea di riprogrammarle più tardi in estate, mentre nel mese di giugno saranno organizzati diversi Virtual Pride Events. Leggi tutto 

Lituania – Vilnius presenta Mask Fashion Weeks: le strade della città sono costellate di foto di persone che indossano maschere protettive realizzate in modo creativo. Le immagini fanno parte di un nuovo progetto chiamato Mask Fashion Week, ideato dai membri del gruppo Facebook Mask Your Fashion. Leggi tutto

Italia – La Biennale di architettura di Venezia è confermata e si terrà dal 29 agosto; i biglietti sono già acquistabili online. Leggi tutto

Trasporti 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via libera con effetto immediato alla riapertura dell’aeroporto di Orio al Serio. Si tratta della prima riapertura al traffico aereo in Lombardia nella fase 2 dell’emergenza coronavirus. Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto, ha affermato che l’accesso sarà soggetto a restrizioni, nel rispetto della normativa vigente in materia di controlli e di distanziamento sociale. Leggi tutto 

easyjet ha aperto i saldi per la stagione estiva con voli fino al 30 agosto 2020. Leggi tutto 

KLM ha riaperto il 5 maggio il collegamento da Milano Malpensa e Roma ad Amsterdam. Leggi tutto
In totale, le compagnie aeree hanno ripreso questa settimana 8 servizi tra cui Barcellona, Madrid, Budapest, Praga, Varsavia e Helsinki, oltre alle 2 città italiane. Leggi tutto

Turkish Airlines ha annunciato che si sta preparando a riprendere le operazioni a giugno con voli nazionali e verso 19 paesi stranieri; prevede poi di tornare a tutte le normali operazioni tra luglio e agosto. Leggi tutto 

La compagnia rumena Blue Air annuncia il nuovo collegamento diretto Verona-Iasi, operativo dal prossimo 16 giugno. Leggi tutto  

Il governo spagnolo ha confermato il suo sostegno a Iberia e Vueling, parte del gruppo Ibero-Britannico IAG, per un miliardo di euro di prestiti garantiti dal governo di Madrid per far fronte alle ricadute causate dalla pandemia di coronavirus. Leggi tutto 

MEDIA

Secondo una ricerca di GKF, la situazione attuale ha cambiato il modo in cui le persone si avvicinano ai media, mostrando un +18% del tempo quotidiano trascorso a guardare la TV, registrato principalmente tra la Generazione Z (+25%) e la X (+24%). Il web è diventato più diversificato e ha visto anche un aumento del 25% del tempo trascorso quotidianamente, con un +33% solo nella Generazione Z.


Hearst Italia barometer: come le celebrità e gli influencer hanno cambiato i loro post e il loro profilo Instagram, per adattarsi al periodo di quarantena.
LEGGI TUTTO

 

 


YouTube ha promosso l’evento virtuale CR Runway con Irina Shayk, Adriana Lima e altre star della moda per raccogliere fondi a sostegno della lotta al coronavirus.
LEGGI TUTTO

 


 

PEOPLE

Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado, con il sostegno di celebrità come Gisele Bündchen, Brad Pitt, Meryl Streep, Madonna, Pedro Almodovar, ha lanciato un appello per salvare gli indiani dell’Amazzonia, che sono entrati in contatto con Covid-19 a causa di minatori, taglialegna e contadini che hanno invaso illegalmente le loro riserve, e sono ora a rischio estinzione.
LEGGI TUTTO


Biba Giacchetti, curatrice della mostra “Elliott Erwitt Family” ospitata al Museo delle Culture, propone ogni sabato l’iniziativa “Una pausa ad Arte”, 5 video pillole che presentano la mostra sui suoi canali social Facebook, Instagram e Twitter.
LEGGI TUTTO


 

BRANDS

Virgin Active vuole mantenere la motivazione e il buonumore di tutti i suoi personal trainer e dipendenti, proponendo alcune attività che il team di Virgin condivide settimanalmente, tra cui video di mindfulness, ma anche concorsi culinari con premi per i migliori “cuochi” di casa e spazi di condivisione virtuale dove i dipendenti sono invitati a chiedere o condividere alcuni consigli su come organizzare le giornate da soli o con i bambini. LEGGI TUTTO


Tutti i brand della moda sono pronti a riprendere il lavoro con la fase 2, garantendo la sicurezza dei propri dipendenti e non solo: a Sodexo, 200 top manager hanno rinunciato al bonus per l’anno fiscale 2020 e tutti i membri del Comitato Esecutivo contribuiranno con il 10% del loro stipendio; Il Gruppo Prada è la prima azienda italiana a introdurre un protocollo di sicurezza all’avanguardia che prevede un doppio screening dei propri dipendenti grazie alla collaborazione con l’Ospedale Careggi di Firenze. LEGGI TUTTO


OTHER

A STEMintheCity 2020 è l’Ora della Scienza. Una nuova iniziativa della Fondazione Bracco per le scuole in occasione di STEMintheCity 2020, quest’anno in versione digitale. Materiale online per gli insegnanti, un bando per gli studenti e un invito alle ragazze: attenzione agli stereotipi.
LEGGI TUTTO


#Inviaggiodaldivano, un viaggio virtuale negli Stati Uniti alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del New England.
LEGGI TUTTO