Italy Update, 27-31 luglio 2020

Italy Update, 27-31 luglio 2020

31 Luglio 2020

Lo scorso 29 luglio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso lo stato di emergenza per il Covid-19 fino al prossimo 15 ottobre. Lo stato di emergenza dà al governo poteri temporanei per rispondere rapidamente a nuovi focolai di coronavirus e per indirizzare i fondi nella maniera più opportuna, attraverso l’utilizzo di decreti di emergenza. Include anche nuove restrizioni legate ai viaggi, oltre che misure per il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine.

Nel prossimo fine settimana è atteso inoltre un nuovo decreto da parte del Governo, con aggiornamenti sui settori viaggi, crociere e fiere. Ad oggi, a seguito del DECRETO LEGGE N. 33 del 16 maggio 2020, a partire dal 3 giugno, i viaggi da e per i seguenti Paesi sono liberamente consentiti per qualsiasi motivo e non viene più applicata la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario per 14 giorni (a meno che le persone provenienti da questi Paesi non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia): Stati membri dell’Unione Europea (ad eccezione di Bulgaria e Romania), Stati che fanno parte dell’Accordo di Schengen (gli Stati non appartenenti all’UE fanno parte dell’Accordo di Schengen: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera); Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

In ottemperanza al nuovo Decreto Legge del 14 luglio, ancora in vigore, è obbligatorio indossare una mascherina nei luoghi chiusi, rispettare il distanziamento sociale e tutti i protocolli di igiene. Fino al 31 luglio è consentita l’uscita dall’area Schengen solo per motivi di lavoro, personali o di studio, non per viaggi di piacere. Le persone che rientrano in Italia da un Paese extra-Schengen devono rispettare i 14 giorni di quarantena.

È consentito l’ingresso nel territorio nazionale ai cittadini di Paesi terzi legalmente residenti nei seguenti Stati: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Rwanda, Repubblica di Corea, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Non possono invece entrare in Italia le persone che nei 14 giorni precedenti al loro arrivo hanno soggiornato in Armenia, Bahrain, Bangladesh, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldavia, Oman, Panama, Perù Repubblica Dominicana, Kosovo, Montenegro e Serbia.

Inoltre, al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria, sono sospesi anche i voli diretti o indiretti da e per i Paesi citati. Maggiori informazioni qui. Informazioni sullo stato dei singoli Paesi sono invece disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Inoltre, il transito aeroportuale è consentito: chi entra in Italia in aereo può prendere, senza lasciare l’aeroporto, un altro aereo per qualsiasi destinazione nazionale o internazionale.

OPEN FOR BUSINESS

Leggi tutto 

*Le aperture delle frontiere si intendono senza periodo di quarantena all’ingresso.

 

TRAVEL IN NUMBERS

Airbnb, una delle più grandi piattaforme al mondo per quanto riguarda luoghi ed esperienze unici e autentici, ha diffuso i dati sulle prenotazioni delle case vacanze in Italia, mostrando una significativa crescita di prenotazioni di italiani nel mese di luglio (+70%) in alcune tra le migliori destinazioni nazionali: la regione Toscana mostra un aumento del 60% rispetto alla scorsa estate, il Salento torna a crescere con un +58%, mentre la costa adriatica del Centro Italia segue con +50%. Se è vero che quest’anno mancano le prenotazioni dei turisti americani, Airbnb ha comunque riscontrato numeri positivi dai viaggiatori tedeschi, con un aumento del 5-10% rispetto allo scorso anno. Sono invece stabili le prenotazioni dei turisti inglesi.

Maggiori info qui.

NOTIZIE DALL’ITALIA

 

CONNESSIONI

 

 

PEOPLE

La canzone e il video “I am a Nurse”, eseguita da infermiere di tutto il mondo, è stata lanciata dall’International Council of Nurses il 22 luglio. L’obiettivo è quello di onorare l’immenso contributo dato dall’assistenza infermieristica alla salute del mondo, soprattutto in questo momento. “I am a Nurse” può essere scaricato dalle piattaforme musicali, tra cui Spotify, iTunes e Google Play. I profitti provenienti dalle vendite della canzone  andranno alla Florence Nightingale International Foundation, che sostiene l’educazione infermieristica e progetti di ricerca.

DISCOVER MORE


MEDIA

Per la prima volta in assoluto, Elle Decor Italia, il magazine di interior décoration di Hearts, ha lanciato il 28 luglio la mostra virtuale Fab Food. New spaces and rituals, un viaggio immersivo tra stanze digitali che ricreano atmosfere domestiche e pubbliche arricchite pezzi di design – molti dei quali sono esposti per la prima volta – insieme a progetti innovativi legati al food.

 


CULTURE

L’edizione 2020 de “I Luoghi del Cuore”, il censimento lanciato dal FAI per la promozione e la salvaguardia dei migliori siti storici e artistici d’Italia, ha già raggiunto il record di 650.000 voti in soli due mesi e mezzo. Il concorso sarà aperto alle votazioni fino al 15 dicembre. A guidare la classifica generale provvisoria è attualmente il Castello di Sammezzano, a Reggello (FI), già vincitore nel 2016.

DISCOVER MORE